Cronache

Liguria, protesta immigrati: ok al permesso di soggiorno ma ​non vogliono lasciare il centro

Ora che hanno i documenti in regola e potrebbero circolare liberamente, non voglio più abbandonare il centro. Il sindaco: "Non sanno dove andare"

Liguria, protesta immigrati: ok al permesso di soggiorno ma ​non vogliono lasciare il centro

Hanno ottenuto il tanto agognato permesso di soggiorno. Ma ora non vogliono abbandonare il centro di accoglienza. E gli (oramai) ex ospiti protestano per strada.

I fatti si svolgono a Fontanabuona, nell'entroterra di Chiavari, in Liguria. "Normalmente i profughi protestano per il trattamento all'interno dei centri di accoglienza - ha spiegato il sindaco di Borzonasca Giuseppino Maschio - nel nostro caso hanno inscenato il blocco stradale perchè non vogliono andare via".

A bloccare la strada provinciale nel comune di Borzonasca sono una quarantina di profughi provenienti dal Mali. Sul posto sono giunti carabinieri da tutta le stazioni della vallata e rinforzi da Genova oltre ad alcune pattuglie della polizia.

Tutti erano ospitati da tempo nel centro in località Belpiano che può raccogliere in tutto un centinaio di profughi. Di questi una quarantina hanno ottenuto il permesso di soggiorno non fanno più parte del programma di accoglienza.

"Sono liberi di circolare - ha spiegato il primo cittadino - ma non sanno dove andare.

Abbiamo interessato la Prefettura e siamo in attesa di risposte".

Commenti