L'eterna giovinezza? È fatta d'oro e diamanti

Dall'elisir in polvere al dentifricio «gold»: ecco le ultime novità dal Cosmoprof di Bologna. E le strisce adesive tirano su le palpebre (senza bisturi)

I giovani belli sono incidenti di natura, ma gli anziani belli sono opere d'arte, diceva Eleanor Roosvelt. Tanto è vero che da domani a lunedì a Bologna i 2.500 espositori del Cosmoprof dispensano rituali e creme da cassaforte, cura e stile di unghie e capelli, profumi e spa per tutti, di ogni età, colore e cultura. I sogni dei narcisi diventano realtà e nei beauty case di uomini e donne entrano i trucchi per una bellezza da favola di cui si fa paladina persino sua altezza Beatrice d'Orleans, regale testimonial di lussuose linee di skincare spagnole. Fra gli irrinunciabili, collochiamo il nuovo dispositivo proposto da Pink Frogs in collaborazione con Oregon Scientific: si chiama Ionic Cleansing & Nourishing Pro e utilizza corrente galvanica, terapia della luce e vibrazione per pulire in profondità la pelle rallentandone l'invecchiamento. Del resto l'imperativo è portare indietro le lancette dell'orologio. Come? Per esempio con una maschera che promette miracoli perché alternativa naturale alla tossina botulinica.

Viene dalla Francia e si chiama TT Bio Cellulose Bee Venom, veleno d'api, con pappa reale. Una sorta di elisir di gioventù che stimola la produzione di collagene ed elastina. C'è poi Radiosa, una crema gioiello arricchita con polvere di diamante, pigmenti naturali, cellule staminali di quercia e acido lipoico. Attenzione però agli occhi, un faro perenne di bellezza e una perfida spia degli anni che scorrono. Fondamentale prendersene cura ma anche adottare trucchi geniali per garantirsi uno sguardo da star. Per esempio l'applicazione delle Wonderstripes che arrivano dalla Germania e assicurano un lifting della palpebra superiore senza bisturi. Fondamentale è il disegno delle sopracciglia, nuova ossessione delle donne - e pure degli uomini - che le vogliono folte e ben delineate. Quando non si dispone di un makeup artist e lo specchio rimanda cespugli irsuti e peli bianchi, ci si può salvare con Godefroy Instant Eyebrow Tint, il kit di colorazione permanente di provenienza americana studiato per scurire le sopracciglia: copre i peli bianchi fino a sei settimane ed è disponibile in sei colori. Che dire poi dei capelli, perenne arma di seduzione al punto che le fan della curvissima Kim Kardashian impazziscono per i prodotti della sua linea realizzata con Farouk Systems. A base di Black Seed Oil - lo usava già Cleopatra – i prodotti sono ricchi di acidi grassi essenziali e antiossidanti. Se poi l'incubo della ricrescita diventa insopportabile, ecco «By by racines», uno spray che cancella in un minuto, l'odiosa spia di capelli in disordine. Nuovo è anche lo smalto che dura almeno quindici giorni.

Si chiama Vip 1Step Révolution e non richiede come nei gel semipermanenti, né base né top né la limatura dell'unghia naturale. Il lusso più insospettabile? «Swiss smile d'or» un dentifricio con oro in polvere abbinato allo spazzolino placcato oro ultra-morbido con setole nere. Perfetto, come insegna l'omeopatia, per trattare le infezioni gengivali o l'alitosi. Per le gold addicted c'è pure il sapone Nara Bar d'Or - Bunnag, ottenuto da una combinazione di glicerina e oro. Dalla cosmesi maschile, un mercato in crescita, arriva la linea Barber per viso, barba e baffi. Ma per placare la sete di vanità dei nuovi seduttori, ci sono proposte da condividere con le donne. Oppure studiate ad hoc solo per lui. «L'universo maschile si è evoluto: dal dopobarba alcolico ha fatto seguito la crema idratante e ora l'uomo si sta avvicinando ai sieri» spiega Mario De Luigi, direttore artistico nonché socio della B.Kolormakeup e Skincare, azienda che produce per conto terzi, sottolineando la tendenza a prediligere formule più leggere. «Registriamo un aumento dei prodotti per il contorno occhi e di emulsioni morbide per le labbra, spesso più sensibili e secche di quelle femminili» aggiunge segnalando anche una crescita di richieste per creme leggermente colorate. Insomma il trucco c'è ma non si deve vedere. Fino a prova contraria perché “Panic on Wall Street” è lo smalto per uomo color oro presentato da Faby. Insomma fra vedere e non vedere, c'è spazio per il sentire con il profumo studiato dalla parigina Yvona K. Parfums Paris: si chiama Amoroso e si definisce virile e capace di catturare il cuore delle donne. Evviva!