Cronache

Libera, Migrantes e Pax Christi: "Accogliere migranti della Diciotti"

I migranti della Diciotti devono essere accolti. Solo dopo ci si dovrebbe occupare degli accordi continentali: questa la posizione espressa da Libera, Pax Christi e Migrantes

Libera, Migrantes e Pax Christi: "Accogliere migranti della Diciotti"

La nave Diciotti è ormeggiata al porto di Catania da lunedì sera. L'Unione europea, almeno per ora, non ha disposto alcuna misura. Lo scontro politico, come spesso accade in circostanze di questo tipo, si sta infuocando.

Tra le tante posizioni diffuse nel corso di queste ore, c'è anche quella dei cattolici tradizionalmente favorevoli all'accoglienza dei migranti. Don Ciotti, la fondazione Migrantes e Pax Christi hanno ribadito come il primo dovere della politica, dal loro punto di vista, sia quello di soccorrere e accogliere. Solo dopo ci si dovrebbe occupare di rivedere gli accordi intergovernativi in materia di gestione dei fenomeni migratori: "Ben venga la ricerca di accordi vincolanti a livello continentale - hanno scritto all'interno di un comunicato stampa, così come riportato dalla Sir - , ma intanto le persone si soccorrono e si accolgono. È questo il dovere della politica, ma è anche il compito di un popolo che ha dimostrato tante volte la sua vocazione all’ospitalità". Queste realtà associative, ancora una volta, hanno deciso di fare appello all'umanitarismo tipico degli italiani. Le centosettantasette persone a bordo dell'imbarcazione non andrebbero "usate" come "strumenti di ricatto per bassi giochi di potere", hanno continuato nella nota stampa. Il ministro dell'Interno Matteo Salvini non viene mai nominato, ma sembrerebbe evidente l'esistenza di un riferimento implicito.

Poi la precisazione sull'immigrazione, che per Libera, Migrantes e Pax Christi non può costituire un reato: "Ancora una volta - hanno sottolineato - ci troviamo a ribadire con forza che l’immigrazione non è reato, tanto più se è migrazione forzata, in fuga da povertà e guerre, separata da affetti e legami, alla ricerca di speranza e dignità". E ancora: "La situazione in cui versano le 177 persone imbarcate nella nave Diciotti a cui viene impedito di mettere piede a terra, ci retrocede come tante altre vicende recenti e meno recenti nel grado di civiltà e di umanità". Dal caso della nave Aquarius a oggi, sono stati tanti gli appelli fatti da questi esponenti in favore dell'accoglienza. L'Europa, hanno concluso i sottoscrittori, deve sì farsi carico della tragedia che sta riguardando coloro che tentano di raggiungere il vecchio continente, ma "le inadempienze della politica non possono ricadere sulle spalle degli ultimi e degli indifesi...".

I migranti della Diciotti devono poter sbarcare: questa la sintesi del punto di vista espresso da Libera, Migrantes e Pax Christi.

Commenti