L'ex capo dei Navy Seals: "Bin Laden poteva essere preso vivo"

L'ex capo dei corpi speciali, ammiraglio William McRaven, svela i dettagli dell'operazione con cui nel 2011 venne ucciso Osama Bin Laden ad Abbottabbad

Osama Bin Laden poteva "assolutamente" essere catturato vivo. A garantirlo è l'ex comandante delle forze speciali Usa, ammiraglio William McRaven.

Che parlando alla trasmissione Newsnight della BBC ha svelato i dettagli dell'operazione "Lancia di Nettuno", con cui l'ex leader di Al Qaida è stato ucciso ad Abbottabbad, in Pachistan, nel maggio 2011.

"Tutto è andato secondo i piani, eccetto un punto: abbiamo perso un elicottero nel compound - spiega McRaven - Questo ci ha costretti a passare dal piano A al piano B, ma abbiamo comunque avuto il nostro uomo." Anche se non era previsto che lo sceicco del terrore venisse ucciso: "Le regole di ingaggio - prosegue l'ammiraglio - stabiliscono con precisione che se l'obiettivo non rappresenta chiaramente una minaccia, bisogna catturarlo, non si può ucciderlo."

Evidentemente però Bin Laden una minaccia l'ha rappresentata, perché la squadra di Navy Seals che ha preso parte all'operazione coordinata da McRaven ha dovuto ucciderlo. "Ho garantito ai ragazzi - racconta l'alto ufficiale - che se avessero avvertito una minaccia avrebbero dovuto prendere la giusta decisione e avrebbero dovuto farlo in una frazione di secondo."

"Molti hanno avuto l'impressione che fosse una missione 'kill only' - conclude - Ma non era questo il caso". Anche se l'esito si è comunque tradotto nella morte dell'obiettivo.

Commenti

Marzio00

Mar, 18/07/2017 - 10:57

E io vedo tutti i giorni asini volare!!! Ma per favore ormai nessuno crede alla storia di Bin Laden, solo una faccia, un volto ad uso e consumo delle masse!!! E' svanito nel nulla così come è stato creato.

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Mar, 18/07/2017 - 11:27

Alla morte di Bin Laden non crede nessuno. Figuriamoci se gli USA eliminavano una loro creatura, spacciato al mondo per loro e nostro nemico, senza mostrare il cadavere al pubblico. C'è ancora qualche illuso che pensa ad Al Qaida come un nemico degli USA e non un loro strumento ???

Ritratto di Gelsyred

Gelsyred

Mar, 18/07/2017 - 12:44

beatoangelico, ne sa di più delll'Ammiraglio ex capo dei corpi speciali USA. Incredibile e allucinante pensare quanti stupidi presuntuosi abbiamo in Italia.

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Mar, 18/07/2017 - 12:47

Osama Bin Laden poteva "assolutamente" essere catturato vivo... e così è stato, sono pronto a scommetterci! Nessuna immagine della bestia morta, nessuna "salma", nessuna tomba e un velocissimo "scaraventamento in mare"... Se lo sono portato in qualche posto segreto dove gli hanno fatto sputare tutto senza causare nessuna reazione islamica o della ong di turno. Probabile poi che abbiano anche passato (a lauto prezzo) ai loro complici sauditi parte delle informazioni estorte per permettergli di fare un po' di pulizia attorno alla intoccabile monarchia assoluta Āl Sa'ūd; il tutto per andare a creare un ricatto atomico (con la minaccia di scoprire "gli altarini") per tutti i criminali-terroristi-jihadisti stati mediorientali in orbita sunnita e farli ballare come scimmie ammaestrate. Bin Laden era/è un criminale-terrorista, ma al confronto degli USA non era/è che un'insignificante cellula metastasica creata, alimentata e cancellata dal tumore-dei-tumori del mondo: gli USA.

i-taglianibravagente

Mar, 18/07/2017 - 15:25

Caro Gelsyred si guardi in google il photoshop del "Bin Ladin morto" e si chieda se la foto sia credibile o no. E si chieda anche se sia credibile la storia del corpo dell'uomo piu' ricercato del mondo semplicemene gettato nell'Oceano indiano sullla via del ritorno (per rispetto dei mussulmani)...bah. Non ultimo, il Capo dei servizi segreti Pakistani ha piu' volte affermato che Bin Ladin mori 5 anni prima. Sono d'accordo con lei sul fatto che tante tesi etichettate come COMPLOTTISTE siano INCREDIBILI e INVEROSIMILI. Purtroppo molte di queste sono vere.

enzotau

Mar, 18/07/2017 - 16:23

Quanti commenti scemi

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 18/07/2017 - 16:48

Per quelli che hanno postato qui sopra, allora bin laden non è mai esistito.

Jon

Mar, 18/07/2017 - 16:49

Ed a chi dobbiamo ancora credere ?? Se gente come Colin Powell , Generale e Segretario di Stato che ha mostrato la farina di casa sua per far invadere l'Iraq...!! Tutti buffoni..!!! Certo che Bin Laden e' vivo...Qualche furbacchione ha visto il corpo..?? Una foto?? Qualche prova ? Nada...Ah..Ah.. che polli..!!

sparviero51

Mar, 18/07/2017 - 18:36