Cronache

Licenziata la professoressa veneziana che insultò i migranti

La professoressa Fiorenza Pontini ha perso il suo posto al liceo Marco Polo di Venezia: ad agosto aveva scritto che sperava che i migranti morissero in mare

Licenziata la professoressa veneziana che insultò i migranti

Ricordate l'insegnante di Venezia finita nella bufera per alcune frasi razziste pronunciate contro i migranti sui social network? Era l'agosto 2016, quando la professoressa Fiorenza Pontini vergava righe che le sarebbero costate carissime: 'bisogna eliminare anche i bambini dei musulmani tanto sono tutti futuri delinquenti, speriamo che affoghino tutti che non se ne salvi nessuno'.

Parole violente, non sfuggite al pubblico della rete, che ha subito chiesto una condanna tangibile. Oggi il liceo Marco Polo del capoluogo lagunare ha licenziato l'insegnante per quelle frasi razziste, ottemperando a una decisione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Secondo il quotidiano veneziano Il Gazzettino, la professoressa era già finita al centro delle polemiche anni fa, quando aveva insultato un meridionale, rimediando una sospensione di due mesi, quando insegnava nel liceo ginnasio Marco Foscarini.

Parole d'odio che sono state giudicate incompatibili con la presenza in cattedra.

Da molti studenti, da parte dell'opinione pubblica e da oggi anche dal Ministero.

Commenti