L'articolo della domenica

L'era dell'innamoramento col freno a mano

La precarietà mina alla base i rapporti tra i giovani, costretti a cambiare città e lavoro spesso

L'era dell'innamoramento col freno a mano

Un tempo due ragazzi potevano innamorarsi nella stessa scuola, nella stessa università e poi trovare lavoro nella stessa città dove poi andare a convivere e sposarsi. Oggi la formazione invece richiede a tutti di recarsi per lunghi periodi in un'altra università o di lavorare in un'impresa all'estero. Chiunque vuol studiare, perfezionarsi o comunque far carriera in un mondo globalizzato deve essere disposto a lasciare il suo ragazzo o la sua ragazza per lunghi periodi. Questa insicurezza del futuro fa sì che molti giovani incomincino ad innamorarsi ma poi frenino, rallentino volontariamente la loro passione perché in fondo sanno che ad un certo punto dovranno lasciarsi. Abbiano cioè un innamoramento frenato.

È il caso dei marittimi che restano lontani da casa molti mesi, dei migranti che stavano via lunghi periodi di tempo. Ma in questi casi era tutto previsto in anticipo e la gente si preparava fin da piccola a queste lunghe separazioni.

Un altro esempio di innamoramento frenato lo vediamo sempre più spesso nelle donne che verso i cinquant'anni, con figli ormai grandi e divorziate, si innamorano di un ragazzo molto più giovane. Mentre i maschi adulti che si innamorano di una ragazza giovane hanno solo problemi di adattamento reciproco e di dialogo fra generazioni diverse, le donne spesso in cuor loro immaginano che ad un certo punto diventeranno troppo vecchie e il loro uomo finirà per lasciarle per una più giovane e quindi nel fondo del loro cuore c'è il timore di perdere il loro amato. Questo cambia intimamente il loro rapporto. Alcune sviluppano un amore di tipo materno, altre si abbandonano ad un amore sfrenato perché lo considerano l'ultimo meraviglioso regalo che la vita ha voluto donare loro.

Tornando al tema dell'innamoramento frenato un bell'esempio ci viene dato dal breve amore fra Meryl Streep e Clint Eastwood nel film I Ponti di Madison County.

Quello fra il fotografo di passaggio e la donna che vive nella casa isolata è un vero innamoramento condizionato però dal fatto che entrambi hanno deciso che dovranno lasciarsi dopo pochi giorni.

Commenti