Cronache

L'ex miliardario che vive da 20 anni su un'isola: adesso però rischia di essere cacciato

David Glasheen è un uomo di 73 anni ex miliardario che da 20 anni vive su un'isola australiana da dove potrebbe però essere cacciato via

L'ex miliardario che vive da 20 anni su un'isola: adesso però rischia di essere cacciato

David Glasheen è un nuovo di 73 anni ex miliardario che da 20 anni vive in solitudine su Restoration Island, una piccola isola sulla costa nord-orientale dell'Australia.

Capelli bianchi e barba folta, vive insieme al suo cane Polly, un dingo femmina. Il cane che aveva prima è morto due anni fa a causa di un morso di un serprente. Come riporta La Repubblica, Glasheen era un ricco uomo di affari presidente di una miniera d'oro in Papua Nuova Guinea ma nel "lunedì nero" del 1987 perse quasi tutti i suoi averi.

Decise così di andare a vivere in questa isola da cui adesso rischia di essere "sfrattato". "Nel 1993 venni a sapere che l’isola era in affitto. Con i miei tre soci di allora presentammo un’offerta: costruire un resort turistico. I Kuku Yau (la comunità aborigena locale, ndr) erano contrari e ci portarono in tribunale. Solo quattro anni dopo riuscii ad ottenere dallo Stato del Queensland un contratto di affitto di 50 anni. In maggio mi stabilii sull’isola e cambiai idea: non volevo più una di quelle cose di lusso acchiappa-turisti, ma un piccolo rifugio rispettoso dell’ambiente. I Kuku Yau passarono dalla mia parte e a farmi causa questa volta furono i miei soci".

Da 10 anni vive questa battaglia contro chi vuole mandarlo via da quella che ormai è diventata la sua casa. Ma lui non si perde d'animo e svolge una vita tranquilla: "Posso connettermi solo due volte al giorno usando un wifi a 30 km da qui. Grazie a Internet conosco molte persone. Ho anche messo un annuncio su un sito di incontri, ma non sta andando bene... Una volta all’anno vado a Cairns per rifornirmi di viveri e tutto ciò di cui ho bisogno. Ho un piccolo generatore e acqua potabile limitata. Ho anche comprato un aggeggio per fare la birra. Mangio pesce, che pesco io stesso, e i pochi ortaggi che riesco a far crescere".

Di una cosa però David Glasheen è certo: "Da quest’isola non me ne andrò mai".

Commenti