Cronache

L'esame di maturità ci costa quasi 200 milioni di euro e sono tutti promossi

Oltre al personale docente bisogna anche considerare le spese organizzative: elaborazione delle domande e fogli protocollo

L'esame di maturità ci costa quasi 200 milioni di euro e sono tutti promossi

Esame di maturità, ma quanto ci costi? L'unico rituale di passaggio verso l'età adulta che resiste nella società contemporanea ogni anno pesa sulle tasche dei cittadini una cifra molto vicina ai 200 milioni di euro. È la stima fatta da Skuola.net che evidenzia come non sia poco, "soprattutto in tempi di spending review. Non poco, considerando che dopo tutto gli studenti che non superano l'esame si aggirano intorno all'1% da ormai anni". A rivelare questi numeri tra le righe, evidenzia il portale specializzato, è stato proprio lo stesso Miur, che nella prima bozza del ddl Stabilità 2014, proponeva il ritorno ad una commissione d'esame composta da professori interni e presidente esterno. Proprio in questa sede si quantificava sia il costo dei commissari esterni, pari a 147milioni di euro, nonché quello dei presidenti di commissione, che da soli pesano sulle casse dello Stato circa 27milioni di euro. Il costo totale della maturità si avvicina quindi ai 200 milioni di euro, dato che oltre alle spese del personale docente bisogna anche considerare le spese organizzative: dall'elaborazione delle tracce al software per la distribuzione del plico telematico, passando per i milioni di fogli protocollo da fornire agli studenti per le prove scritte.

La storia è andata diversamente, con il Governo che dopo aver annunciato la svolta è tornato sui suoi passi. Così il prezzo da pagare per la maturità è rimasto elevato, ma forse non più giustificabile se si scorrono i dati sugli esami di maturità degli ultimi 4 anni. Dal 2011 in poi la media dei non promossi oscilla sull'1%. A luglio 2014 la soglia è scesa all' 0,8%. Questo perché la decisione dei professori di bocciare uno studente non avviene in sede d'esame ma precedentemente, durante gli scrutini, al momento dell'ammissione, come confermano i dati Miur sugli scrutini finali. In questa sede i bocciati sono stati il 4% del totale.

"Un esame che promuove il 99% degli esaminati non è selettivo" - sostiene Salvatore Giuliano, dirigente scolastico nonché uno dei Digital Champions italiani e membro del Cantiere per la Scuola #2 del Miur . "Che senso ha fare un esame in cui le commissioni tendono a promuovere tutti?". Secondo il dirigente scolastico, poi, l'esame di maturità sta perdendo di utilità anche perché non rispecchia il percorso scolastico dello studente. "Siccome la commissione non vuole bocciare - spiega Giuliano - gonfierà i voti agli scritti e agli orali di chi va peggio, assegnando punteggio pari o addirittura superiore rispetto a quello dei ragazzi più bravi per compensare". Ai maturandi che aspirano di raggiungere il 100, invece, non si regala nulla.

"Meglio fare l'esame come si deve, valutando seriamente le prove, o non farlo proprio" aggiunge Salvatore Giuliano.

Commenti