Cronache

L'ex parroco sposa l'amico ma è ancora sacerdote

L'ex parroco di Selva di Progno è ufficalmente ancora un prete ma ha deciso di coronare il suo sogno sposandosi con un suo amico in Spagna

L'ex parroco sposa l'amico ma è ancora sacerdote

Don Giuliano Costalunga ha deciso di sposarsi. L'ex parroco di Selva di Progno è ufficalmente ancora un prete ma ha deciso di coronare il suo sogno sposandosi con un suo amico in Spagna. Come riporta ilCorriere, Don Giuliano è ancora un prete: "Non ha chiesto di lasciare il sacerdozio", ha affermato il vescovo di Verona, Giuseppe Zenti. Le nozze tra il prete e il suo compagno si sono tenute lo scorso aprile a Gran Canaria. Don Giuliano a quanto pare non ha fatto nulla per nascondere il suo amore ai fedeli e ha rivendicato da sempre quel sentimento che provava per il suo amico.

E così il vescovo di Verona prova a spiegare qual è adesso la sua situazione: "È ancora prete - conferma il vescovo di Verona Zenti - è una vicenda molto triste per la nostra chiesa. Un mio predecessore aveva impedito la sua ordinazione forse perchè aveva capito che non era la scelta giusta, ma lui è andato a farsi ordinare sacerdote a Rieti. Di sicuro la sua è una vicenda personale difficilissima e tristissima. Non ha chiesto di essere sollevato dal ministero ed è quindi ancora un prete: se non lo farà a breve, ci muoveremo d’ufficio".

La comunità di fedeli più volte si è divisa sullo stesso Don Giuliano. C'è chi ha appoggiato il giovane prete nelle sue scelte e chi invece ha preferito criticarlo perché avrebbe messo in discussione i valori cristiani. Adesso dopo le nozze di certo bisogna capire cosa farà la curia.

Ma di certo il caso di Don Giuliano farà discutere ancora.

Commenti