Dall'Europa fondi per le case dei rom

Un milione e mezzo di euro per ristrutturare e acquistare appartamenti destinati a rom e sinti. Il progetto "ruspa democratica" in Toscana per superare i campi nomadi

L'Europa, quando vuole, i soldi li trova. E di fronte a certe richieste non riesce proprio a dire di no. Tra lacrime e sorrisi, i fondi in questione andranno a rom e sinti, quelli che vivono in diversi campi in Toscana.

Sono pronti a stare meglio grazie a tre progetti pilota di riqualificazione e ristrutturazione a Lucca, Prato e San Giuliano Terme. Il governatore Enrico Rossi, targato Pd, tiene a specificare che "non possiamo accettare che ci siano persone che vivono in condizioni igienico-sanitarie inaccettabili. Possiamo quindi, con i fondi europei, porci l'obiettivo di superare i campi nomadi in Toscana, attraverso la ristrutturazione, le case minime, la costruzione di villaggi dignitosi". Insomma mentre Matteo Salvini sta facendo della "ruspa" il suo cavallo di battaglia per radere al suolo i campi rom, il governatore toscano pensa alla "ruspa democratica", così ha battezzato il suo progetto, basato come sostiene Rossi "sul rispetto dei diritti umani". Un'iniziativa che regala ai rom una vita migliore, e loro probabilmente ringrazieranno.

L'operazione così denominata, prevede lo smantellamento di ben 19 campi per un contributo europeo, iniziale si intende, di un milione e mezzo di euro, utili per la ristrutturazione di tre progetti a San Giuliano, Lucca e Prato. "Un primo passo" lo definisce il governatore toscano, in attesa che vengano smantellati tutti i campi, che al momento contano in totale 3.500 nomadi. Nomadi che verranno sistemati altrove, in appartamenti nuovi di zecca o strutture tirate a nuovo.

Fondi europei che segnano un inizio, con lo scopo di riuscire a "civilizzare e integrare" i nomadi, continua il governatore. Non solo, si pensa anche alla povertà più estrema, ai senzatetto, a chi ha perso una casa e via dicendo. Insomma l'Europa risulta piuttosto generosa nei confronti dell'Italia, della Toscana, dei rom, dei sinti e della povertà più in generale.

Ma siamo sicuri che in un momento come questo la riqualificazione di queste strutture sia la priorità per la Toscana, l'Italia e l'Europa? Sarebbe il caso di alzare il telefono e provare a chiedere aiuti di altro genere a sua Eccellenza Europa.

Commenti

acam

Mer, 08/07/2015 - 14:16

ne debbo dedurre che quello che dice matto salvini siano ciance senza senso. dopo questi fatti ci vorrebbe un referendum italiano sull'Europa che finanzia gli zingari e vedimo che ne pensa il popolo. greci pensione minima 1048 euro zingari cas pagata se no sporcano tutto. e poi dovreo far pagare le tasse sui furti perché questo è il loro reddito eeeuuurooopaaaa

FRANZJOSEFF

Mer, 08/07/2015 - 14:18

PRIMO QUESTA MALEDESTTA POLITICA DI DISTRUGGERE L'ITALIA E IL TESSUTO SOCIALE ITALIANO COME POPOLO USI E COSTUMI, ANCORA QUESTI TOSCANI NON HANNO CAPITO CHE FANNO IL GIOCO DI COLORO CHE ODIANO L'ITALIA E CONTINUANO A ESSERE ANCORA COMUNISTI? SECONDO GLI ITALIANI VIVONO NELLE MACCHINE E SI AMMAZZANO I GLI ELETTORI SINISTRI RIDONO E VOTANO COME AUTOMI SENZA DIGNITA' DI RAGIONARE. TERZO E' PIU' GRAVE DOVE DARANNO LE CASE? IN MEZZO AD ALTRI E CHE SUCCEDERA' FINIRA A GUERRA O MOLTO PROBABILE CHE I RESIDENTI ANCEH ROSSI SI CACHERANNO DI SOPRA E SUBIRANNO NOTTE E GIORNO? MA FINIALA QUESTI CASE NON NE VOGLIONO AL MASSIMO COME BASE OPERATIVE

Ritratto di pascariello

pascariello

Mer, 08/07/2015 - 14:25

L ' importante è essere asociali, ladri, sudicioni, fannulloni e parassiti ed il Partito Delinquenti li favorisce in ogni modo !!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 08/07/2015 - 14:34

rom e sinti sono risorse che potremmo prestare ad Atene.

SanSilvioDaArcore

Mer, 08/07/2015 - 14:44

Io devo ancora capire perchè chi lavora deve pagarsi 40 anni di mutuo e a chi ruba vengono regalate le case CHE NEMMENO VOGLIONO

Cobra71

Mer, 08/07/2015 - 14:48

Ma stiamo scherzando sul serio?! Ma tutti questi mezzi personaggini del PD non la fanno ancora finita con il loro schifo di falso buonismo? Ce ne sono tanti di italiani che vivono nel degrado, senza una lira bucata! Ma come sempre i sinistroidi cerebrolesi pensano agli zingari... Mi fate sempre più schifo!!! Le RUSPE IN AZIONE ci vogliono prima di tutto per voi sinistrati... poi si penserà al resto!

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 08/07/2015 - 14:50

bastardi comunisti di mxxxa! io la casa me la sono sudata 100 camicie e sto facendo sacrifici!!!!!!! e agl zingari che rubano gratis! DOVETE ANDARE AL DIAVOLO MALEDETTI BASTARDI

SanSilvioDaArcore

Mer, 08/07/2015 - 15:03

Serve un nuovo Benito

onurb

Mer, 08/07/2015 - 15:19

Anche il governatore Rossi non è stato informato che i fondi europei non nascono sugli alberi, come le pere o le mele, ma provengono dalle tasse pagate dai cittadini europei, quindi anche dagli Italiani. E' giusto che le persone non vivano in condizioni igienico-sanitarie inaccettabili, ma mi domando perché queste iniziative riguardino sempre i Rom, mentre i cittadini italiani costretti a vivere in macchina non sono oggetto di analoghe attenzioni e investimenti europei. Anche oggi il TG ci ha fatto ammirare cosa combinano i Rom nelle stazioni della metropolitana e come vengano subito scarcerati per permettere loro di continuare a guadagnarsi onestamente la pagnotta. Questo andazzo mi sembra paragonabile alla sega cinese con una differenza: nella sega cinese ogni tanto si sbaglia il colpo, mentre con i Rom colpiamo sempre nel posto giusto, che è poi quello sbagliato.

nonnoaldo

Mer, 08/07/2015 - 15:25

Quale coop rossa sarà beneficiata da questo miione e mezzo?

moshe

Mer, 08/07/2015 - 15:46

Peccato che per gli oltre 130 suicidi per miseria avvenuti in Italia nel 2015, non sia stato versato nè un euro, nè tantomeno una parola. EUROPA E TEDESCHI DI MxxxA !!!!!

Renee59

Mer, 08/07/2015 - 15:48

i soldi bisogna darli alla Romania così ritornano a casa loro.

Renee59

Mer, 08/07/2015 - 15:58

Comunque i Sinti sono italiani, e va bene. Ma chi lo dice che dobbiamo dare case ai Rom quando possono benissimo ritornare da dove sono venuti? Questa è pazzia pura e strafottersene dei nostri che sono in miseria. E domando a questi pazzi: una volta che gli date le case, gli date anche il lavoro?

Massimo Bocci

Mer, 08/07/2015 - 16:14

Il sociale???? Coop,Rom, oh questi, hanno tutte le tessere e vanno a tutti i raduni PER LADRI COMUNISTI!!!! Dalle primarie,alle secondarie e per venti euro votano anche due o tre volte, dunque solo il loro PIL, ITALIOTI!!! ,i comunisti...Rom, sono una cosa sola (bicefali) e hanno un solo principio RUBARE E SPEDERE SOLO I SOLDI NOSTRI,.....logicamente dopo aver tutto COSTITUZIONALIZATO e corrotto coop!!!

angelovf

Mer, 08/07/2015 - 16:17

L'Europa si tenesse i suoi sporchi soldi, e le case ai Rom li facessero nei loro paesi, specialmente inPolonia che dell'Europa ne ha fatto un affare, perché devono essere diversi e non avere la moneta comune, vogliamo anche noi stare in Europa ma senza l'euro, se il referendum è stato fatto per gli altri lo devono fare anche per noi, non possono obbligarci ad accettare l'euro se non siamo interpellati, ci hanno venduto il gatto nel sacco. Non è mai troppo tardi.

Rossana Rossi

Mer, 08/07/2015 - 16:36

Caro SanSilvioDaArcore ha i perfettamente ragione.....ci vorrebbe un altro Benito ma con la B maiuscola che a suon di manganello e olio di ricino la faccia smettere a questi imbecilli rossi che stanno rovinandoci mandando i pensionati a rovistare nei cassonetti ma regalando la casa ai rom......ma stiamo diventando tutti scemi?..........

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Mer, 08/07/2015 - 16:38

A loro la casa gratis ristrutturata dal comune, a me invece, che la casa me la sto pagando con un mutuo che dura da una vita, l'onore di pagare IMU, TASI, TARI, ACQUA, ELETTRICITA', GAS, SPESE DI RISCALDAMENTO, SPESE DI CONDOMINIO, per poter vivere in casa mia. Mi sembra che ci siano due pesi e due misure: una leggera ed amichevole per ROM, ZINGARI ed IMMIGRATI VARI, l'altra pesante ed ostile per NOI ITALIANI.

Ritratto di N€URO£andia

N€URO£andia

Mer, 08/07/2015 - 16:48

un milione e mezzo di euro per civilizzare e integrare i ZINGARI? altri soldi buttati

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 08/07/2015 - 16:56

E gli italiani in strada.....giusto così per un popolo di coglion......

Tikitaka

Mer, 08/07/2015 - 16:57

Quando vogliono loro sanno cacciare i soldi.....

Massimo Bocci

Mer, 08/07/2015 - 17:01

X angelovf..... Guardi che i soldi sporchi SONO I NOSTRI!!! QUELLI DEL PIZZO EURO, 19 miliardi annui, di cui te ne rendono si e no sei, DI CUI TI IMPONGONO IL DESTINO!!! COSA CI DI FARE,...logicamente LE VILLETTE AI ROM,la truffa Euro nemmeno al terzo Reich sarebbero riuscite simili certe cose con i Tank, infatti hanno ideato il IV Reich...l'EURO!!!

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 08/07/2015 - 17:09

Fra pochi anni vedremo coem conceranno queste nuove case ....ah!ah!ah!ah! peggio che i campi di adesso...spazzatura ovunque, fuochi per fondere il rame e i vecchi copertoni di auto.....Una cosa bella sarebbe costruire questo villaggio accanto alla casa di Rossi!

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 08/07/2015 - 17:14

Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!Non se ne può più di quetsi ladri! Avete visto cosa combinano in tutte le città iataliane .... e poi altr a non metterli in galera gli facciamo le case nuove di zecca ? Ma i soldi europei sono anche nostri ed io non nessuna intenzione regalarli a questi delinquenti...si perchè sfido chiunque a dire il contrario....anche quei babbuini della UE lo sanno ma fanno finta di niente così da per far dventare l'italia il raccoglitore di gentaglia del mondo. CHE SCHIFO...e noi intanto paghiamo il mutuo, la tari, la tasi, l'iva, l'irpef e tutte le varie minchiate ce ci propina questo governo di incapaci!

seccatissimo

Lun, 02/11/2015 - 18:49

Qualcuno dovrebbe spiegarmi perché io debba contribuire a mantenere degli zingari. Sono inutili, sono parassiti, sono sporchi, sono fastidiosi, non hanno voglia di lavorare, sono dannosi, sono per lo più ladri, sono nati delinquenti! Tutto quello che sono disponibile a fare in merito agli zingari è contribuire a finanziare l'acquisto di potenti lanciafiamme per attuare poi una salutare dezingarizzazione in tutta Italia!