Liberato Andrea Calevo, l'imprenditore rapito a Lerici

L'imprenditore31enne sta bene: "Pensavo di morire". Era prigioniero in una cantina di Sarzana. Fermati l'imprenditore edile di Sarzana Pierluigi Destro e due albanesi

L'imprenditore edile Andrea Calevo è di nuovo libero. Rapito il 17 dicembre scorso dopo una rapina nella sua villa a Lerici (in provincia di La Spezia) il 31enne a capo della società edile di famiglia è stato tratto in salvo grazie a un'operazione congiunta di polizia e carabinieri. Al momento ci sono state fermate già tre persone (l'imprenditore edile di Sarzana Pierluigi Destro, che abita nella casa dove il collega era sequestrato, e un paio di albanesi) ma gli inquirenti sono convinti che alla banda fossero affiliati almeno altre due pregiudicati

Tornato in libertà Calevo è stato accompagnato a casa dal capo della squadra mobile di La Spezia, Girolamo Ascione. "Il giovane - ha detto Ascione - sta bene". Agli investigatori ha affidato poche parole: "Sto bene, voglio rivedere mia madre". Patron della società edile Calevo Nestore & Figlio srl fondata 120 anni fa dal bisnonno, Andrea Calevo era stato portato via da tre rapinatori che lo attendevano in casa dopo aver immobilizzato e legato la madre. Il 31enne imprenditore è stato liberato grazie a un'operazione coordinata dalla procura distrettuale antimafia di Genova e seguita personalmente dal prefetto Gaetano Chiusolo, direttore della Direzione centrale anticrimine (Dac). "Non so niente perché non vedevo televisioni né giornali", ha raccontato Calevo ai microfoni del Tg1 dopo essere stato accolto da un caloroso applauso di quanti lo attendevano davanti alla sua casa di Lerici.

Secondo quanto trapela in procura a Genova, prima di Natale la famiglia Calevo ha ricevuto una lettera con la richiesta di riscatto: otto milioni. Al momento della rapina, i banditi che lo avevano sequestrato erano riusciti a impadronirsi del contenuto della cassaforte di casa e a portarsi a casa circa 3mila euro. Un bottino che, probabilmente, non era stato ritenutio sufficiente e aveva spinto i malvimenti a squestrare Calevo. A quanto si apprende, il giovane imprenditore è stato trovato in una cantina di Sarzana, non lontano da casa sua: il proprietario è, appunto, uno dei sospettati. Le ricerche delle forze dell'ordine erano state, infatti, concentrate sin dall'inizio nell'area tra La Spezia e Massa Carrara. "Non avevo orologio e non riconoscevo il tempo", ha raccontato Calevo che nei giorni scorsi aveva scritto anche una lettera ai familiari che, però, non era stata inviata. "La mattina mi svegliavo e riuscivo a fare un po' di flessioni, ma il tempo non passava, non lo riconoscevo. Pensavo che oggi fosse già il primo gennaio", ha concluso il giovane prima di ringraziare le forze dell'ordine per il lavoro svolto.

Commenti
Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 31/12/2012 - 13:20

Presto! Una bella COMMISSIONE D'INCHIESTA per capire il ruolo di Napolitano, di Monti, della Fornero e della Merkel nel sequestro.

scipione

Lun, 31/12/2012 - 13:22

Sono felice.AUGURI per un nuovo anno sereno,Andrea.

Ritratto di Ninaninafvg

Ninaninafvg

Lun, 31/12/2012 - 13:26

Sono molto felice per lui e per la sua famiglia.

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Lun, 31/12/2012 - 13:30

In questo paese l'unica cosa che funziona è la polizia e gli investigatori. Bravi sono riusciti a liberare un bravo e serio ragazzo. comlpimenti,

aladino77

Lun, 31/12/2012 - 13:37

Secondo me l'hanno rapito i comunisti!!

Ritratto di italiota

italiota

Lun, 31/12/2012 - 13:40

x Sniper : sono d'accordo !!

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Lun, 31/12/2012 - 13:40

Bravissimi

tofani.graziano

Lun, 31/12/2012 - 13:48

Un immenso ringraziamento alle forze dell'ordine e non solo per questo caso risolto.GRAZIE DI CUORE-Graziano Tofani

stazione

Lun, 31/12/2012 - 13:50

Gianni,dopo Perugia/Garlasco e la povera Yara,dire che in Italia gli investigatori sono l'unica cosa che funziona mi sembra un po' troppo!

Raf1956

Lun, 31/12/2012 - 13:59

Magari è stato anche strattonato e trascinato dai poliziotti e carabinieri per portarlo in salvo. Chissà se la Barbara D'Urso ne farà una trasmissione contro tali azioni. EVVIVA LA POLIZIA CARABINIERI e quanti lottano quotidianamente per la sicurezza.

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Lun, 31/12/2012 - 14:00

***Speriamo che non abbia sofferto tanto, magari era solo un gioco a "nascondino", sarebbe meglio per tutti.*

marcello512

Lun, 31/12/2012 - 14:00

Felicissimo e tanti Auguri per un migliore 2013 a te e a tutta la tua famiglia. Marcello

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Lun, 31/12/2012 - 14:01

Sono davvero felice per la liberazione di questo ragazzo.

Raf1956

Lun, 31/12/2012 - 14:03

x "Stazione", ti auguro un 2013 colmo di intelligenza. cordialmente

Ritratto di Adele Di Marsico

Adele Di Marsico

Lun, 31/12/2012 - 14:05

Si potrebbero essere stati proprio i comunisti a rapirlo!!! Scusate ma e' una risposta stupida a stupidi commenti. Invece e' una bella notizia in chiusura di un anno di Lacrime e Sangue!!!

lamwolf

Lun, 31/12/2012 - 14:07

Adesso se esiste giustizia (ci credo poco) per uno dei più gravi reati quello di limitare la propria libertà personale come un sequestro di persona, che sia ERGASTOLO. Purtroppo con questa giustizia ci credo poco....

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 31/12/2012 - 14:12

L'unica bella notizia del 2012, ci mancava solo finisse con un omiciio. Adesso, anno nuovo, vita vecchia, partiranno le perquisizioni ad Arcore, Berlusconi non poteva non sapere.

michele73

Lun, 31/12/2012 - 14:14

Finalmente una buona notizia da commentare: felicitazioni per la famiglia CALEVO, alla quale auguro di ritrovare al più presto la tanto desiderata serenità, smarrita in questi giorni funesti… Inoltre, agli inquirenti ed agli investigatori delle FF.OO. rivolgo un pubblico APPREZZAMENTO e RINGRAZIAMENTO per il buon esito del blitz e per l’impegno profuso nelle indagini, a testimonianza del fatto che la SINERGIA e la COLLABORAZIONE sono fondamentali nella tempestiva risoluzione di vicende delicate come questa: GRAZIE di cuore! Ps. Colgo l’occasione per augurare BUON ANNO anche all’amica @Ninaninafvg… Ciao cara, per me è sempre un piacere ritrovarti. Un festoso abbraccio, Ei fu Michele.

1VULCANO

Lun, 31/12/2012 - 14:15

bellisssima notizia ! GRAZIE alle forze dell' ordine ! ! ! sono felice x la famiglia ! Bentornato ANDREA !

stazione

Lun, 31/12/2012 - 14:27

XRaf,amico ho solo detto la verità,senza astio,a volte si fa un buon lavoro altre volte no,io come te come le forze dell'ordine. Buon anno!!

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Lun, 31/12/2012 - 14:44

Una bella notizia di buon auspicio per l'anno nuovo. Auguri ragazzo e tanti auguri alle nostre grandi Forze dell'Ordine.

janry 45

Lun, 31/12/2012 - 14:59

ma questi sinistri sono proprio bacati,non c'è una notizia che non la vorrebbero ricondurre a Berlusconi, e meno male che Berlusconi è tornato in politica,altrimenti, da quello che vedo, non avrebbero più una ragione per vivere.

Ritratto di robertoguli

robertoguli

Lun, 31/12/2012 - 15:03

Complimenti alle forze dell'ordine che hanno dimostrato professionalità e impegno. Distinti saluti. Roby

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Lun, 31/12/2012 - 15:04

*** Ho ascoltato "l'intervista" al ragazzo "liberato". Si può notare come non esistano più i Giornalisti di una volta. Tranne qualche eccezione che viene "mordakkiata" da chi... sappiamo. Lì, davanti a quel cancello, sarebbero bastate un paio di domandine ad hoc per risolvere il caso. Chi vivrà vedrà.*

Pat2008

Lun, 31/12/2012 - 15:08

Grazie a Dio, non ci speravo proprio. Credevo che fosse morto.

Ritratto di falso96

falso96

Lun, 31/12/2012 - 15:49

janry 45: Mi permetta di aggiungere che sono i loro capi che gli insegnano ad essere così.. oggi ad esempio nella villa della marzotto hanno rubato 3,5Ml€ e tutto finisce lì, se fosse successo a Berlusconi avremmo letto 1) UNA VILLA IN URUGUAY.. e come mai 3,5Ml€ cosa ne faceva??? Ormai li conosciamo queste giubbe rosse di giornalisti da strapazzo che abbattono alberi per ca..te simili chiamati articoli , alla litizzetto a guzzanti ecc. Veda i vertici sono tutti lì pronti a morsicarsi l'un l'altro... il popolo di sinistra è fatto mentalmente così. e quindi non dobbiamo più stupirci di certi commenti da minorati.

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Lun, 31/12/2012 - 15:50

***Okkio Giornalisti amici miei, il vostro ruolo è in pericolo. Pericolo molto serio per tutti.*

Raf1956

Lun, 31/12/2012 - 16:13

X Stazione" Anche a te, senza alcun astio, i miei più cordiali auguri per un 2013 foriero di ogni bene.

linoalo1

Lun, 31/12/2012 - 16:13

Finalmente,qualcuno ha capito quanto paga il silenzio sulle indagini!Altro che negli anni 70-80 dove,di ogni sequestro,veniva raccontata la storia sui media ,ed anche come proseguivano le indagini!Comunque,bisogna fare un elogio alle,tanto bistrattate,forze dell'ordine!Lino.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Lun, 31/12/2012 - 16:27

Ora, subito a fare un bel film-tv con lui protagonista. Ne ha le doti. E sarebbe un successo di cassetta.

clive38

Lun, 31/12/2012 - 16:54

Di fronte ad una notizia così bella i sinistri dimostrano tutta la loro imbecillità.

handy13

Lun, 31/12/2012 - 16:55

..nel fare gli auguri al giovane,..finalmente una bella notizia,...bisogna sottolineare che la manovalanza albanese serve al nostro paese..

Ritratto di il bona

il bona

Lun, 31/12/2012 - 17:01

Belle notizia si! Di solito vicende del genere finiscono nel peggior dei modi (qundo non trapelano informazioni),invece... Ero pessimista in merito, felice di essermi sbagliato.

susanna.v

Lun, 31/12/2012 - 17:20

Complimenti alle nostre Forze dell'ordine e tanti auguri ad Andrea!

guidode.zolt

Lun, 31/12/2012 - 17:22

BENTORNATO...!! a dir la verità, non ci speravo più e, quindi, a maggior ragione, è una notizia lieta..!

scipione

Lun, 31/12/2012 - 17:27

Sniper,sarcasmo idiota.

fisis

Lun, 31/12/2012 - 17:28

Non bastavano i delinquenti di casa nostra, adesso anche gli albanesi che si dedicano ai sequestri di persona! Ci mancavano proprio.

mariolino50

Lun, 31/12/2012 - 17:37

lamwolf Il più grave reato è l'omicidio o meglio la strage, e spesso non viene dato l'ergastolo nemmeno per quelli, leggo poi commenti cntro la sinistra anche in casi come questi, che ciazzecca, come diceva ADP.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 31/12/2012 - 17:38

Un plauso alle forze dell'ordine! Bistrattate dai sinistronzi...

francoberto

Lun, 31/12/2012 - 17:49

Da lericino doc:BENTORNATO alla tua famiglia!

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Lun, 31/12/2012 - 17:58

Al momento ci sono già tre fermati, due italiani, nonno e nipote, originari di Ameglia, Pierluigi Destri, 70 anni, titolare di una ditta edile, e suo nipote Davide Bandoni, 23 anni. Un terzo complice è un muratore albanese Vila Fabjion, di 20 anni. Destri è stato indicato come il capo della banda dei presunti rapitori. Ogni commento è superfluo, i razzisti sono serviti! Auguri

BUBUCCIONE

Lun, 31/12/2012 - 18:01

@ SNIPER …..ha ragione SCIPIONE……oltrechè idiota sei un poveretto!!! P.S. - D’altronde da un OMICIATTOLO (costruito in laboratorio!!!) non ci si può aspettare di meglio.

pinosan

Lun, 31/12/2012 - 18:01

Complimenti alla polizia e carabinieri. Ora speriamo che la magistratura faccia il Suo dovere.Applichi le leggi e non le interpreti.Buon anno a tutti

pinosan

Lun, 31/12/2012 - 18:03

Complimenti alla polizia e carabinieri. Ora speriamo che la magistratura faccia il Suo dovere.Applichi le leggi e non le interpreti.Buon anno a tutti

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Lun, 31/12/2012 - 18:05

Sniper, non fai ridere neanche le galline che hanno più cervello di te. Veramente un grande ringraziamento al lavoro svolto dagli inquirenti e le forze dell'ordine. Per te Andrea un forte abbraccio e buon anno da un padre di famiglia legato a questi valori.

silvio adopera

Lun, 31/12/2012 - 18:10

Falso96 - Lei dice? Che strano, leggendo i commenti riguardanti la morte della Montalcini, mi ero convinto che i minorati foste voi. Nonostante tutto, buon anno.

venessia

Lun, 31/12/2012 - 18:16

sono anch'io contento come tutti, auguri al giovane e alla sua famiglia, abbiamo per davvero i migliori investigatori, molte volte snobbati dalla magistratura

gigi0000

Lun, 31/12/2012 - 18:25

Ad Andrea e famiglia i miei più sinceri auguri. E la forza di non curarsi degli imbecilli che dissacrano anche questi momenti con le loro stupide rivalse.

Ritratto di Bartuldin

Bartuldin

Lun, 31/12/2012 - 18:40

Sniper. Il tuo commento é scemo. La tua intelligenza é pari ad una cacatina di mosca. Invece di gioire per questo successo tu la vai a buttare in politica. Che cavolo centra una commissione d'inchiesta ed il ruolo di quegli attrezzi da te nominati, con questo fatto? Nulla!! Solo polemica sterile, tipica di un frustrato( leggi sfigato) di sinistra, gran lettore di repubblica. O meglio: ragli d'asino.

MMARTILA

Lun, 31/12/2012 - 18:42

Sniper: PRESTO! UN BEL POOL DI PSICHIATRI TUTTI PER TE! Ma ti sembra il caso di far sarcasmo su un fatto simile? Ogni "cervello" produce quel che può. Auguroni Andrea, ho temuto x te...buon proseguimento.

Anselmo Masala

Lun, 31/12/2012 - 19:00

Sniper: se l'idiozia volasse,dovrebbero darti da mangiare con l'elicottero!!!!!

Nadia Vouch

Lun, 31/12/2012 - 19:07

Grande emozione. E' stato davvero terribile assistere a questo fatto. Ho persino temuto per la sorella, che vedevo troppo provata. Hanno sofferto, tutta la famiglia Loro, e tutti gli italiani sensibili e stanchi di gente che, per denaro o cosa, distrugge la vita di altri. Cari auguri e un grazie alle Forze dell'Ordine. Questi sono fatti che quando accadono feriscono ed umiliano tutto il popolo italiano. Quando si risolvono, ritorna la Speranza.

giottin

Lun, 31/12/2012 - 19:16

#sniper. che deficiente!!!!!

Ritratto di falso96

falso96

Lun, 31/12/2012 - 20:14

silvio adopera: Perché il commento di janry 45 è da persona normale?? e per completare il mio commento , quando qualcuno li chiama "toghe rosse" ..è mania??? come vorrebbe janry?.. dove si sono schierate le toghe da Di Pietro a Ingroia a Piero Grasso... ... . Buon anno anche a Lei e a chi sta lavorando anche questa sera.

Ritratto di genovasempre

genovasempre

Lun, 31/12/2012 - 21:53

Sto balengo, piu che destro gli si confa' meglio il cognome sinistro.Per gli albania invece auguro loro un pronto immediato intervento da parte dell' onorevolissimo pannella,nonchè grande evasore di tasse e sfruttatore di lavoratori in nero,affinchè abbiano un allegro e pagato arresto a dei domicili tipo hilton, preferibilmente davanti al mare.COMUNQUE sia stavolta gli investigatori hanno lavorato bene,ciaio e buon anno ad amici e avversari

lust

Lun, 31/12/2012 - 22:04

Tutti i miei migliori Auguri al Sig. Valevo e alla Sua Famiglia perché possano vivere con serenità il positivo epilogo di una triste e dolorosa vicenda, e con altrettanto entusiasmo il nuovo imminente Anno forti di quest'esperienza.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Mar, 01/01/2013 - 00:51

A fronte della bella notizia ci sono sempre i diversamente intelligenti che sparlano fuori tema!Poveretti, spero che riescano a ritrovare il cervello che hanno portato all'ammasso!!!!