La lista degli scrocconi

Anche i big tra i grillini che non hanno restituito i soldi come promesso

Cinque Stelle e mille bugie. I grillini sono la fantasia al potere. Nel senso che, quando i loro progetti si schiantano contro il muro della realtà, danno sfogo all'immaginazione. Nel tentativo di giustificare i rimborsi non rimborsati si sono esibiti in uno spettacolo d'arte varia degna di uno scolaretto che nega una marachella: dal deputato che ha accusato lo sportellista della banca di aver sbagliato il bonifico perché aveva fatto bisboccia la sera prima (testuale!), all'onorevole che non ha presentato i rimborsi perché non è riuscita a stamparli, fino a quello che ha candidamente ammesso di aver sbagliato i conti. Di qualche migliaio di euro, ovviamente. Cose di poco peso per chi vorrebbe amministrare un Paese e non riesce neanche a rendicontare le spese giornaliere. O, forse, lo fa con un'eccessiva dose di creatività. Ma d'altronde è la fantasia al potere...

E poi tutte le sfumature del complotto: dalla piattaforma Rousseau che ha fatto scomparire le ricevute della regione Sicilia, ai giornalisti che hanno ordito un'imboscata. La realtà, per loro inammissibile, è che quei soldi non volevano sganciarli. Volevano tenerseli. Schiacciavano il tasto del bonifico, poi facevano una foto allo schermo del pc, la inviavano a Casaleggio e, infine, bloccavano la transazione. Con un trucco da furbetti di serie B. Sperando che nessuno li scoprisse. Così quando il bubbone è scoppiato hanno iniziato a sparar balle, senza rendersi conto che ora quando concionano di trasparenza hanno la credibilità di una pornodiva che pontifica sulla verginità.

Ma quello delle bugie, per i grillini, è un vizio antico e i furbetti del rimborso non sono i primi e non saranno neppure gli ultimi. Lo sanno bene anche i vertici del Movimento, che tremano all'idea che da qui al 4 marzo scoppino altri bubboni. Nel frattempo continuano con il solito copione: scaricare la colpa su qualcun altro o puntare il dito contro qualche complotto massonico. Salvo poi trovarsi i grembiulini in lista. Copione utilizzato, finora, da tutti i maggiorenti a Cinque Stelle. D'altronde quando lo scorso settembre Livorno venne colpita da una terribile alluvione (9 vittime) il sindaco Nogarin si giustificò così per il mancato allarme via sms: «Il cellulare non aveva campo». Se si trattava di balle lo chiarirà la magistratura. Ma intanto molti italiani se le sono rotte. Le balle.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 14/02/2018 - 08:20

ma i grulli che vengono a romperci le scatole che dicono? :-) non venite a dirci che noi rubiamo più di voi.... non esiste questo paragone! siete il peggio voi! non noi! noi almeno non andiamo in giro a negare! i rimborsi servono per tante cose, e lo sappiamo! la democrazia non è perfetta ma è la migliore che abbiamo, se si escludono le dittature già sperimentate come fascismo, nazismo, comunismo socialismo ecc..... allora smettetela di ragliare! ammettete di esservi sbagliati sul M5S e sul PD , e potremmo apprezzarvi un po meglio sulla vostra onestà morale :-)

Ernestinho

Mer, 14/02/2018 - 08:49

Tutto il mondo è paese!

sereni

Mer, 14/02/2018 - 08:53

Che paese! parliamo tanto per qualcuno che non ha restituito (e lo doveva fare solo perchè così hanno deciso e non perchè dovuto da norme varie) parte del suo stipendio in lotta con tutti i partite che non hanno voluto abbassare i costi della politica. In totale hanno versato più di 23 milioni a titolo di pura regalia. Adesso gli gridiamo contro come potremmo gridare contro qualunque cittadino che non intende fare donazioni. Pensiamo a chi, invece, ruba e sta al governo, e ruba soldi nostri non come questi che stiamo stigmatizzando che si sono rubati i soldi loro!!!!!

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mer, 14/02/2018 - 09:03

questi saranno scrocconi, anche se ritengo che restituire parte dell'assegno sia una cosa soggettiva (dato che comunque con le vigenti norme gli spetta di diritto, un diritto sbagliato ma nella norma), ma che dire di tutti gli altri che hanno bocciato il decreto per la riduzione di tutti gli stipendi? e non dimentichiamo i vari usceri a 10.000 euro/mese (una casta nella casta)

umberto nordio

Mer, 14/02/2018 - 09:06

Non sono diversi dagli altri. Uno più ladro dell'altro Questa é la politica italiota ( e non).E gli imbecilli ci cascano.

Ernestinho

Mer, 14/02/2018 - 09:11

Sono anche ridicoli sperando che nessuno se ne accorgesse!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 14/02/2018 - 09:30

Come fanno gola i soldi! E se dovessero governare? Ne vedrebbero circolare molti di più. Che succede? Vi fidate? No.

kkkkkarlo

Mer, 14/02/2018 - 09:31

Ma quale scandalo!! ma finitela! andate a vedere gli scandali (quelli veri) degli altri partiti. qualcuno del M5S (che verrà prontamente "potato") non ha bonificato una parte del proprio stipendio da parlamentare al fondo per le piccole e medie imprese come aveva promesso... e questo sarebbe uno scandalo? Ridicoli! i parlamentari di tutti gli altri partiti non ci hanno mai nemmeno minimamente pensato a dare parte dei propri guadagni! Vi sfugge che in tal modo i 5S hanno inviato al fondo ben 23 milioni di euro? esiste una vera e propria dittatura mediatica. basta vedere come conduce le interviste la Gruber! non da ultimo quella di ieri tra Salvini e la boldrina! sono disgustato da questa disinformazione!!!

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 14/02/2018 - 09:34

Semplicemente scandaloso quanto sta avvenendo all'interno dei 5Stelle, quando tutti i parlamentari degli altri partiti provvedono a tagliarsi lo stipendio ed effettuare regolari rimborsi

Angelo664

Mer, 14/02/2018 - 09:39

Io no nsono di sinistra ma nemmeno posso essere del partito che denigra chi fino ad ora non ha rubato. Posso dire che tutti gli altri non hanno mai restituito nulla o fatto nulla per spazzare via la casta, nemmeno quando avevevano la maggioranza assoluta. Quindi colpevoli 3 volte. Io votero i 5 stelle questa volta. La dove i sindaci sono qualche cosa hanno fatto pur se osteggiati dai poteri forti e centrali che sono ovviamente tutti contro. Si parla di scandal operche' non hanno restituito quanto pattuito. Ok, va bene. Ma e' pur sempre un regolamento interno e non un affare di stato. Cose ben piu' gravi hanno fatto gli Scaiola che non si sono accorti che gli avevano intestato un appartamento guarda caso in una delle zone piu' malfamate di Roma, con vista sui Fori Imperiali. Mah .. e tutto il resto di questi ultimi anni. Pene tolte per far scagionare Berlusconi dai vari processi per ex. Hanno permesso a tanti altri mariuoli di farla franca.

schiacciarayban

Mer, 14/02/2018 - 09:40

Non metto in dubbio che tra i Grillini ci sia anche qualche persona seria, ma la maggioranza è gente senza arte nè parte che tira solo a campare! E lo fa anche usando questi stupidi trucchetti che dimostrano la pochezza di questa gente.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 14/02/2018 - 09:43

Vorrei ricordare che eletti ed elettori del grillame sono stati creati dal web, una realtà virtuale: reale solo per gli idioti.

LOUITALY

Mer, 14/02/2018 - 09:47

siete il peggior giornalismo! Rimborsi di soldi pubblici che erano del tutto volontari! Non sono come i vostri amici del PD che rubano o come quelli di forza Italia che appoggiano i governi non eletti di massoni e banchieri. Sono soldi che questi hanno restituito senza essere obbligati. Almeno ditelo. Da ex elettore di forza Italia lo apprezzo anche perché sto ancora aspettando la rivoluzione LIBERALE LIBERISTA promessa dal 1994

kallen1

Mer, 14/02/2018 - 09:51

Tutti onesti finchè non entrano nella stanza dei bottoni!!!

piardasarda

Mer, 14/02/2018 - 09:53

Ma come si fa a credere che chi arriva ai gradini più alti della politica non si farà corrompere. Solo quelli che si affidano a maghi e miracoli vari possono credere che chi arriva ai gradini più alti della politica può non contaminarsi. La giostra di denaro e potere ha corrotto anche i più incalliti proletari comunisti "amici del popolo". Alcuni? Capanna, Bertinotti ...... Bravi parolai, anche se con enormi strafalcioni.

mbrambilla

Mer, 14/02/2018 - 09:54

Continuo a ripetere che può essere un boomerang accusare su questo tema che alla fine non è niente di che e si diventa ridicoli nel perseverare, si rischia di favorire il grillismo con una sovraesposizione mediatica di tutti contro di loro, ci sono campi più seri dove attaccare.

ghichi54

Mer, 14/02/2018 - 09:56

Ma come, allora anche i grilini sono italiani? Io credevo che venissero da Marte.

un_infiltrato

Mer, 14/02/2018 - 09:57

Se ci decidessimo a rimettere in pista il pur ammaccato Emilio Fede, solo da lui potremmo ottenere un'analisi puntuale, concisa, lapidaria su quanto sta accadendo nel Movimento Cinque Stalle. L'ottimo Emilio sarebbe in grado di classificare - così - anche la defezione dell'onorevole Dibba.

meverix

Mer, 14/02/2018 - 10:00

Quindi i grullini sono uguali agli altri, nè più nè meno. Allora voterò per loro, gli altri li abbiamo già provati e hanno fatto solo disastri. Questi al massimo aggiungeranno disatri ad altri disastri, ma si sa, mal comune mezzo gaudio.

Ritratto di bimbo

bimbo

Mer, 14/02/2018 - 10:04

Classico comportamento d'onore degli italiani, prima promettono poi si dimenticano.. Francamente non mi fiderei neanche del medico della mutua..

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 14/02/2018 - 10:06

Sono tutti uguali, si cambiano il nome ma il risultato non cambia. I ladri non li voto, chi rimane? Il silenzio...

RNA

Mer, 14/02/2018 - 10:22

SCUSATE LA CIFRA DEGLI SCROCCONI E' SBAGLIATA PER DIFETTO: 630 AL SENATO E 315 ALLA CAMERA. IN ASSENZA DI UN SERIO RIDIMENSIONAMENTO DELLE SPESE DI TUTTI I PARTITI L' OPERAZIONE IMMAGINE DEL M5S NON E' ASSOLUTAMENTE CRITICABILE. UN MLD ANNO PER IL PARLAMENTO EQUIVALE AL COSTO PER L' ACQUISTO DI OLTRE SEIMILA APPARTAMENTI TRILOCALI ANNO DA REGALARE AGLI ITALIANI. ANCHE IL PARLAMENTO DEVE RIDIMENSIONARE LE SPESE ATTRAVERSO OPERAZIONI CORAGGIOSE COME LA SCELTA DI SEDI PIU' MODERNE, DECENTRATE CON SERVIZI DI ALLOGGIO E MENSA DI BASSO COSTO (LO FANNO GLI ITALIANI, LO FACCIANO ANCHE LORO SE RIENTRANO NELLA CATEGORIA), ABOLIZIONE DEL SENATO E RIDUZIONE DEI DEPUTATI (ITALIA 1,6 PARLAMENTARI/100.000 ABITANTI CONTRO GLI 0,8 DELLA GERMANIA)

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mer, 14/02/2018 - 10:28

Hanno ragione i politici grillini. Come insegnava il famoso democristiano Fiorentino Sullo ai suoi discepoli, le promesse valgono solo nel momento in cui vengono fatte.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 14/02/2018 - 10:49

Se non sbaglio mi pare che il Presidente del Senato (ormai ex?) sia stato invitato a versare la "sua quota" (di non so che) al PD, il partito che lo ha fatto Senatore e poi Presidente del Senato, seconda carica dello Stato, adeguatamente pagata. Non sapeva di dovere una quota al partito? Valida giustificazione, ma ora lo sa, ma siccome ha cambiato partito non la vuole pagare! Un Magistrato, poi Senatore, Presidente del Senato, super pagato, ora non vuole pagare! Lo voteranno? Non so, non mi interessa, io comunque non lo farei, dato che lo trovo un personaggio squallido, direi odioso.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Mer, 14/02/2018 - 10:52

Grillo dice: 23 anziché 24 milioni, come fosse una sciocchezza. Il fatto è che chi avanza al grido di "onestà, onestà", deve essere come la moglie di Cesare. Ricordo a tutti che, in ogni caso, si tratta di soldi nostri che loro "destinano" a chi gli pare, facendosi propaganda elettorale.

edo1969

Mer, 14/02/2018 - 11:01

Del Vigo, lei che di solito scrive pezzi ottimi per intelligenza e sagacia: ve ne prego, la smettete col baccano su rimborsopoli? si rende conto che dare dello scroccone a chi tra i grillini non ha rimborsato - e parliamo di un’esigua minorana - equivale a dare del ladrone a tutti e sottolineo tutti - quelli di Forza Italia (per prendere un partito a caso)? ai quali manco è mai passato per la testa di rendere un solo centesimo dei loro compensi? Non tiratevi la zappa sui piedi.

Ritratto di GaetanoGambera

GaetanoGambera

Mer, 14/02/2018 - 11:37

Se l'intensità dell'accanimento che avete verso i cinque stelle, fosse per la mafia, la camorra o la ndrangheta, queste organizzazioni non esisterebbero più. Capisco che vi toglieranno i contributi per l'editoria, e molti giornali schierati politicamente dovranno chiudere, capisco che sono soldi privati e non pubblici, come si approfittano sia la destra che la sinistra, continuate così che il M5S, il 4 marzo sarà il movimento che riceverà l'incarico di formare il nuovo governo del Paese Italia, divorata da Renzusconi

sereni

Mer, 14/02/2018 - 12:01

@BIASINI: No caro! SONO SOLDI LORO CHE DESTINANO A CHI GLI PARE! Ma è così difficile farvi capire le cose quando i vostri giornalai la raccontano in modo ambiguo? Sono i loro stipendi da parlamentare, di cui in parte rinunciano a favore del fondo PMI!

Nick2

Mer, 14/02/2018 - 12:05

Anche se qualcuno non avesse restituito quanto promesso, NON AVREBBE RUBATO, si sarebbe semplicemente tenuto quello che gli spetta, come tutti i parlamentari degli altri partiti. Ma, per questa mancanza, sarebbe espulso dal movimento. Questo articolo, scritto da chi, per oltre 20 anni, ha difeso e giustificato mafiosi, ladri, evasori fiscali, corrotti e corruttori che hanno trascinato l’Italia sull’orlo del baratro, è semplicemente VERGOGNOSO!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 14/02/2018 - 12:07

Hanno inventato un gioco a loro uso e consumo, non avevano contro nessuno, nessuno gli aveva chiesto niente, non dovevano niente a nessuno eppure son riusciti a fare la figura di quelli che rubano i soldi dalla cassetta delle offerte. Ma si più esser più ladri di così?

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 14/02/2018 - 12:11

GaetanoGambera# Perché non spende il suo tempo a dimostrarci che mafia e camorra son peggiori del grillame e di chi li vota? Siamo tutti orecchie, coraggio.

belli_capelli

Mer, 14/02/2018 - 12:29

Premesso che è vero che la restituzione è volontaria e pertanto non si configurano reati di alcun tipo, quello che non è accettabile è che qualcuno ci venga a dire "vedi io sono bravo, io rinuncio, mica come gli altri che si tengono tutto (legittimamente!). la mia moralità, l'abnegazione per lo stato sono suoeriori a chiunque altro" e poi... mandi una contabile di un bonifico non eseguito? E chi controlla non si accorge che non c'è il numero di CRO? Caspita nemmeno i clienti messi peggio provano a fare ste finte coni fornitori! Questa è la caduta di credibilità. Nessuno accusa i 5* di alcun reato. Ma forse sarebbe meglio che andassero a giocare a 5 birilli (biliardo).lol

jim74

Mer, 14/02/2018 - 12:41

Casaleggio ringrazia già da adesso Berlusconi se domani troverai un posto di lavoro! Grillo c'è già andato. Quanto ai grillini provo molta pena nei loro confronti: ci credevano davvero!! Li avessero intascati quei soldi almeno adesso avrebbero qualcosa loro e le loro famiglie. Vorrei anche la lista delle 7000 imprese che hanno avuto i fondi: 3852€ a testa, cosa hanno creato? i nomi dei 14000 occupati.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 14/02/2018 - 12:46

@edo1969 certo che se ne rende conto ma è pagato per bastonare.

jim74

Mer, 14/02/2018 - 12:57

Mi rivolgo alla gente che voleva votare i grillini: se andate sulle pagine facebook degli onesti (quelli che hanno versato i bonifici), vedrete non una parola contro i loro colleghi che hanno rubato, perchè?

Ritratto di bimbo

bimbo

Mer, 14/02/2018 - 17:04

Ma ancora credete alle persone? che poi sarebbero tutti A quanto pare mi sa che a soldi ragionano meglio le banche.. che poi giustamente li fanno sparire hahahahahahahahaha

manfredog

Mer, 14/02/2018 - 18:24

..'Cinquanta sfumature di Rousseau'..!! mg.

un_infiltrato

Mer, 14/02/2018 - 20:37

I cinque/stelle non avrebbero vinto comunque e questo lo sanno anche le pietre. Ma questo scandalo, le cui reali dimensioni non sono ancora note (cfr. Di Battista, ieri sera da Floris), cancella ormai definitivamente ogni residua, loro velleità di ricoprire ruoli politici di elevato profilo.

OttavioFinestra

Mer, 14/02/2018 - 21:08

mortimermouse for president !!! "noi almeno non andiamo in giro a negare!"....quindi ammettete di essere ladri ahahahahahah

peter46

Mer, 14/02/2018 - 22:36

un_infiltrato...hai preso il posto di Othelma?Hai letto i sondaggi di lunedì su la7 dove l'unico 'partito' ad avanzare di qualche misera percentuale,malgrado ste corazzate a cannoneggiare,è stato solo l'm5s?Se n'è accorta persino la Meloni che qualcuno a cdx...non acchiappa voti,ma li fa perdere.Continuate,continuate... Ci mancava proprio Othelma.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Gio, 15/02/2018 - 08:08

Non viene abbastanza evidenziato il fatto che si trattava di versamenti volontari ... che gli altri partiti si guardano bene dal fare. Detto questo, liquidare il tutto con l'inesperienza è assurdo. Primo perchè l'inesperienza non è ammissibile per il privato cittadino, figuriamoci per un partito al 27%. Secondo perchè qui non ci si trova di fronte a ladri di polli, ma ad una cosa organizzata (stessa modalità per tutti). Terzo aspetto, il peggiore: ma questi scemi che volevano governare il paese pensavano di farla franca? Sprovveduti del genere al comando del paese?

neucrate

Gio, 15/02/2018 - 09:10

Il giornalista che ha scritto questo articolo, credo che dopo il 4 marzo sarà costretto a cercarsi un lavoro, la festa è finita per voi giornalisti scrocconi del popolo italiano, preparatevi a lavorare per davvero, se interessato ed è di Torino, un posto per lavare i cessi del mio ufficio sarà suo

Ritratto di GuerrieroDelNord

GuerrieroDelNord

Gio, 15/02/2018 - 10:59

Non sono un simpatizzante del M5S ma a tutto c'è un limite: un conto è giudicare questi "furbetti" sul piano della morale (comunque limitata alla logica interna del loro movimento), un altro è farli passare per ladri come se avessero effettivamente rubato dei soldi togliendoli a noi. Vedo che molti non hanno capito la differenza... un po' per colpa loro, un po' per colpa dei media che intenzionalmente omettono informazioni.

peter46

Gio, 15/02/2018 - 11:08

Nubaoro..."terzo aspetto,il peggiore:ma questi scemi che volevano governare il paese...."...ma sei Othelma?Si è forse già votato 'a 'nostra insaputa'?Volevano governare?Ancora vogliono,sembra.E si vedrà se anche gl'italiani lo vorranno.O tu sai già che non lo vorranno?NB:Cosa organizzata?Su 160 fra senatori e deputati,9 persone x impegni(ca...voli loro)non versano 'parte' sottoscritta all'atto della candidatura,sono una 'cosa organizzata',vero?

GUGLIELMO.DONATONE

Gio, 15/02/2018 - 11:35

"SERENI" - Una volta restituiti, i soldi non sono più loro come dice lei, ma a chiunque appartengano sono ovviamente "rubati". O no?

Ritratto di GuerrieroDelNord

GuerrieroDelNord

Gio, 15/02/2018 - 12:54

GUGLIELMO.DONATONE evidentemente a lei piace giocare con le parole per tirare l'acqua al suo mulino: in realtà non restituiscono niente a nessuno... semplicemente metteranno su un conto dei soldi LORO che non avevano messo prima. Non si chiama rubare questo ed è profondamente scorretto usare questo termine.

kobler

Gio, 15/02/2018 - 13:55

Fate i nomi deglòi infilrtati che avete mandato al m5s e vedrete come saranno buttati fuori in 2 minuti. Questo non è il PD o FI o la Lega che riassumono i prima rottamati!!! Nel m5s ci sono i seri, ma sono alla fine inmcolpati a causa di quei pochi infiltrati mandati per impedire di proseguire in democrazia diretta. Perché Renzi, Berlusconi e altri come loro hanno paura del m5s e ora vi fanno promesse che non potranno mantenere? Votateli e poi tagliatevi le vene che è meglio!!!

Necronomicon

Gio, 15/02/2018 - 15:22

Credo che il teatrino più bello sia stato offerto da Big Jim con il suo nuovo contratto di San Valentino. Degno di un'opera teatrale di Beckett.

Necronomicon

Gio, 15/02/2018 - 15:23

@mauriziogiuntoli guardi che il web è quello che usando anche lei ora.... e sul quale sta leggendo questo sito...

GUGLIELMO.DONATONE

Dom, 18/02/2018 - 11:56

"GUerrieroDelNord"- Apprezzabile il suo arzigogolare nel tentativo, purtroppo vano, di giustificare un certo tipo di comportamento. Lei lo chiami pure come vuole ma rimane pur sempre un'azione disonesta.