Libertà per Doina, che uccise Vanessa con un ombrello dopo una spinta in metro

La donna ha ottenuto la libertà con 4 anni di anticipo. Il suo avvocato: "Ora vuole solo essere dimenticata"

Una lite in metro, poi l'ombrellata in un occhio. Così Doina Matei, una donna romena di 33 anni, aveva ucciso Vanessa Russo, il 26 aprile del 2007, sulla banchina della metropolitana di Roma. Ora, alla 33enne è stata accordata la libertà.

Doina ha pagato il suo debito con la giustizia e, ieri mattina, il magistrato di sorveglianza ha firmato l'atto che certifica il "fine pena", in anticipo di 4 anni rispetto a quelli previsti, a causa della "buona condotta". La donna, infatti, avrebbe ottenuto, secondo quanto specifica il Corriere della Sera, uno sconto di 45 giorni ogni sei mesi di carcere, dal momento in cui è stata arrestata.

A fine del 2015, la Matei aveva già ottenuto la semilibertà, dopo soli nove anni dal delitto, che aveva sempre sostenuto essere stato un atto completamente involontario. Ora, Doina non dovrà più sottostare nemmeno agli obblighi previsti dal regime di semilibertà: niente viaggi e orari da rispettare. La donna infatti era costretta a rientrare a casa entro le 22 e a non uscire prima delle 6 del mattino, obblighi che, in caso di mancato rispetto, avrebbero comportato il suo ritorno in carcere.

Poi, dal 2016, la 33enne aveva iniziato il percorso di reinserimento nella società, trovando lavoro in ambito della ristorazione. La donna, inoltre è madre di due figli, uno maggiorenne da poco e l'altro ancora adolescente. Un quadro che farebbe emerge un positivo reintegro nella società. Ora, sostiene l'avvocato difensore, "Doina vuole solo essere dimenticata".

Commenti

Ernestinho

Mer, 26/06/2019 - 12:01

Scusanti a tutti i livelli per gli assassini! Nessuna pietà per le vittime! Ed ogni giorno si sentono sentenze sempre più infami. Ed il suo "avvocato difensore", sempre a disposizione costoro, dice che vuole essere "dimenticata". Povera italia!

kennedy99

Mer, 26/06/2019 - 12:08

la commissione dei diritti umani vuole sanzionare l'italia per l'ergastolo. mi sa tanto che andrebbe sanzionata perchè non rispetta i diritti quelli delle povere vittime.

paco51

Mer, 26/06/2019 - 12:11

che bel paese!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 26/06/2019 - 12:13

Vuole esser edimenticata? I parenti della vittima non hanno dimenticato e non possono dimenticare la loro cara che è stata brutalmente e barbaramente uccisa per futili motivi. Quattro anni sono una miseria per un efferato omicidio. A parti invertite cambiano spesso i numeri.

VittorioMar

Mer, 26/06/2019 - 12:22

..questo è uno dei VERI problemi ITALIANI : LA GIUSTIZIA INGIUSTA !!

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 26/06/2019 - 12:23

In itaglia il delitto paga. Un omicidio 4 anni? Un affare.

roberto zanella

Mer, 26/06/2019 - 12:23

TROPPO COMODO...ECCO PERCHE' I PARUCCONI DEL CSM E TUTTA LA CONGREGA DEGLI ERMELLINI E TOGATI CHE HANNO TRASFORMATO LA GIUSTIZIA ITALIANA IN UNA COMMEDIA E IN CERTI CASI UNA TRAGEDIA...TUTTI DA LICENZIARE CON DISCREDITO

Ernestinho

Mer, 26/06/2019 - 12:24

Magari poi le troviamo pure un posto di lavoro o avrà anche il reddito di cittadinanza! Tanto peggio per la povera vittima! Povera italia!

ginobernard

Mer, 26/06/2019 - 12:25

solo la destra può salvare questo paese ... se no diventiamo come il sud america. La decisione sta al popolo ... che futuro vuole di ordine o di caos violenza e miseria.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 26/06/2019 - 12:27

E' un mondo che va alla rovescia e una magistratura che punisce solo chi si difende dai ladri... se poi il delinquente è straniero per le vittime scatta l'aggravante e tutto finisce in una bolla di sapone.

Renee59

Mer, 26/06/2019 - 12:27

Quattro anni vale la vita di una ragazza.

antonio54

Mer, 26/06/2019 - 12:29

Un omicidio vale quattro anni di galera. Siamo un paese meraviglioso, non abbiamo eguali. Povera Italia….

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 26/06/2019 - 12:38

Niente di nuovo per la "giustizia" Italica.

jav2

Mer, 26/06/2019 - 12:42

solita ingiustizia italiota i delinquenti premiati e le vittime punite che almeno la rispediscano a casa sua

Gualfredo

Mer, 26/06/2019 - 12:44

E adesso chi restituirà i quattro anni di libertà perduti da questa povera immigrata senza colpe? Italiani, siete solo dei razzisti...!

Giorgio Colomba

Mer, 26/06/2019 - 12:50

Nessuno tocchi Caino e Abele (non) riposi in pace.

Ritratto di Turzo

Turzo

Mer, 26/06/2019 - 12:55

Mi viene il vomito!

paolone67

Mer, 26/06/2019 - 12:59

Almeno questa 9 anni per un delitto preteintenzionale se li è fatti. Invece nella stessa pagina abbiamo una madre che ha ucciso 3 figli a coltellate che è stata messa in semilibertà!

Massimom

Mer, 26/06/2019 - 13:02

Per un efferato omicidio è già fuori. Ringraziamo la giustizia comunista.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 26/06/2019 - 13:05

ecco perchè fanno la fila per venire in italia

il_corsaro_nero

Mer, 26/06/2019 - 13:24

W la giustizia Itagliana!

il_corsaro_nero

Mer, 26/06/2019 - 13:26

E colui che ha ucciso un ladro che era entrato in casa sua è stato condannato a 9 anni e mezzo! Ah dimenticavo, era italiano!

dagoleo

Mer, 26/06/2019 - 13:26

E QUESTA AVENDO PURE I FIGLI QUI IN ITALIA NON LA MANDA VIA NESSUNO. PAZZESCO. HA UCCISO UNA POVERA RAGAZZA CON UN'OMBRELLATA IN UN OCCHIO ED E' GIA' FUORI. TRA L'ALTRO RICORDO CHE AVEVA ANCHE AVUTO UN PERMESSO PREMIO E SI FACEVA I SELFIE TUTTA CONTENTA AL MARE. AI GENITORI DELLA POVERA VITTIMA NESSUN RISARCIMENTO TANTO QUESTA QUI NON HA ALCUN BENE. NULLA DA DIRE, UNA STORIA PAZZESCA EMBLEMATICA DI UNA GIUSTIZIA ANCORA PIU' PAZZESCA. E' COME SE TI DICESSERO: SE HAI A CHE FARE CON EXTRACOMUNITARI MEGLIO SE SUBISCI E NON REAGISCI PERCHE' SE TI AMMAZZANO NON TI PAGANO, FANNO 4 ANNI DI CARCERE E POI SONO LIBERI E TI RIDONO ANCHE IN FACCIA.

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 26/06/2019 - 13:59

Torni al suo paese se vuol essere dimenticata, I parenti della viottima invece non possono dimenticare.

donzaucker

Mer, 26/06/2019 - 14:11

I magistrati applicano la legge, se la legge non vi piace chiedete al vostro amato "capitano" di cambiarla.... sempre che ne sia in grado.

Ritratto di ...macCatTagirone

...macCatTagirone

Mer, 26/06/2019 - 14:12

GRAZIE i TaGlia!

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Mer, 26/06/2019 - 14:31

Omicidio 4aa e rapina da 5 fino a 20aa (art.628 c.p.)... Ma che cosa è successo a questo paese?

Alessio2012

Mer, 26/06/2019 - 14:39

Si farà più anni Corona per 4 foto, che questa qui per aver ucciso.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 26/06/2019 - 14:56

SCORTATELA IN ROMANIA UNA VOLTA E PER SEMPRE.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 26/06/2019 - 15:06

Un grazie sentito alla legge Gozzini. La più "furba", sicuramente, dopo quella Basaglia. E grazie infinite al Parlamento italiano per le sue "uscite" a beneficio del popolo che dovrebbe rappresentare.

CALISESI MAURO

Mer, 26/06/2019 - 15:14

roba da matti!! cosa sta combinando questo governo di inetti dal punto di vista giuridico??? Cosa sta combinando il ministro della cosidetta giustizia!???

ROUTE66

Mer, 26/06/2019 - 15:26

tanto interesse per chi delinque,NESSUN INTERESSE PER I MORTI E I SUOI PARENTI. L"ITALIA NON è UN PAESE FONDATO SUL LAVORO,MA UN PAESE FONDATO SUL FALSO MORALISMO. 1 MILIONE DI LEGGI CHE SI PRESTANO AD OGNI INTERPRETAZIONE. NON PER CASO,MA FATTE VOLUTAMENTE

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Mer, 26/06/2019 - 16:19

Va peggio a chi si è difeso dai ladri in casa......

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Mer, 26/06/2019 - 16:23

12aaa hanno dato a Traini per 6 feriti. Il triplo di un'omicidio per futili motivi. Evidentemente la vita di un Italiano vale di meno, siamo razza inferiore.

frabelli1

Mer, 26/06/2019 - 16:51

Proprio vero che la vita umana costa pochissimo

Una-mattina-mi-...

Mer, 26/06/2019 - 16:56

QUESTA E' LA GIUSTIZIA ITALIANA, QUELLA CHE INVITA I CITTADINI A CREDERE IN LEI, QUELLA CHE MANDA LE ORDE DI CRIMINALI IMPUNITI OGNI GIORNO, QUELLA CHE CONTRASTA LA LEGITTIMA DIFESA MA TUTELA L'ILLEGITTIMA OFFESA. CHE PAESAZZO DEL TUBO...

carpa1

Mer, 26/06/2019 - 17:00

Semplicemente inaccettabile. A quando la modifica di una legge perversa che consente un omicidio volontario al prezzo di soli quattro anni di galera (peraltro non scontata totalmente in carcere bensì in semi libertà)? Ecco perchè i delinquenti fanno la fila per entrare nel nostro paese.

Alessio2012

Mer, 26/06/2019 - 17:09

LA GIUSTIZIA ITALIANA HA SCOPERTO LE CARTE DEL TUTTO: CONTRO GLI ITALIANI, A FAVORE DEGLI STRANIERI.

lafinedelmondo

Mer, 26/06/2019 - 17:53

LA MALEDIZIONE DELLA GENTE PER BENE, PER SCONTARE UNA LIBERTA ATROCE COME QUELLA DELLA FAMIGLIA DELLA RAGAZZA.

Mdecaroli

Mer, 26/06/2019 - 18:15

30 denari il valore della vita attuale in Italia …..

ziobeppe1951

Mer, 26/06/2019 - 18:15

donzaucker....14.11....ti è sfuggito il fatto che questa sta in galera da quando c’eravate voi zecche rosse al s/governo del Paese ...perché non avete cambiato la legge?...vi andava forse bene così?

Hoffman

Mer, 26/06/2019 - 18:16

in carcere bisognerebbe mettere i politici che hanno fatto queste leggi INFAMI

vinnynewyork256

Mer, 26/06/2019 - 18:16

non mi soprendo mai più della malattia mentale della giustizia italiana ... buona condotta? povera ragazza ammazzata ... la sua vita non conta si vede per le toghe rosse...

Ritratto di tox-23

tox-23

Mer, 26/06/2019 - 18:28

Certo, dimentichiamola. La famiglia della vittima la dimenticherà un po' meno, ma che importa.

killkoms

Mer, 26/06/2019 - 19:04

con la speranza che almeno la espellano dall'Italia!

linea56

Mer, 26/06/2019 - 19:19

Sta bestia fuori a fare la sua vita e quella povera ragazza sottoterra.Inammissibile per coloro che fanno tali delitti fine pena mai,almenoche' esse stesse decidano con un pizzico di dignita' di autoeliminarsi. Giuseppe

Ernestinho

Mer, 26/06/2019 - 19:25

Anche hitler vorrebbe essere dimenticato!

Ernestinho

Mer, 26/06/2019 - 19:29

E l'avvocato difensore, chi lo ha pagato? Strano, di solito i malvuiventi ne hanno minimo due!

carlottacharlie

Mer, 26/06/2019 - 19:35

Ormai l'elenco degli assassini che l'hanno fatta franca è di alcune migliaia e non stupiamoci se l'elenco s'allungherà. Maledetto paese è il nostro, maledetti noi che abbiamo lasciato mano libera ai peggiori farabutti che ci hanno condotti alla fogna.

oracolodidelfo

Mer, 26/06/2019 - 19:39

E no avvocato difensore. L'illustrissima Doina deve essere ricordata tutti i giorni e da tutti per la sua ferocia.......La galera "fine pensa mai" è stata data ai genitori della vittima. Eccheccavolo!

sparviero51

Mer, 26/06/2019 - 19:55

ORAMAI È " GIUSTIZIA CLOACA " !!!!!!!!!!!!

Ernestinho

Mer, 26/06/2019 - 20:54

Per TV ho sentito: "uno degli avvocati"! E q8uanti ne ha. E chi li paga?

Ernestinho

Mer, 26/06/2019 - 20:55

CHE SCHIFOOOOOOO!

donzaucker

Gio, 27/06/2019 - 09:27

@ziobeppe: sempre colpa di queste zecche rosse vero? La legge però vi ha fatto comodo quando ha permesso ad Amedeo Mancini di non farsi neanche un giorno di galera per l'omicidio del nigeriano. Come al solito avete due pesi e due misure.

oracolodidelfo

Ven, 28/06/2019 - 10:01

donzaucker 9,27 - illustre, non si permetta di mistificare i fatti. Mancini è stato scarcerato in seguito ai risultati dell'autopsia e perchè le testimonianze si nono dimostrate false a partire da quella della moglie del nigeriano. Vada a leggersi le cronache reperibili sul web. Eccheccavolo!