L'Italia chiude porti, gli scafisti cambiano rotta: cala il traffico dalla Libia

Con la nuova politica del governo italiano, in Libia per gli scafisti è "crisi nera". E i trafficanti si spostano in Tunisia e Marocco

Il cambio di passo del governo italiano sull'immigrazione sta funzionando. E non solo perché l'Europa è stata messa di fronte alle responsabilità di tutti e sta timidamente affrontando la questione della redistribuzione. Lo dicono anche i dati. Quelli degli sbarchi, innanzitutto, che a luglio sono calati dell'80% con un maggiore flusso verso la Spagna. Ma pure quelli sui trafficati di uomini che in Libia si stanno riorganizzando.

A raccontarlo è il Corriere, secondo cui il numero delle persone che si concentrano a Tripoli per salire su un barcone diretto a Nord si è "più che dimezzato". "La cruda verità è che la politica del nuovo governo italiano ha cambiato la situazione sul campo", dicono i giornalisti libici al quotidiano di via Solferino, "La quasi sparizione delle navi delle organizzazioni non governative (Ong), oltre alla nuova strategia dei respingimenti e dei porti chiusi voluta da Roma ha di fatto ridotto i flussi al lumicino".

E così il porto di Sabratha si svuota. Ora che le navi delle Ong non pattugliano più le acque internazionali in attesa di avvistare i gommoni, ricompaiono i barconi di legno, come quello che è arrivato prima davanti a Malta e poi fin in acque italiane, davanti alle coste di Linosa prima di essere soccorso dalla nostra Guardia di Finanza e i cui migranti sono ora davanti a Pozzallo. Sono più adatti a fare viaggi lunghi, ma sono più visibili ai radar dei guardiacoste, pronti a riportare indietro i migranti.

Dati confermati pure dalla guardia costiera libica, secondo cui "il nuovo governo italiano ha fatto bene a fermare le Ong, che nei fatti erano funzionali alla tratta" e per le organizzazioni criminali che fanno soldi sulla pelle dei disperati "è crisi nera" al punto che le attività vengono ora spostate in Tunisia e Marocco.

Commenti

Dordolio

Dom, 15/07/2018 - 15:42

In pratica ci state dicendo che un solo uomo incolto e "felpato", neppure simpatico, dice forte NO e improvvisamente va ad estinguersi un problema "inarrestabile ed epocale" ????? E tutti gli altri contemporanei e antecedenti posti in ruoli di governo erano dei lombrichi striscianti ? Ebbene sì. Signori, la politica dei TROMBONI è fi-ni-ta. Si è visto che basta gente determinata per governare bene. Tutto il resto è noia, fuffa e viscidume.

maurizio50

Dom, 15/07/2018 - 15:44

Tutti l'han capito, perfino i giornalai libici. Gli unici che non lo capiscono sono i catto comunisti nostrani e le loro menti eccelse, Boldrini, Preti, CEI, e PD!!!!!

Cheyenne

Dom, 15/07/2018 - 16:01

MA COME NON ERA UNA MIGRAZIONE EPOCALE INARRESTABILE? DELINQUENTI E TRADITORI DELLA PATRIA

titina

Dom, 15/07/2018 - 16:02

Appunto, dal Marocco alla Spagna il passo è breve e quasi quasi possono andare a nuoto

Ritratto di TRANTOR

TRANTOR

Dom, 15/07/2018 - 16:10

DORDOLIO Ben detto!!!

vince50

Dom, 15/07/2018 - 16:32

Non bisogna mollare adesso,peccato però che ci ritroviamo in casa degli ipocriti infami dittatori.Bisogna fare in modo che non abbiano mai più voce in capitolo,il cancro comunista va estirpato.

DRAGONI

Dom, 15/07/2018 - 16:32

DA DOVE TENTERANNO DI RIPRENDERE ALLA GRANDE IL LORO COMMERCIO DI CARNE UMANA CHE VORRANNO CONTINUARE AD AVERE COME TERMINAL DI ARRIVO L'ITALIA. ERGO LA SOLUZIONE E' IL BLOCCO NAVALE.

btg.barbarigo

Dom, 15/07/2018 - 16:40

Finalmente in questa palude stagnante comincia a muoversi qualche persona decisa.Bravo Salvini.Hai fatto tuo il motto "se insisti e resisti raggiungi e conquisti".Avrai sempre il mio voto.

Reip

Dom, 15/07/2018 - 16:42

ADESSO CHE AVETE VISTO COSA SALVINI, UNA PERSONA NORMALE, SEMPLICE, DI SICURO NON LAUREATA AL MIT, IN APPENA 40 GIORNI DI GOVERNO CONDIVISO TRA L’ALTRO CON I SINISTRICOLI DEL M5S E’ RIUSCITO A FARE. ADESSO CHE AVETE CAPITO CHE GLI SBARCHI POSSONO ALMENO IN PARTE ESSERE DIROTTATI, CHE SI PUO COMBATTERE, E CHE I FLUSSI MIGRATORI POSSONO CESSARE ANCHE DI POCO. PERCHE’ NON CONDANNATE TUTTI QUEI PARLAMENTARI DI SINISTRA, QUEI MINISTRI E QUEI CAPI DI GOVERNO DEI GOVERNI PRECEDENTI, MAI ELETTI DAL POPOLO, CHE PER UNA DECINA DI ANNI VI HANNO INGANNATO FACENDO LEVA SUL VOSTRO SENTIMENTO DI SOLIDARIETA’, OBBLIGANDOVI AD ACCOGLIERE ILLEGALMENTE MILIONI DI FINTI PROFUGHI CLANDESTINI, METTENDO A REPENTAGLIO PER SEMPRE LA VOSTRA VITA E QUELLA DEI VOSTRI FIGLI? PERCHE’ NON CONDANNATE E NON MANIFESTATE PUBBLICAMENTE CONTRO LE COOP ROSSE, LE ONG, LA CARITAS, LO STESSO PAPA E CONTRO QUEL SISTEMA DI SINISTRA CHE HA TRASFORMATO IL VOSTRO PAESE IN UN IMMENSO CAMPO PROFUGHI?

Marcolux

Dom, 15/07/2018 - 16:46

Bastava un uomo, un uomo vero per cambiare radicalmente le cose. Avete visto maledetti benpensanti, falsi buonisti, vergognosi affaristi filo scafisti trafficanti. La massa di putridi catto-comunisti che ha quasi completamente distrutto il Paese non sapeva e/o non voleva intervenire. Se avessero continuato a sgovernare l'Italia, in pochi anni l'avrebbero completamente rasa al suolo, relegandola ad una provincia islamica sottomessa alle potenti lobbies tedesche.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Dom, 15/07/2018 - 16:47

Perché era "una migrazione epocale inarrestabile"? Ma è semplice: i migranti clandestini non ci pagheranno certo le pensioni, come qualcuno si ostina a sostenere, ma certamente procurano (procuravano, mi auguro) lo stipendio a un sacco di gente!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Dom, 15/07/2018 - 16:47

Vedo che c'è ottimismo . Mah , chi si accontenta gode ! . Potrebbe anche essere però che la guerra è appena cominciata . E allora chi lo sa come va a finire ? . Yeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Marcolux

Dom, 15/07/2018 - 16:48

Dal Marcocco in Spagna andranno anche a piedi, ma appena arriveranno in massa a Melilla, state certi che salterà anche il governo filo comunista che si è instaurato da poco in Spagna. Ricominceranno a prenderli a fucilate, come hanno fatto per anni e anni! Attendo con fiducia!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 15/07/2018 - 17:11

Come volevasi dimostrare,quando si tirano fuori gli zebedei,i risultati arrivano. Gli incapaci e cacasotto di sinistra,invece,dopo aver trasformato l'Italia in un sudiciume immenso,adesso blaterano con le accuse più idiote per mascherare il loro fallimento. Hanno sempre fatto così e continueranno a farlo,finché naturalmente ci saranno idioti che pendono dalle loro labbra.

btg.barbarigo

Dom, 15/07/2018 - 17:15

Vince 50 ore 16,32.Sacrosante parole.Si ricordi,ma forse lei è troppo giovane,sono i nipotini di quelli che nel 40/45 ci sparavano alle spalle.

nopolcorrect

Dom, 15/07/2018 - 17:15

E pensare che quasi tutti i giornalisti, con lodevoli eccezioni quale Vittorio Feltri, blateravano contro Salvini che faceva solo propaganda elettorale ma non otteneva nulla di concreto! Ma so che che queste facce di bronzo non chiederanno umilmente scusa per le loro sciocchezze.

ziobeppe1951

Dom, 15/07/2018 - 17:18

Mi piacerebbe leggere il commento rosicante di nickione2 ..il bolscevico..mannik e zecche rosse varie

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 15/07/2018 - 18:02

le attività vengono ora spostate in Tunisia e Marocco. Bene, la Spagna è più a portata di ... barcone, dai! E anche delle possibili fucilate alla Zapatero..

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 15/07/2018 - 18:05

un uomo solo contro tutti.,a vi rendete conto che salvini sta cambiano l'italia? e forse,anche l'europa?? salvini premier!! mai pui' sinistri al potere!!

giovanni951

Dom, 15/07/2018 - 18:12

alla faccia dei pidioti che sostengono il contrario

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 15/07/2018 - 19:15

Ditelo alle due scimmie urlatrici comunistarde Pravda e ed ElPirl..LOLOL Siete alla frutta e con l'acidita' di stomaco a livelli insondabili ormai.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 15/07/2018 - 19:16

Ma il comunistiota Nick2, tipico minus piddiota l'ha letto l'articolo??

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 15/07/2018 - 19:16

Ma il comunistiota Nick2, tipico minus piddiota l'ha letto l'articolo??

killkoms

Dom, 15/07/2018 - 19:23

bisogna riconquistare l'africa!

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 15/07/2018 - 19:26

Ci son rimasti solo ElPirl, Pravda, Nick2 , BabbeoPerSempre e un altro paio di ominidi comunisti a credere che non si potesse fermare" il movimento epocale". Fate pena larve comuniste.

Gianni11

Dom, 15/07/2018 - 19:27

Ancora presto per cantar vittoria. Ma almeno siamo sulla strada giusta. Forza Salvini! Invasione STOP!

Magosirian

Dom, 15/07/2018 - 19:31

C'è troppo business con i migranti per questo i cattocomunisti non volevano mollare, ora il vento sta cambiando vai governo giallo verde!

bremen600

Dom, 15/07/2018 - 19:58

LE NAVI DELLE ONG,DEVONO ESSERE SEQUESTRATE E AFFONDATE.

Ritratto di Idiris

Idiris

Dom, 15/07/2018 - 20:10

Merito di Minniti.

neucrate

Dom, 15/07/2018 - 20:13

Non capisco voi che gioite, non pensate al dramma delle coop che rimangono senza lavoro? Spero riescano a riciclarsi in Spagna, anche se la vedo dura

apostrofo

Dom, 15/07/2018 - 21:07

I problemi principali li abbiamo dai buonisti, coloro cioè che fanno fare i buoni agli altri , con i soldi degli altri contribuenti

apostrofo

Dom, 15/07/2018 - 21:09

Basta chiudere i porti ai trafficanti che "organizzano i naufraghi da salvare" da dovunque arrivino.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 15/07/2018 - 22:15

@onefirsttwo - komunista ottimista farfallone. la guerra no nè neppure comnciata, quando scoppierà te ne accorgerai, e come se ti accorgerai. Solo che per te rimarrebbe pochissimo tempo. Allora gioisci adesso, perchè poi...

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 16/07/2018 - 00:04

@Idiris, si' si' e poi ti svegli tutto sudato pensando che avrai una pensione da nababbo grazie agli africani e a Renzi. Poveri piddioti, che fine.

pier1960

Lun, 16/07/2018 - 05:54

poverini i nostri catto comunisti capitanati dal pampero...ma non abbassiamo la guardia, le forze del male architetteranno qualcosa a danno degli italiani.....

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Lun, 16/07/2018 - 07:47

Grazie Chiara, un articolo "pane al pane..", di quelli che gli Italiani, tranne i "sinistrati" dal 4 Marzo, volevano leggere da almeno 7 anni: un "cambio di rotta", appunto. Sia dei "negrieri", come pure dei "complici" itagliani. Ora a tremare, oltre l'establishement, c'è tutto il sottobosco filo-sinistro, Cooperative "accoglienti" in primis. La transumanza devia, la "materia prima" scarseggia e per le Casse rosse sarà un vero disastro "epocale". Accuseranno Salvini di tutto e di più, anche dell'Apocalisse, restando nuovamente scornati.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 16/07/2018 - 08:36

C'è voluto un simpatico, inteso politicamente, mariuolo per far cadere un autentico castello istituito dietro le quinte da confraternite che della fraternità avevano solo un lato ... quello di Caino.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 16/07/2018 - 08:47

Tutti quei migranti che si affacciano sul mare libico per raggiungere quello che fu l'Eldorado europeo non sarebbero arrivati lì se determinati saltimbanchi "del volemmose bbene purché te lo piji a te ner ..." non li avessero lusingati a intraprendere il viaggio verso la sedicente civiltà illuministica europea che come una lampada ha ormai segnato il suo destino: è scoppiata per il troppo sfruttamento da parte di chi voleva esserne illuminato a tutti i costi ... vedi i ciarlatani di certa ideologia politica e degli affaristi al seguito.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 16/07/2018 - 09:48

@Dordolio - ti quoto in pieno.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 16/07/2018 - 12:57

titina vuole scommettere che di lì in spagna non entrano? Un conto è fare il bel gesto di accettare UN barcone, per farsi applaudire da tutto il mondo come compioni di accoglienza, mentre noi siamo additati come razzisti dopo averne accolti a migliaia di questi bsrconi. Altro conto è aprire le porte a un flusso inarrestabile del vicino marocco!

uberalles

Lun, 16/07/2018 - 13:31

Quindi sul traffico di clandestini ci lucravano, nell'ordine: Vaticano, Renzi, Boldrini, Ciotti (don), ONG varie assortite, Cirinnà, Grasso e, per farla breve, un po' TUTTA LA SINISTRA EUROPEA. Poi l'alcoolizzato (vero) con la sciatica (finta) viene a fare i rimbrotti all'Italia...SALVINI, sei UNICO!!!

uberalles

Lun, 16/07/2018 - 13:34

A questo punto si rende necessaria un'inchiesta per dare 30 anni di galera a tutti i sinistri che hanno voluta e favorita l'immigrazione dei clandestini...Ah, la faranno i giudici italiani, vabbè, lasciate perdere...