Cronache

L'Italia dei volontari nelle fotografie di "Tanti per Tutti"

Fiaf e CSVnet promuovono un'iniziativa per raccontare gli oltre 6 milioni di volontari italiani. Un viaggio da nord a sud che mostra un'Italia nascosta

L'Italia dei volontari nelle fotografie di "Tanti per Tutti"

C'è un'Italia che si dedica agli altri. È un'Italia nascosta, a volte invisibile, che molto spesso rimane anonima. Perché ciò che importa è aiutare gli altri, e che gli altri lo sappiano o meno interessa poco. Sono i volontari italiani, un popolo di sei milioni e mezzo di persone. Ora finalmente una mostra fotografica gli rende giustizia.

Si chiama "Tanti per Tutti" ed è stata promossa da FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, e da CSVnet, il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato. Rappresenta un vero e proprio "Viaggio nel volontariato italiano", come recita il sottotitolo dell'iniziativa.

La mostra si propone di raccontare l'Italia dei volontari, e vuole farlo in tutto il territorio nazionale. A Bibbiena, in provincia di Arezzo c'è la Mostra nazionale, esposta nel Centro Italiano della Fotografia d'Autore. Ma in contemporanea in tutto il paese sono state organizzate altre 150 mostre. Perché tutti sappiano che c'è un'Italia aperta agli altri.

La mostra rappresenta un vero e proprio viaggio da nord a sud, dalle metropoli fino ai più piccoli paesi di provincia. Nessuna distinzione, ma una visione unica, comune e carica di senso delle tante iniziative: dall’aiuto per i disabili all’assistenza ai profughi, dalle iniziative per i poveri alla cura degli animali. E ancora dalle attività per l’ambiente al sostegno agli anziani, dalle iniziative fatte dalle donne per le donne alle grandi realtà sociali che connotano il nostro paese, come la Croce Rossa o la Protezione Civile.

La mostra vede la partecipazione di oltre 700 autori per un totale di circa 10 mila scatti. L'iniziativa è diventata anche un libro fotografico che contiene tutti i progetti realizzati e che mostra le immagini degli autori selezionati, scatti dove, come riporta l'introduzione "siamo noi stessi nella nostra veste più bella: capaci di dare concretezza a un mondo e a un'umanità migliore".

Le foto dei volontari negli scatti di "Tanti per Tutti"

Le foto che trovate qui sotto sono state realizzate da: Nazzareno Berton, Mario Orlandi, Raoul Iacometti, Lucia Laura Esposito, Fabrizio Tempesti, Paolo Zannini, Lucio Governa, Renzo Miglio, Raoul Iacometti, Andrea Angelini, Paolo Montechiaro, Marzio Minorello e Samuele Boldrin, Domenico Scoca, Elisabetta Masi, Anna Maria Mantovani, Pietro Mognetti, Elena Bacchi.

(Guarda la Fotogallery)

Commenti