Cronache

Lerner contro Fallaci: "Colpire l'Isis non significa resuscitarla"

Sul blog del giornalista si attacca la Fallaci: "Speravamo di vedere sepolte le sue invettive contro l'ignavia europea. Ma si può colpire il Califfato senza riportarle in vita"

Lerner contro Fallaci: "Colpire l'Isis non significa resuscitarla"

Contro l'Isis le "invettive" di Oriana Fallaci non servono: a scriverlo è Andrea Mollica, l'ormai celebre animatore del blog di Gad Lerner.

Mollica riprende un editoriale di Gudio Viale pubblicato sul Manifesto del 18 novembre dedicato al problema della lotta al terrorismo. A Viale, di cui pure apprezza molti passaggi, rimprovera però un'idea: quella di attribuire a chi vuole ora intervenire contro l'Isis l'intenzione di resuscitare le invettive anti islamiste di Oriana Fallaci.

Ora però, scrive Mollica, "nessun leader pensa a invasioni dei Paesi in cui si è radicata l’organizzazione jihadista" che" deve però essere combattuta, e se possibile il più possibile limitata e danneggiata, cercando di minimizzare la contrapposizione all’Islam."

Quindi parte subito la frecciata alla Fallaci, "che culturalmente aveva più di un tratto comune con la risposta blairiana e bushiana" adottate in Iraq e Afghanistan e liquidate come clamorosi fallimenti geopolitici.

Al di là dell'improbabile collegamento, viene da chiedersi: ma che bisogno c'era di tirare in ballo la Fallaci, persino per dire che contro l'intervento contro Isis - vivaddio - è necessario?

Commenti