Cronache

Lieto fine per Ciccio: il cane buttato nel canale ha trovato casa

Era stato gettato via chiuso in un sacco, sicuri che sarebbe presto morto. Invece ha lottato e ora ha una famiglia

Lieto fine per Ciccio: il cane buttato nel canale ha trovato casa

E’ terminata con un lieto fine la storia di Ciccio, questo il nome scelto per lui. Il cane era stato gettato solo due giorni fa, chiuso all’interno di un sacco, nel canale Asso, nelle campagne tra Galatone e Galatina, in provincia di Lecce. Per rendere ancora più difficile una sua eventuale fuga gli erano state legate le zampe con una fascetta da elettricista. Ma Ciccio non voleva morire e si è attaccato alla vita con le unghie e coi denti, tanto da riuscire a rompere il sacco e poter almeno respirare. Fortunatamente una passante si è accorta della sua presenza e ha immediatamente chiamato i soccorsi.

Sul luogo sono giunti i Vigili del fuoco e la Polizia locale che sono riusciti a recuperare il cane e portarlo in salvo sulla terraferma. E’ stato così affidato alle cure amorevoli di alcuni volontari chiamati dagli agenti. Una volta portato dal veterinario per essere microchippato e visitato, il medico ha scoperto che il cane ha un tumore alla mammella e sarà operato nei prossimi giorni. Probabilmente è proprio per questo motivo che il suo padrone ha deciso di liberarsene.

L’Amministrazione comunale di Galatone si è poi mossa per trovare il più velocemente possibile una famiglia pronta ad adottare il cagnolone. E soprattutto capace di fargli presto dimenticare la brutta esperienza subita. Sarebbe proprio una delle volontarie intervenute nel salvataggio a decidere di adottare il pastore tedesco di circa sette anni. I carabinieri e la polizia sono adesso impegnati a cercare il colpevole di tanta crudeltà.

Ora per Ciccio inizierà una nuova vita.

Commenti