Legittima difesa, Pietro Grasso: "Non si torni al Far West"

Il caso di Lodi e l'omicidio di Budrio hanno riaperto il dibattito sulla legittima difesa. Pietro Grasso: "Non si torni al Far West"

Il caso di Lodi e la sparatoria tra un ristoratore e un ladro che stava cercando di entrare nel locale ha riperto in queste ultime settimane il dibattito sulla legittima difesa. In questo quadro l'omicidio del barista di Budrio ha ulteriormente acceso le prese di posizione nel mondo politico sulle norme che regolano la legittima difesa. E il presidente del Senato, Pietro Grasso ha le idee chiare: "Non credo si possa tornare nel Far West, con una pistola nella fondina e così spararsi per strada gli uni con gli altri". Nel corso di un dibattito in un liceo barese il Presidente del Senato ad uno studente che gli chiedeva se fosse d’accordo con quel giudice che ha annunciato di voler girare armato, dopo gli ultimi fatti di cronaca violenta, il presidente del Senato ha argomentato "se tu mi rubi il portafoglio viene colpito un bene economico, non la mia incolumità personale, non la mia vita. Allora devo cercare di reagire con proporzione rispetto a quello che mi hai fatto, forse ti inseguo, cerco di riprendere il portafoglio. Ma se rubi il portafoglio e io ti uccido c’è una sproporzione tra il bene della vita e il bene economico. Capisco che ci sono momenti di paura in cui è difficile rimanere freddi e riuscire a valutare bene quest situazioni - ha insistito Grasso - il nostro Codice dà la possibilità di valutare il cosiddetto ’eccesso putativò: ovvero credi di essere in una situazione di difesa, in realtà non sei nella legittima difesa e in questo modo vieni punito ma per colpa" non per dolo. "Se invece ammazzi dolosamente sei punito come se fosse un omicidio - ha sottolineato ancora - ritengo che la legittima difesa così come è contemplata nel nostro Codice" possa andare bene ha concluso aggiungendo "naturalmente tocca ai giudici valutare i casi e di volta in volta applicare con equità, in relazione alla situazione, la giusta pena o l’assenza di responsabilità".

Commenti
Ritratto di elkid

elkid

Mar, 11/04/2017 - 14:11

----perfetto---ganja anche a te---te la sei meritata

sbrigati

Mar, 11/04/2017 - 14:12

Bellissime parole detta da un signore che gira ( e girerà sempre ) con la scorta.

Tuthankamon

Mar, 11/04/2017 - 14:29

Il "tragico errore" di permettere ai magistrati di accedere al parlamento per ... direttissima, questo è un caso esemplare.

donald2017

Mar, 11/04/2017 - 14:31

anche i parassiti soloni hanno il coraggio di emettere responsi. Se si torna al far West è solo e solamente colpa loro. Cialtroni

moammhedd

Mar, 11/04/2017 - 14:32

grasso io seguo il regolamento e le istituzioni la mattina faccio sempre lalzabandiera per lospite indesiderato ho sempre il cappuccino e briosc,se ce in rete qualcuno piu intelligente se mi spiega come mai nel loro paese non rubano grazie per laiuto

Giorgio Colomba

Mar, 11/04/2017 - 14:39

Il superscortato dr. Grasso non si rende conto - o finge di non rendersi conto - che il far west ce l'abbiamo già in casa, solo che a girare armati con licenza di uccidere sono "autorizzati" soltanto i delinquenti.

armido

Mar, 11/04/2017 - 14:40

Grazie a Lei ed ai politici che non vivono fra i comuni mortali(pur non disdegnando i lauti stipendi che Noi paghiamo loro), Senatore Grasso, siamo già nel Far West. E chi si trova in casa un ospite non invitato, può pensare che"l'altro"sia pronto a tutto e si comporti di conseguenza, per difendersi, non disponendo di una scorta 24 ore su 24?

grazia2202

Mar, 11/04/2017 - 14:40

beh, detto da un apersona che da 50 anni gira in auto blindate e scortato da 20 polizziotti puzza un pò di ipocrisia. se poi si riflette che il capo dell'antimafia in Italia a gennaio va in pensione e a febbraio si candida e a maggio e preswidente del senato: puzza un pò di presunzione.

pietrom

Mar, 11/04/2017 - 14:41

Caro Grasso, da ignorante in materie giuridiche, le dico: la Legge non puo' essere scolpita nella pietra, immutabile. Deve adattarsi ai tempi, e anche molto velocemente. Esempio: se il 10% degli omicidi resta impunito, e' giusto attendere il giudizio della Magistratura. Se ne e' l'80% ad essere impunito, cosa attendiamo a fare? In questo caso cio' che era immorale diventa sacrosanto. Devo poter esercitare tutto l'eccesso di legittima difesa che voglio, devo poter uccidere chi mi punta un coltello o una pistola, ben prima che venga premuto il grilletto; e soprattutto quando cio' avviene LO STATO DEVE STARE DALLA MIA PARTE!!! Voi invece siete ormai un corpo che agisce contro l'interesse di chi vi paga, dei contribuenti. Non siete altro che uno dei cancri d'Italia!

Ritratto di Auramaga

Auramaga

Mar, 11/04/2017 - 14:41

BUFFONE con la scorta!!! TOGLIETEGLI LA SCORTA E MANDATELO A FARE LA SPESA DA SOLO! voglio proprio vedere se non si arma! BUFFONE BUFFONE BUFFONE

MOSTARDELLIS

Mar, 11/04/2017 - 14:45

E si vede come i giudici valutano l'applicazione della legge di volta in volta, sempre a favore dei ladri. E poi ha detto una grossa corbelleria, i giudici la devono applicare la legge, non valutarla. Ma dove siamo? nel paese di Pulcinella?

glasnost

Mar, 11/04/2017 - 14:49

Lo stato si DEVE occupare della nostra sicurezza. Non dobbiamo essere noi a supplire alle sue deficienze. Se non ne è capace, lo rocinosca e deleghi la difesa del territorio e dei cittadini ad organizzazioni private rinunciando ad una parte delle NOSTRE tasse.

glasnost

Mar, 11/04/2017 - 14:51

Nessuno ha voglia di rischiare la vita contro delinquenti che non hanno nulla da perdere. Quindi il Governo si occupi del problema e la smetta (si vergogni di questo) di dare anche giudizi su quello che un cittadino deve fare per supplire alla incapacità dei governanti di sinistra.

polonio210

Mar, 11/04/2017 - 14:53

Ma ci è o ci fa?Che cavolo sta farneticando?Il Far Wewst è solo nel cervello di costui,infatti i suoi neuroni sono in continua lotta uno contro l'altro e si stanno eliminando velocemente.Costui ha mai provato cosa significhi svegliarti di notte con degli estranei in casa?Ha mai provato a vedere i suoi familiari torturati da dei criminali per estorcere loro dei preziosi?Ha mai avuto una madre una moglie od un figlio uccisi da dei criminali per rubare loro pochi euro?Dice che la leggittima difesa come è strutturata oggi va bene così.Certo che va bene così,tanto lui ha la scorta,ha l'auto blindata,ha la casa controllata dai servizi segreti,se va al bagno ha fuori dalla porta(speriamo che stiano fuori)le guardie armate che non lo abbandonano mai.Vada a vivere,senza nessuna scorta o privilegio, un paio di mesi in qualche bel quartiere di una periferia di Milano e poi mi racconti.ma tenga la bocca chiusa che fa più bella figura.

nonnoaldo

Mar, 11/04/2017 - 14:59

Evidentemente a sinistra conoscono solo la definizione "far west". Dimenticano che ci siamo già, solo che possono sparare solo i delinquenti.

petra

Mar, 11/04/2017 - 15:00

Spararsi per strada? Far west. Ma che dici. Quello che gli italiani chiedono, è potersi difendere e all'occorrenza poter sparare in CASA PROPRIA, senza la paura di essere condannati. You unterstand???? O dobbiamo farti un disegnino?

Marcello.508

Mar, 11/04/2017 - 15:07

Ci mancava pure Grasso. Sa Grasso che il 35% dei detenuti a qualsiasi titolo non è italiano? Abbiamo già delinquenza "indigena": abbiamo bisogno di incrementarla con questa invasione di poveri disgraziati provenienti per lo più dall'Africa, la cui gran parte sono migranti? Lo sa Grasso che il lavoro in Italia langue? Che gli si fa far a sti poveracci senza prima provvedere alle milionate di italiani indigenti? Adeguare il numero dei posti per i detenuti, snellire l'iter legislativo, pene certe e ridurre al minimo gli sconti di pena? Vero è che in questo stato di cose non si può andare avanti e dunque pretenda che il governo modifichi l'attuale legislazione. Sono anni che se la palleggia. Soprattutto faccia togliere quella rivalsa di ladri, in caso di morte del ladro, che sa di beffa per chi teme per la propria vita. Anche perché il contrario non ha alcuna fondatezza: il ladro è sempre povero in canna.. aaargh!

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 11/04/2017 - 15:09

"non si può tornare al far West..??!?" e c'è lo viene a dire a noi..?!? i nostri amministratori da strapazzo hanno abbattuto le nostre frontiere, eliminato i confini del Paese.. fatto entrare cani e porci..a scorrazzare nelle piazze fin dentro alle Nostre case..e adesso ci vengono a dire che non possiamo tornare al far West..?

pietrom

Mar, 11/04/2017 - 15:11

[2] Caro Grasso, da ignorante in materie giuridiche, le dico: la Legge non puo' essere scolpita nella pietra, immutabile. Deve adattarsi ai tempi, e anche molto velocemente. Esempio: se il 10% degli omicidi resta impunito, e' giusto attendere il giudizio della Magistratura. Se ne e' l'80% ad essere impunito, cosa attendiamo a fare? In questo caso cio' che era immorale diventa sacrosanto. Devo poter esercitare tutto l'eccesso di legittima difesa che voglio, devo poter uccidere chi mi punta un coltello o una pistola, ben prima che venga premuto il grilletto; e soprattutto quando cio' avviene LO STATO DEVE STARE DALLA MIA PARTE!!! Voi invece siete ormai un corpo che agisce contro l'interesse di chi vi paga, dei contribuenti. Non siete altro che uno dei cancri d'Italia!

giusto1910

Mar, 11/04/2017 - 15:13

R E F E R E N D U M . Le parole di Grasso rispecchiano il sentiment del popolo?

sergioilpatriota

Mar, 11/04/2017 - 15:14

Dr. Grasso: ma se il ladro di cui lei parla, oltre a rubarle il portafogli le punta addosso un'arma o, peggio, la punta ad un familiare, lei riesce, in una frazione di secondo, a stabilire se esiste l'"eccesso putativo"? Cioè il cittadino, in un baleno, dovrebbe ricordarsi a memoria il codice penale e stabilire come applicarlo. Dunque prima chiedere: scusi sig. ladro, ma la sua pistola è vera o finta? Se io non le do il portafogli lei mi spara o no? Mi risponda perchè debbo valutare l'eccesso putativo! No dr.Grasso, i magistrati che ragionano come lei mi fanno paura e ancora più paura mi fa il pensare che, in un caso del genere, io possa trovarmi ad essere giudicato la Lei, distante anni luce dai problemi della gente comune, se nel frattempo tornasse a fare il magistrato. Ma mi creda: in un caso del genere io non avrei dubbi: io gli sparo addosso dopodichè verrò sottoposto ad un cattivo processo che è sempre meglio di un bel funerale.

Ritratto di sepen

sepen

Mar, 11/04/2017 - 15:15

Direi che conferma ancora una volta che una parte, se non tutta, la classe dirigente italica vive sulla Luna

Ivstitia

Mar, 11/04/2017 - 15:21

Parla un individuo che è sotto scorta anche quando và alla toilette, facile , troppo facile... il popolo Italiano è stufo di questi gradassi, dobbiamo farli andare a piedi e senza scorta.

Biagiotrotta

Mar, 11/04/2017 - 15:24

È comodo stare nel palazzo a fare il maestrino, con tutta la feccia che avete scaricato in Italia ci pensiamo noi a difendere le nostre case. Taci

Ivstitia

Mar, 11/04/2017 - 15:24

Mi viene il sospetto che abbia interessi economici nel'impedire che la gente comune possa vivere in tranquillità , complice dei delinquenti che sono tutelati dai magistrati e dai politicanti del governo illegale che abbiamo.

pietrom

Mar, 11/04/2017 - 15:31

[3] Caro Grasso, da ignorante in materie giuridiche, le dico: la Legge non puo' essere scolpita nella pietra, immutabile. Deve adattarsi ai tempi, e anche molto velocemente. Esempio: se il 10% degli omicidi resta impunito, e' giusto attendere il giudizio della Magistratura. Se ne e' l'80% ad essere impunito, cosa attendiamo a fare? In questo caso cio' che era immorale diventa sacrosanto. Devo poter esercitare tutto l'eccesso di legittima difesa che voglio, devo poter uccidere chi mi punta un coltello o una pistola, ben prima che venga premuto il grilletto; e soprattutto quando cio' avviene LO STATO DEVE STARE DALLA MIA PARTE!!! Voi invece siete ormai un corpo che agisce contro l'interesse di chi vi paga, dei contribuenti. Non siete altro che uno dei cancri d'Italia!

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Mar, 11/04/2017 - 16:01

Suvvia Eccellenza, in fondo il Far West aveva il suo fascino: la sfida all' Ok Corral, Pat Garrett e Billy Kid e poi Custer a Little Bighorn, il Settimo Cavalleggeri, senza dimenticare i mitici Toro Seduto, Geronimo e Cavallo Pazzo sempre in agguato...roba indimenticabile, non le pare Signor Presidente?

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 11/04/2017 - 16:02

La gente pare che la pensi diametralmente all'opposto di questo “signore”, come anche il sottoscritto. Il ragionamento fatto dal Grasso a quello studente del liceo barese non convince neanche i miei polli, ammesso che ne abbia. E questo dimostra ancor di più quanto questa gente del palazzaccio, o introdottasi nottetempo, subdolamente, in questo, sia lontana dal popolo e dalla quotidianità. Vive in tutt'un'altra atmosfera, oserei dire che pare gente addirittura marziana, proveniente da un altro mondo appunto. Ma a che titolo sostiene che ci rappresenta? Certo che è un bell’effetto vederci rappresentati, senza essere stati nemmeno interpellati, dall’Alfano al G7. Il Grasso, lo sa che da quando ci siete voi sinistri abusivi al potere, grazie forse proprio al vostro venir incontro ai delinquenti nostrani e stranieri e depenalizzando ed... (1 di 3)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 11/04/2017 - 16:03

...amnistiando costoro e le loro azioni criminose, almeno dal 2011 in Italia non ci sono altro e quotidianamente, in modo incrementato rispetto a prima ovviamente, che furti, rapine, scippi, sparatorie di giorno e di notte, introduzioni subdole di delinquenti in case di privati cittadini di giorno e di notte e conseguenti sparatorie dentro e fuori le abitazioni, pestaggi di anziani e non solo anziani, pure dentro e fuori queste ultime, occupazioni abusive di case pubbliche e private senza che ci si possa nemmeno avvalere del diritto? E tanti, tanti altri crimini del genere senza che ci sia una pur minima non dico presenza, sarebbe forse pretendere troppo oggi come oggi da quest’apparenza di Stato, ma almeno la parvenza di uno Stato che pare non esserci nemmeno nei momenti più importanti, come quelli della sicurezza del... (2 di 3)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 11/04/2017 - 16:04

...cittadino o della società in genere? Ecco, tutto questo che cos'è per lei, se non chiaro, lampante "farwest", che continuamente vi ostinate a non ammettere, quando ormai è chiaro a tutti? Cos'è ancora questa sua favola che lei non vuole la legittima difesa perché non vuole che si torni al "Farwest" in Italia? Sig. Grasso, se ancora non gliel’ha detto nessuno, noi siamo gia in pieno “farwest” in Italia. E grazie a voi sinistri. (3 di 3)

Ritratto di Galahad12

Galahad12

Mar, 11/04/2017 - 16:12

Poverino, con le sue scorte non si è ancora accorto di come vive la gente normale... Non ha neanche capito che da diversi anni SIAMo nel Far West. La sola piccola differenza è che gli sceriffi e la gente sono disarmati, mentre i delinquenti sono armati e protetti dalle leggi

tonipier

Mar, 11/04/2017 - 16:14

" IL PROFESSORE INIZIA MALE" Da legittima difesa, si passa al " FAR WEST"

Zizzigo

Mar, 11/04/2017 - 16:22

Ci sono risposte onorevoli e risposte ipocrite. Continuare a menzionare un "far west" fuori luogo non è onorevole. Esporre un esempio non pertinente, ancora meno. Un politico dovrebbe abbandonare l'ipocrisia e essere in grado di confrontarsi eticamente. Purtroppo questo non accade in itaglia.

peppino51

Mar, 11/04/2017 - 16:28

Bene! altra ragione per cui l'Italia è finita nelle mani della delinquenza, abbiamo alle istituzioni queste persone che si nascondono dietro il far west, ma la colpa è proprio vostra, la colpa è della vostra stupidaggine, io vengo derubato, picchiato, minacciato con le armi , e prima di difendermi con l'arma devo pensare che se lo uccido diventa difesa sproporzionata, ma voi siete deficienti o lo fate solo perchè siete sempre scortati?

Libertà75

Mar, 11/04/2017 - 16:28

C'è da difendere ladri e spacciatori? Elganjakid in prima fila... ma guarda te che novità!

lento

Mar, 11/04/2017 - 16:32

Il far west lo stanno creando i delinquenti !

zadina

Mar, 11/04/2017 - 16:37

Il signor Pietro Grasso per lui è facile parlare stando dietro a una scrivania comoda ben pagato al sicuro e protetto sempre ovunque si trova, macchina blindata scorta 24 ore su 24, appartamento controllato e proteggono la sua famiglia, provi a vivere 6 mesi in periferia come qualunque cittadino, senza alcuna difesa dopo facilmente cambia idea e forse decide di armarsi,armarsi non vuole dire di uccidere chiunque entra in casa, ma se uno ha delle idee minacciose prima di essere ucciso cerco di anticiparlo nel suo intento, poi tutte le beghe legali che ne derivano a mie spese se ho le possibilità. Bella giustizia da Repubblica delle BANANE

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 11/04/2017 - 16:39

Anche Lui (Grasso) scortato si dimentica di un piccolo particolare. Fossi stato lo studente avrei rivolto a Lui la seguente domanda con RISPOSTA.Perche il LADRO mi ruba il portafoglio??? Perche sa che non ho la possibilita di difendermi, se sapesse che potrei difendermi, ci penserebbe 100 volte prima di rubarmi il portafoglio, "caro" GRASSO!!! AMEN

Ritratto di mark911

mark911

Mar, 11/04/2017 - 16:39

Evitare il far west ...questa frase tipica della sinistra non la comprendo! Cosa intende? Evitiamo il far west ma facciamoci fare del male, violentare, derubare e magari uccidere? Il delinquente colpisce perché sa benissimo che dall'altra parte c'è un cittadino inerme (oltre ad uno Stato eccessivamente garantista) x cui se sapesse che potrebbe trovarsi puntata una pistola sono certo che questo sarebbe sufficiente per dissuaderlo nel compiere il crimine. Guardiamo la Svizzera, paese civile e armatissimo, non vedo ne far west ne reati così frequenti come mai ???

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 11/04/2017 - 16:45

Per la REDAZIONE per favore fate un BIGNAMINO dei commenti e fatelo pervenire al Presidente del Senato GRAZIE.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 11/04/2017 - 16:52

Grasso non sa che siamo gia nel Far West, anzi peggio, perchè mentre nel Far West erano armati i delinquenti ma anche i cittadini, qui sono armati solo i primi, mentre ai secondi viene impedito di difendersi ed anzi, lo Stato punisce duramente chi vuole farlo...

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 11/04/2017 - 17:08

No compare. Il far west l'avete creato voi, è già qui. Solo che i buoni sono disarmati. E sul patibolo non ci finisce nessuno.

@ollel63

Mar, 11/04/2017 - 17:12

E no, caro inutile presidente di un inutile senato, ora bisogna eliminare i pistoleri rapinatori e assassini. Questo è democrazia seria, non le chiacchiere dei cervellini di galline sinistrate. Non è consentito a nessuno di invadere, derubare, rapinare in casa d'altri. E il diritto di autodifesa è sacro.

levy

Mar, 11/04/2017 - 17:24

Abbandoni lui per primo la sua scorta armata. Ipocrita.

Luisigno

Mar, 11/04/2017 - 17:27

Il far west esiste in tutti i paesi dove al governo ci sono le sinistre

levy

Mar, 11/04/2017 - 17:29

Grasso dimostra il disprezzo che ha per gli italiani, e vieta la legittima difesa, come se fosse un diritto che spetta a lui concedere, quando in realtà è un diritto proprio di ogni cittadino che lo stato deve garantire e proteggere.

levy

Mar, 11/04/2017 - 17:32

Grasso vieti le armi ai delinquenti, magari con un bella e lunga discussione in parlamento, e già che c'è vieti per legge ai delinquenti di pestare a morte le loro vittime.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 11/04/2017 - 17:35

Però c'è da dire che i nostri governanti abusivi sono fortissimi... hanno trasformato l'Italia in una specie di Tucson City, dove però in galera ci finiscono gli aggrediti e mai o quasi gli aggressori. E quelli che hanno creato questo danno enorme si ergono a paldini e si propongono come risolutori del problema da loro stessi creato. Nerone appicca il fuoco a Roma e si presenta come pompiere. Il massimo... e mezza Italia composta da cojoni che rischiano la vita, sta pure ad ascoltarli e batte loro le mani. Naturalmente loro pontificano protetti da persone ben armate... quanto può durare ancora la farsa? Quanta pazienza potranno ancora avere gli italiani?

levy

Mar, 11/04/2017 - 17:35

Grasso è in quel posto per interpretare la volontà del popolo che è sovrano, non la sua.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 11/04/2017 - 17:53

----anziché sbraitare dalla mattina alla sera --fate una cosa----prendete i più clamorosi casi di cronaca e andate a vedere come si sono conclusi---nel 90 per cento dei casi la legittima difesa è stata riconosciuta---gente che ha accoppato il ladro è tranquillamente tornata a casa---questo lo ha ammesso anche nordio--solitamente critico----l'aspetto che non funziona della legge --continuo a dire che è quello economico---i prosciolti hanno diritto di recuperare i notevoli denari spesi per la propria difesa---swag

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 11/04/2017 - 18:44

"Non credo si possa tornare nel Far West, con una pistola nella fondina e così spararsi per strada gli uni con gli altri"Sarà anche il presidente del senato ed un magistrato, ma ha detto una corbelleria: qui si tratta di difendersi da CRIMINALI che ti entrano in casa. Certo lui ha la scorta....

petra

Mar, 11/04/2017 - 19:12

E il restante 10%? Come ad es. il povero Ermes Mattielli, 62enne del trevigiano, morto d'infarto dopo essere stato condannato a 5 anni e 4 mesi di reclusione e al risarcimento di 135mila euro per il TENTATO omicidio di due rom. Viveva in un casolare. VERGOGNA!

justic2015

Mer, 12/04/2017 - 00:30

Fannullone ladro ipocrita falso e imbecile levate la scorta lui non a paura sa come cavarsela con un ladro che gli punta la Pistola

accanove