Cronache

Li credono padre e figlia ma lui è il suo aguzzino: la verità dopo cinque anni

L'incredibile storia di un tesoriere di un partito di estrema destra tedesco che ha plagiato una ragazzina e l'ha portata a vivere per cinque anni a Licata

Li credono padre e figlia ma lui è il suo aguzzino: la verità dopo cinque anni

I cittadini di Licata, in Sicilia, pensavamo di aver accolto un padre e una figlia provenienti dalla Germania che vivevano di espedienti, meritando anche una certa solidarietà. Nessuno poteva credere che invece Bernhard e Maria non fossero affatto parenti, ma lui l'aveva rapita e ne aveva fatto la sua amante.

Lo ha raccontato la trasmissione "Chi l'ha Visto?" che descrive l'incredibile storia di questa ragazza che è riuscita a tornare a casa soltanto cinque anni dopo essere scomparsa con un uomo che l'aveva adescata in una chat. La ragazza all'epoca aveva 13 anni, l'uomo, Bernard, 40. Si faceva chiamare da tutti Carletto ed era anche sposato. In Germania era il tesoriere di un partito di estrema destra e, come ricorda Dagospia, è stata la moglie stessa a denunciarlo alla polizia dopo aver scoperto la tresca con la giovane, con cui si spacciava di avere 15 anni.

La denuncia, purtroppo, è arrivata tardi. Bernard nel corso del tempo era riuscito a rendere la ragazzina del tutto soggiogata al suo volere, tanto da portarla a Licata per fuggire con lei. Su lui gravava un mandato di cattura internazionale per rapimento e violenza. Ma nessuno sembra si sia mai interessato troppo alle indagini. Dopo cinque anni di oblio, Maria Henselmann, ormai 18enne, è tornata a casa Friburgo a fine agosto, mentre Bernhard Manfred Haase è stato arrestato dopo una settimana dalla denuncia.

Ma i lati oscuri della vicenda sono ancora molti.

Commenti