"Come liberare la Chiesa da un Papa che cade in eresia?". Bergoglio ancora sotto attacco

Papa Francesco accusato di eresia da sessanta teologi e studiosi. Uno di questi, adesso, parla di abiura o rettifica. La battaglia vaticana prosegue

La lettera aperta che alcuni teologi e studiosi hanno deciso di sottoscrivere e pubblicare, invitando - in una certa misura - tutti i membri, ecclesiastici e non, appartenenti alla Chiesa cattolica a chiarire qual è la loro opinione sulla dottrina di papa Francesco, tiene banco anche a distanza di qualche giorno dalla fuoriuscita della notizia.

Qualche firmatario sta chiarendo in maniera dettagliata qual è la sua visione e le mosse che andrebbero operate per procedere - secondo la sua versione - nel verso considerato corretto, ma sempre e solo dal suo "fronte", che è appunto quello che le cronache non di rado chiamano "tradizionale". Il Santo Padre, tempo fa, ha rivelato a chi glielo ha chiesto di non leggere le cosiddette "fonti tradizionaliste", quelle che lo accusano almeno dai tempi del Sinodo sulla famiglia e della esortazione apostolica Amoris Laetitia. Dai "dubia", però, si è passati ad accostare il pontefice del cattolicesimo a posizioni eretiche e per comprendere cosa stia accadendo in alcuni ambienti cattolici dobbiamo pescare proprio da quelle parti. Per esempio si può leggere il blog di "Chiesa e post Concilio", che sta pubblicando approfondimenti sulla missiva.

La lettera, tra le questioni citate, contesta Jorge Mario Bergoglio per la dottrina - un termine di cui non esiste sinonimo - sulla famiglia. Vengono riportati virgolettati che non sarebbero in linea con l'ortodossia. Viene annotato, poi, un presunto riconoscimento di parità alle altre confessioni religiose, che si porrebbe a sua volta al di fuori della tradizione cattolica. Qual è - però - l'obiettivo di coloro che hanno firmato. Il numero, mentre scriviamo, ha raggiunto la quota di sessantuno persone. In una delle osservazioni del professor Paolo Pasqualucci, uno degli esperti che ha apposto la sua firma, si risponde a un quesito ingombrante tanto da un punto di vista storico quanto da quello culturale: "Come liberare - ci si chiede - la Chiesa da un Papa che cade in eresia e la mantiene?". Nelle righe che sugono, c'è la risposta: "L'esempio storico da seguire, a mio avviso, è quello della rettifica o abiura in pratica imposta a Giovanni XXII. E si trattava di una eresia molto meno grave di quelle professate da Bergoglio".

Non è la prima volta che il vescovo di Roma viene chiamato in causa per presunta eresia da parte di accademici cattolici. Per ora la lettera non ha trovato il sostegno manifesto dei cardinali considerati vicini a questo genere di preoccupazioni. Tra questi, è possibile annoverare più di qualcuno che nel corso di questi sei anni di pontificato di papa Francesco ha almeno lanciato un monito sulla "confusione dottrinale".

Commenti

lappola

Sab, 04/05/2019 - 17:21

Facciamo come si faceva ai tempi dei tempi ... Loro ci riuscivano e poi ne facevano un altro che credevano meglio. Noi potremmo evitare di farne un altro, ormai siamo pieni di imam.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 04/05/2019 - 17:25

Col veleno,in vaticano sanno benissimo come farlo.

INGVDI

Sab, 04/05/2019 - 17:26

Alcuni Vescovi e Cardinali hanno paura di dire la verità, altri, non credenti, sono con papa Bergoglio.

baronemanfredri...

Sab, 04/05/2019 - 17:31

IN PASSATO C'ERANO SISTEMI MOLTO RAPIDI QUALCOSA NEL BICCHIERE. C'ERA IL SECOLO DEI VELINI, INOLTRE ANCHE QUALCHE VOLTA I PAPI HANNO SUBITO IRA E RIVOLTE DEI ROMANI, ADDIRITTURA QUALCUNO E' STATO DISSEPOLTO PROCESSATO. BUTTATO NEL TEVERE. OGGI? CI SONO MEZZI MOLTO PIU' PULITI E SE NE SONO. L'IMPORTANTE E' FARE IN FRETTA MOLTO IN FRETTA, AD ES. LO STESSO METODO UTILIZZATO CONTRO IL VERO PAPA BENEDETTO XVI

agosvac

Sab, 04/05/2019 - 17:34

Ad essere sincero, Papa Francesco non mi sembra sia eretico, semmai potrebbe addirittura non credere nel cristianesimo ed essere islamico!!!

venco

Sab, 04/05/2019 - 17:38

Per chi non ha capito ancora Bergoglio è un ignorante in tutto, e uno cosi è facile preda di altre ideologie anticristiane, in Argentina era un frequentatore delle logge massoniche.

killkoms

Sab, 04/05/2019 - 17:55

quando se ne andrà non sarà mai troppo tardi!

VittorioMar

Sab, 04/05/2019 - 18:02

..E' un CASO CLINICO di FACILE DIAGNOSI !!....per Incapacità di Intendere e di Volere...non è Cristiano...non è Cattolico ..è filo ISLAMICO ed ha la "FISSA" dell'Immigrazione !!

Cheyenne

Sab, 04/05/2019 - 18:10

si dovrebbe fare un nuovo conclave e cacciare a pedate l'islamico pampero

d'annunzianof

Sab, 04/05/2019 - 18:21

Questo papa e` pazzo. Fatelo visitare dagli psichiatri, certcicate la sua malattia mentale e rimuovetelo. Soltanto la pazzia puo` giustificare un papa che bacia i piedi ai mussulmani senza rendersi conto del significato, per i mussulmani, di tale gesto

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 04/05/2019 - 18:40

UN PO DI CAFFE AL PLUTONIO E VIA DAI COGLION I !!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 04/05/2019 - 19:06

Non lo posso più vedere.Toglietelo.

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 04/05/2019 - 19:35

"confusione dottrinale".....confusione ? quello che non hanno i fedeli visto il continuo e inarrestabile calo di fedeli nelle chiese

Trinky

Sab, 04/05/2019 - 19:38

Fuori dalle balle....e si porti dietro tutti i suoi amici migranti!

ziobeppe1951

Sab, 04/05/2019 - 19:48

Per favore, non chiamatelo santo padre, sarebbe un’offesa per i Santi

giangar

Sab, 04/05/2019 - 20:06

@d'annunzianof 18:21 - Il Sud Sudan è un paese a prevalenza cristiano e tali sono i suoi leader, invitati dal Papa ad un ritiro spirituale di due giorni a S. Marta. Quindi il Papa non ha baciato i piedi a nessun musulmano. Si informi, prima di sparare sentenze!

colomboitaliano

Sab, 04/05/2019 - 20:25

siete tutti una manica d'ignoranti. la cecita' vi impedisce pensare con la testa, pensate coi piedi. se Cristo venisse oggi, non si la prenderebbe col Papa, ma con voi che tradite il Suo sagrato insegnamento. non meritate di chiamarvi cristiani. AMORE, diceva Cristo, il nuovo decalogo, ama anche tuoi nemici. Voi fate il lavoro a Berlicche, e lo fate bene. sara contento lui come si riesce a dividere utilizzando le vostre meschine idee. e poi, i cattolici veri siamo 1 milliardo e mezzo, cosa contano 60 idioti lettere-scriventi e una dozzina di commentaristi su questo giornale ? spazzatura da buttare al tevere. fate largo, l'inferno non prevarra' sulla Chiesa

Divoll

Sab, 04/05/2019 - 20:29

Si puo' fare esattamente come e' stato fatto con Benedetto. Disfatto un papa, se ne puo' ben disfare un altro.

PaoloPan

Sab, 04/05/2019 - 20:31

Bergolio è senza alcun dubbio ERETICO .... ha rivalutato pubblicamente la dottrina eretica di Lutero, contraddicendo 500 anni di magistero della Chiesa; ha sostenuto che quella dottrina condannata dai papi era giusta e che Lutero non si era sbagliato. Se non si era sbagliato Lutero, allora si erano sbagliati tutti i papi che per 500 anni l’hanno condannata. Bergolio non è mai stato papa, perché manifestamente eretico.

19gig50

Sab, 04/05/2019 - 20:31

Che qualcuno prenda veramente una decisione che lo costringa a dimettersi.

manson

Sab, 04/05/2019 - 20:49

Non andare in chiesa basta soldi al clero pretendere che paghino le imposte e basta prediche del pampero a reti unificate

d'annunzianof

Sab, 04/05/2019 - 20:51

Per giangar 20:06 - Ho toccato un nervo o ha la coda di paglia? Questo papa ha baciato piedi ai mussulmanii durante i riti del bacio dei piedi delle feste pascuali. Nel mio commento precedente non ho specificato dove, come, quando. Legga bene prima di riempire l'etere con le sue flautolenze!

giancristi

Sab, 04/05/2019 - 20:51

Un grandissimo ignorante, per di più affetto da turbe mentali. Troppo vino! Quello della Messa, naturalmente!

roberto zanella

Sab, 04/05/2019 - 20:57

QUELLO E' UN ERETICO ED ERA ORA CHE LO SI DICESSE. IL PAPA NERO, CIOE' COME GESUITA. CHE PORTERA' AL DISASTRO LA CHIESA. VA FATTO DIMETTERE CON UN GOLPE INTERNO E PURE PUBBLICO. L'UNICO CHE PUO' ESSERE PAPA OGGI E' L'ARCIVESCOVO GEORG GANSWEIN CHE CON LA PREPARAZIONE TEOLOGICA DI BENEDETTO XVI PUò CERTAMENTE RIPORTARE LA CHIESA SUI BINARI CATTOLICI.

d'annunzianof

Sab, 04/05/2019 - 21:18

Per giangar 20:06 - Ho toccato un nervo o ha la coda di paglia? Questo papa ha baciato piedi ai mussulmani durante i riti del bacio dei piedi delle feste pasquali. Nel mio commento precedente non ho specificato dove, come, quando. Legga bene prima di riempire l'etere con le sue flautolenze!

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Sab, 04/05/2019 - 21:21

colomboitaliano, caspita, siete un miliardo e mezzo di cristiani che amano. Quattro colombi con una fava. Fatevi martirizzare dai vostri amici musulmani, si liberano un miliardo e mezzo di posti, il paradiso vostro avrà un miliardo e mezzo di arpeggiatori in più e i musulmani un miliardo e mezzo di kafir (infedeli) per lo scambio con Uri semprevergini.

mimmo1960

Sab, 04/05/2019 - 21:32

Per colomboitaliano. lei deve preoccuparsi quando la croce viene coperta o nascosta solo allora sarà decretata la fine del cristianesimo.

nino49

Sab, 04/05/2019 - 21:40

"vade retro satana" hai sfasciato Santa Romana Chiesa!!

lonesomewolf

Sab, 04/05/2019 - 22:01

VIA PRIMA CHE SIA VERAMENTE TROPPO TARDI!!!!

RolfSteiner

Sab, 04/05/2019 - 22:19

Gia' non rifornire con l'8xmille sarebbe un modo per metterli in agitazione. No soldi? No party.

lappola

Sab, 04/05/2019 - 22:41

@roberto zanella. io sono nato e vissuto in mezzo a monache, preti, vescovi, chiese, scout, parroci e sacrestani, perciò credimi che sono sincero: credevo nel cristianesimo come religione primaria e superiore fino a pochi anni fa. Poi questo papa ha cominciato a mischiare le carte come si legge in tanti commenti e tanti titoli. Oggi mi considero anti-clericale ma non so se ho il diritto di sentirmi ancora cristiano per cui mi limito all'esame di coscienza serale ma giro alla larga dalla chiesa. Possono venire tutti i papi che tu invochi, GANSWEIN o Razzinger non fa differenza almeno per me; se non fermiamo l'invasione con qualunque mezzo il futuro ahimè sarà islam.

venco

Sab, 04/05/2019 - 22:50

Ho letto " col veleno in un bicchiere" ma Bergoglio appartiene a quelli che son capaci di metterlo il vel....

giangar

Sab, 04/05/2019 - 23:27

@dannunzianof 21:18 - Avevo frainteso, pensavo si riferisse al più recente episodio di cronaca, che pure molti hanno commentato come gesto di sottomissione all'Islam e non ad un fatto avvenuto un anno fa. Comunque, se lei pensa che il bacio dei piedi, durante la cerimonia della lavanda il giovedì Santo, a due detenuti musulmani (detenuti, non rappresentanti ufficiali dell'Islam) insieme con un ortodosso, un buddista e otto cattolici, possa essere interpretato da qualcuno, islamici inclusi, come gesto di sottomissione, secondo me è completamente fuori strada. Quanto alle "flautolenze", non so cosa siano. Se voleva alludere alle flatulenze, la ringrazio per la squisita cortesia.

g.l

Sab, 04/05/2019 - 23:59

Leggendo i commenti fa piacere constatare quanti buonicristiani ci sono in giro preoccupati perchè l'insegnamento di Gesù nonviene praticato dalPapa ,Mentre loro tutti veri cristiani.Fate pena

venetoplus

Dom, 05/05/2019 - 00:02

X D'annunzianof. : muSulmani si scrive con un ESSE soltanto.e pasQuali con la.Q di Quadro.. Beata IGNORANZA! Tralascio di commentare il.contenuto.. Certo che comunque e' pieno zeppo di frustrati, iracondi, mentecatti, semplicemente 'cattivi' e idioti.. Ma Il Papa..cosa.volete che dica e faccia??.Ma qualche riga (non mi aspetto 'pagina') del Vangelo l'avete mai letta? Signore pedonali perche' non sanno.quello.che fanno (e scrivono..)

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Dom, 05/05/2019 - 00:09

E' vero quel che dice KILLKOMS: quando se ne andrà non sarà mai troppo tardi

Gengiscan48

Dom, 05/05/2019 - 00:10

Papa Bergoglio e' un emigrato anche lui e ha vissuto tra i poveri dell 'argentina aiutandoli. E questo e` da considerare nel fare una valutazione del suo papato. Tuttavia secondo la mia opinione e`lui per primo ad utilizzare i poveri per cambiare gli assetti politici e quelli della Chiesa.

Ritratto di Evam

Evam

Dom, 05/05/2019 - 01:11

Preti, vescovi cardinali, arcivescovi e soprattutto papi sono tutti in sovrappeso. Si direbbe che nel professare questa attività, col tempo accumulino inesorabilmente grasso in abbondanza. Probabilmente la vocazione prevede grandi scorpacciate, pranzi e cibi elaborati e abbondanti in pieno stile francescano. Questo sembra essere un pay-off che li accompagna da sempre. Gli unici a regnare sui loro troni per poco tempo sembrano essere prevalentemente quelli che non riescono a seguire la regola dell'ingrasso, ma sono assai pochi. Quindi come liberarcene, senza incorrere nell'accusa di aver eliminato soggetti rei ma innocenti a prescindere. Semplice, mettendoli a dieta! Costringerli ad una dieta sobria, francescana e non opulenta, lontana da quei peccati di gola che dato il contesto diventano automaticamente prove di connivenza con quelle che potremmo chiamare tentazioni sataniche.

newman

Dom, 05/05/2019 - 01:12

Un papa eretico manifesto cessa automaticamente di essere papa, poiché, cosí l'insigne S. Roberto Bellarmino S.J., un non-cristiano non puó guidare la chiesa di Cristo. Tutti i suoi atti amministrativi e dottrinali sono invalidi, cosí, tra l'altro le sue nomine vescovili e creazioni cardinalizie. Che ci sia bisogno che qualcuno certifichi che un papa eretico manifesto sia tale non é, secondo Paolo IV, assolutamente necessario. Infatti, aggiungiamo noi, se é manifesto, il fatto é chiaro a tutti, almeno a tutti coloro che conoscono la dottrina cattolica. Il cardinale camerlengo dovrebbe, pertanto, constatare la sede vacante e convocare il concistoro per l'elezione di un nuovo papa, che si spera non sia una copia di quello uscente. Una speranza del tutto irreale, considerando che l'attuale camerlengo di Santa Romana Chiesa é una creatura di Bergoglio, legato mani e piedi al papocchio.

tosco1

Dom, 05/05/2019 - 07:30

Una persona che si incaponisce su un poblema che gli altri non vogliono assolutamente accettare, e vuole ,in tutti i modi condizionare la sovranita' degli stati e dei popoli con le sue idee che con la religione non c'entrano nulla, dovrebbe veramente essere rimosso.Ho sempre sostenuto che, dopo l'elezione di Bergoglio, lo Spirito Santo si sta mordendo le mani, e quindi vediamo quello che accade.Spesso, basta aspettare qualche tempo anche senza far niente, e un problema cade da solo.

Dordolio

Dom, 05/05/2019 - 07:49

colomboitaliano, peccato che LA CHIESA bimillenaria sia altra cosa da quella che questo personaggio argentino prova a rifilarci. Sostanzialmente ne ha creata una nuova, sua, dove si parla solo di politica e sociologia, e si dimentica il misticismo, il Mistero, la trascendenza e la spiritualità. IL SACRO in pratica. E' una chiesa (minuscolo) terrena. Una ONLUS, nel dettaglio. Dove Dio e il Cristo sono stati messi alla porta. Sostituiti da mercanti che lucrano sulle situazioni in essere. E tutto questo è di tale evidenza che non dovrebbe nemmeno essere enunciato.

Dordolio

Dom, 05/05/2019 - 07:55

giangar, abbiamo visto tutti il rito della lavanda dei piedi, protagonisti dei carcerati. Però mi par di ricordare che il Cristo lo praticò agli Apostoli, non a dei delinquenti. A meno che naturalmente non sia stato male informato.

maurizio50

Dom, 05/05/2019 - 07:58

Se Don Bergoglio avesse un po' di sale in zucca, se ne tornerebbe a Buenos Ayres a fare il barricadero per la prossima rivoluzione castrista. Ma purtroppo continua a starsene qui a "rallegrare" gli Italiani con le sue storielle da Parroco di Cuccurano!!!

belmoni

Dom, 05/05/2019 - 07:59

NOn vediamo l'ora che se ne torni in argentina!

gabriella.trasmondi

Dom, 05/05/2019 - 08:09

terrificante. dopo secoli di schifezze, dopo roghi, e olio bollente la chiesa ci regala un papocchio islamico.

Ritratto di Quasar

Quasar

Dom, 05/05/2019 - 09:03

Vergogna Bergoglio..!

01Claude45

Dom, 05/05/2019 - 09:51

Egr. venetoplus. Ho capito che lei è un linguista che "sa scrivere correttamente". Capito che è pure "pedante", le consiglio di "rileggere sempre ciò che scrive" utilizzando pure un pò di punteggiatura. Ha scritto e glielo riporto: "Ma qualche riga (non mi aspetto 'pagina') del Vangelo l'avete mai letta? Signore pedonali perche' non sanno.quello.che fanno (e scrivono..)".

Ritratto di navajo

navajo

Dom, 05/05/2019 - 09:56

La Chiesa non è una azienda che deve stare al passo coi tempi, e studiare le nuove tendenze per vendere. Tutto quello che è stato attuato da San Giovanni Paolo II, viene cancellato o modificato pesantemente da Bergoglio. Parafrasando la politica chiederei a questo Papa di dire qualcosa di Cristiano e di non fare politica.

paolo1944

Dom, 05/05/2019 - 10:15

Questo individuo va cacciato al più presto, sta facendo danni irreparabili. E'uno pseudo 5 stalle pure nella chiesa!

rossini

Dom, 05/05/2019 - 10:17

Come ci si libera dell'Antipapa, dell'Usurpatore Argentino? È semplice, semplicissimo. Basta far crollare il gettito dell'8 x 1000. Se questo dovesse avvenire, saranno gli stessi Cardinali della Curia Romana a costringerlo alle dimissioni. E così avremo 2 Papà Emeriti. NO 8 x 1000 alla Chiesa Cattolica! Questa deve essere la parola d'ordine.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 05/05/2019 - 10:40

Come il fuoco si estingue facendo mancare ossigeno questi si estinguono togliendogli il denaro, facendogli pagare le tasse e ricacciarli in vaticano stracciando i patti lateranensi. Si facciano finanziare da soros.

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 05/05/2019 - 10:42

giangar Sab, 04/05/2019 - 23:27,guarda che non ha baciato i piedi solo ai detenuti muslims ma,alcuni giorni fa,si è ripetuto baciando le scarpe a degli africani rappresentanti dei loro paeselli...

giangar

Dom, 05/05/2019 - 15:56

@bandog Dom. 05/05/2019 10:42 - Per questa sua osservazione, la rimando al mio post di Sab. 04/05/2019 20:06 che qui le trascrivo: il Sud Sudan è un paese a prevalenza cristiano e tali sono i suoi leader, invitati dal Papa ad un ritiro spirituale di due giorni a S. Marta. Quindi il Papa non ha baciato i piedi a nessun musulmano.

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 05/05/2019 - 17:25

giangar Dom, 05/05/2019 - 15:56,ringrazio dell'informazione e mi auguro che non ci sia la taqiyya di mezzo