Cronache

L'intervento al cuore si fa senza bisturi: primo caso al mondo

A Treviso, i medici hanno curato uno pseudo aneurisma senza usare i bisturi e l'anestesia

L'intervento al cuore si fa senza bisturi: primo caso al mondo

Un intervento chirurgico fatto senza usare bisturi né anestesia. Così i membri dell'equipe dell'unità di Emodinamica dell'ospedale Ca' Foncello di Treviso hanno salvato la vita a un uomo, guadagnandosi anche il riconoscimento per aver gestito nel modo migliore un caso clinico complesso.

Il paziente aveva accumulato del sangue nel ventricolo sinistro, a causa di uno pseudo aneurisma post-chirurgico. I medici hanno raggiunto il cuore partendo dalla gamba, usando solo un sondino di due millimetri. Una volta arrivati al foro formatosi nel ventricolo sinistro, lo hanno chiuso con una particolare molletta, evitando così che potesse verificarsi un'emorragia, che avrebbe portato il paziente alla morte.

L'operazione, che non ha precedenti al mondo, è stata guidata dal dottor Carlo Cernetti, primario della Cardiologia e portata a termine perfettamente all'inizio di ottobe, su un 64enne di Treviso.

30000908" target="_blank" data-ga4-click-event-target="external" rel="noopener">Secondo quanto riporta la Tribuna di Treviso, il direttore generale avrebbe espresso le sue congratulazioni: "È un’affermazione importante; non per mera soddisfazione, ma perché riconosce l’alto livello dei nostri professionisti e di quello che viene fatto ogni giorno in questi reparti a beneficio dei cittadini affidati alle nostre cure".

Commenti