Littizzetto dona 100 euro per la Sla. Sulla rete c'è chi la critica: "È poco"

La comica ha aderito alla Ice Bucket Challenge, ma è polemica: "Con il Fetsival ha guadagnato 350mila euro..."

Luciana Littizzetto durante la Ice Bucket Challenge

Risponde a Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, accettando la sfida lanciata dal conduttore di "Che tempo che fa" e aggiungendosi così al numero di personaggi famosi che in questi giorni si sono fatti filmare nella "Ice bucket challenge", la prova lanciata per raccogliere fondi per la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica (Sla).

La comica, questo si vede nel video, dona 100 euro per la causa e si fa poi investire da una secchiata di acqua ghiacciata, come sfida vuole, per poi nominare Claudio Bisio e la Gialappa's Band, perché facciano lo stesso.

Fino a qui tutto bene. Il video finisce, ma sul web parte la polemica. Alcuni utenti approfittano di Twitter per far notare come, a loro dire, la cifra donata dalla Littizzetto non sia poi una gran cosa. "Con il Festival di Sanremo ha guadagnato 350mila euro", fa notare qualcuno, a cui i 100 donati sembrano una miseria.

La somma raccolta in Italia per la ricerca, secondo i dati diffusi dall'Associazione italiana Sla (Aisla), sono cresciute molto nel fine settimana. Se sabato mattina ammontavano a non più di 40mila euro, domenica hanno superato i 100mila.

Commenti

matteo lamanna

Lun, 25/08/2014 - 12:45

matteo lamanna; questa (comica?????) come tutti i sinistronzi, polital correct, e' brava a criticare i "ricchi" , ma come si vede dalla sua faccia, e'molto parsimoniosa e avara quando usa i suoi euro!!!!!!!! 100 per la raccolta fondi! Vergogna, visto che di euro ne rubi cosi tanti per le fesserie c he dici.

Iacobellig

Lun, 25/08/2014 - 12:47

fa solo schifo sia per l'entità dell'offerta sia per la propaganda pubblicitaria che ne ga tratto! Si deve vergognare perchè in base alle somme percepite da mamma Rai, l'offerta ha il sapore di presa in giro! Si vergogni ancora una volta!

pastello

Lun, 25/08/2014 - 12:58

Cuore a sinistra, portafoglio a destra e dito medio alzato al centro.

titina

Lun, 25/08/2014 - 13:12

Chi critica può contribuire anche lui/lei, invece di criticare.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 25/08/2014 - 13:38

Lei e come lei, con la stoffa da buffoni che si ritrovano, dovrebbero andare a lavorare in un circo (però, a spalare me...!)

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 25/08/2014 - 13:49

CHE BARBONA!!!! Un'elargizione inferiore al canone TV che noi DOBBIAMO versare affinchè lei possa guadaguare milioni di €! Lo schifo che questi personaggi spargono è incalcolabile.

Ritratto di massiga

massiga

Lun, 25/08/2014 - 13:52

Matteo lamanna, Iacobellig, pastello, voi quanto avete donatoinvece?

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 25/08/2014 - 13:52

@titina, guardi che 100€ è l'offerta minima che noi facciamo, ma a differenza dei sinistronzi, non facciamo propaganda.

odifrep

Lun, 25/08/2014 - 14:16

Deve tenere qualcosa di lato per questo inverno. La settimana bianca a Cortina, come l'anno scorso.

Ritratto di federalhst

federalhst

Lun, 25/08/2014 - 14:19

Non credevo ci fosse un minimo sindacale di donazione, in ogni caso chi si degna di criticare immagino abbia destinato in beneficenza ingenti cifre, vero? Per l'ennesima volta leggo stronzate da chi si auto proclama liberale però critica gli altri su come spendono il proprio denaro, nulla di nuovo.

Ritratto di Markos

Markos

Lun, 25/08/2014 - 14:34

titina - compagna il suo invito a contribuire e' rivolto ai 5 milioni di disoccupati o ai tre milioni di cassa integrati oppure ai pensionati da 400 euro al mese ,lasci stare e si rivolga ai suoi all'elettorato del cartone animato suoi compagnucci tutti sistemati nel posto statale con stipendi fissi maggiorati di 80 euro.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Lun, 25/08/2014 - 14:40

Egregi massiga e titina: qui non si parla delle donazioni dei signori nessuno che qui commentano, si parla di professionisrti dello spettacolo che guadagnano centinaia di migliaia di euro a botta. Il vostro penoso commento non fa che evidenziare che i commenti letti sono perfino benevoli e conferma la meschinità dei sinistronzi per i quali vale sempre l'antico detto "quel che è mio è mio e quel che è tuo è pure mio".

elgar

Lun, 25/08/2014 - 14:50

Ma come non è proprio la sinistra che dice che chi ha di più deve dare di più? Una persona che prende 350.000 euro "solo" per sanremo e che fa la comunista qualcosina in più potrebbe pure darla. Ipocrita. E pure spilorcia. Litty ti fai pubblicità molto a buon mercato. Praticamente il costo di una cena fuori per due persone. Brava!!!!!

Ritratto di perigo

perigo

Lun, 25/08/2014 - 15:19

A proposito di straccioni. Più sono di sinistra, più sono comunisti, più diventano ricchi, più palesano la vera anima stracciona. Le sue volgarità pagate a peso d'oro non aiutano nessuno, figuriamoci gli ammalati della SLA.

AloisiusUrbinas

Lun, 25/08/2014 - 15:29

Stento sinceramente a credere che la Litizzetto abbia donato per la Sla solo 100 €. Ne avesse donati anche 1.000 di Euro rimarrebbe sempre una squallida radical-chic. Una della sinistra al caviale che vive con i nostro soldi e che pubblica i suoi libri con la Mondadori di Berlusconi. Silvio, beninteso è un uomo molto più servio di lei. Non vive con i soldi della collettività.

Ritratto di elio2

elio2

Lun, 25/08/2014 - 15:49

Si nota ancora una volta l'ignoranza di coloro che per asservire quella strampalata e sempre fallimentare ideologia con cui gli hanno bruciato il cervello da piccoli, sono sempre pronti a difendere e solidarizzare un qualunque collega di ideologia, e per qualunque cosa faccia. Signora titina la sua collega di ideologia ha offerto meno dello 0,03% di quanto ha guadagnato solo andando a San Remo, non mi pare si sia tanto sprecata e nemmeno che vada difesa

pastello

Lun, 25/08/2014 - 16:19

Appena tocchi una suffragetta di sinistra scatta il soccorso rosso.

precisino54

Lun, 25/08/2014 - 16:29

X odifrep- 14:16; carissimo, sei sicuro che fosse Cortina e non Bassina?!

lento

Lun, 25/08/2014 - 16:36

Dire questa e' comica e' un'offesa ai comici veri: Il comico e' una persona seria.

Ritratto di sitten

sitten

Lun, 25/08/2014 - 16:42

Domanda: Ma Titina è la stessa compagna Titina, quella che su Msn difendeva a spada tratta la sinistra?

Ritratto di falso96

falso96

Lun, 25/08/2014 - 16:52

è solo una PICCOLA comunista, ma piccola piccola, che per farsi sentire dice solo delle GRAN C@xx@te!!!!

aredo

Lun, 25/08/2014 - 17:25

I ricchi comunisti che fanno la morale agli altri e dicono che i ricchi sono sporchi e cattivi (solo se sono di destra,ovviamente,eh!)... e che 24/7 blaterano che bisogna fare solidarietà, donare e così via... A chiacchiere sono bravi... ma i soldi ? Col cavolo che i loro di soldi li mettono! Loro vogliono togliere a quelli di destra i soldi.. poi il 99% se lo tengono comunque loro da bravi comunisti, l' 1% forse lo donano .. forse.. Perchè 100 su 350,000 Euro sono appena lo 0.00028% circa del guadagno della Litizzetto al solo Sanremo... e gli altri milioni di euro che ha accumulato questa "povera" ricca proletaria comunista poi.. ehh! Certo andrà fallita dopo aver donato 100 euro... quanto è buona.. quanto è comunista.. davvero.. comunista proprio... a tutti gli effetti. La sinistra... il male del mondo.

eloi

Lun, 25/08/2014 - 17:28

Avete voglia di scrivere contro i sinistri. Loro "i sinstri" o non sanno leggere o hanno infilato la testa sotto la sabbia, come gli struzi.

vale.1958

Lun, 25/08/2014 - 18:00

IL CANCRO DELL ITALIA I COMUNISTI !!!!! SIAMOMALLA ROVINA PER COLPA LORO E HANNO LA FACCIA TOSTANDI CONTINUARE A SCRIVERE CAXXATE!!!

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 25/08/2014 - 18:00

Ma com'è buooona lei (come direbbe Fantozzi)...la Littizzetto, intendo.

vale.1958

Lun, 25/08/2014 - 18:00

IL CANCRO DELL ITALIA I COMUNISTI !!!!! SIAMOMALLA ROVINA PER COLPA LORO E HANNO LA FACCIA TOSTA DI I CONTINUARE A SCRIVERE CAXXATE!!!

dondomenico

Lun, 25/08/2014 - 18:10

Queste "questue" che vengono fatte sono una offesa a chi lavora o che ha lavorato per una vita. Nella Costituzione c'è scritto che la salute è un diritto del Cittadino per cui, visto tutti i soldi che paghiamo, è un dovere del governo sovvenzionare la ricerca invece di elargire soldi a destra ed a manca ai vari rappresentanti politici, stipendi da nababbi, vitalizi ecc.. Detto questo, chi vuol donare dona ed in silenzio

AndreaT50

Lun, 25/08/2014 - 18:19

Chi prende (anzi guadagna) € 350.000,00 per UNA manifestazione e poi elemosina € 100,00 é una miserabile, piccola, infenitesimale particella umana. VERGOGNA!!!

paomoto

Lun, 25/08/2014 - 18:32

Portafoglio bene a destra sempre. Tipico di questa sinistrucola, vociante e sdegnata in piazza e sui media, sempre pronta a riempirsi la bocca di solidarietà con i soldi altrui. Ed il bello che trova sempre qualche babbeo a difenderla anche quando, come in questo caso, è indifendibile.

paomoto

Lun, 25/08/2014 - 18:33

Portafoglio bene a destra sempre. Tipico di questa sinistrucola, vociante e sdegnata in piazza e sui media, sempre pronta a riempirsi la bocca di solidarietà con i soldi altrui. Ed il bello che trova sempre qualche babbeo a difenderla anche quando, come in questo caso, è indifendibile.

gio 42

Lun, 25/08/2014 - 18:44

QUELLO CHE' E' MIO E' MIO, E QUELLO CHE E' TUO E' DI TUTTI E DUE. Max, Lenin, Stalin, Togliatti, DOCET. E tutta la gente che in seguito è cresciuta con questa TERRIBILE per L'UMANITA', ideologia.

Linucs

Lun, 25/08/2014 - 20:08

Chi nel 2014 scrive ancora "Cittadino" maiuscolo dovrebbe forse guardarsi un attimo intorno...

Ritratto di GABRIELE FOGLIETTA

GABRIELE FOGLIETTA

Lun, 25/08/2014 - 20:19

La cosa assurda è che sembra essere orgogliosa del suo gesto. Non è obbligatorio donare, ma farsi pubblicità sbandierando 100 euro è una vera vergogna. Poteva farsi il gavettone, magari con acqua tiepida, e sollecitare donazioni. Ma già tacitare certe coscienze costa poco.

curatola

Lun, 25/08/2014 - 21:37

komunisti odiano chi é già ricco non chi lo diventa . La li é ricca per il suo lavoro quindi ritiene di non essere fra i cosiddetti ricchi. La solidarietà komunista é semplicemente ipocrita e opportunista ma finché ci sono i co..ioni che votano a sinistra,non possiamo che piangere noi stessi o cambiare nazione.

swiller

Mar, 26/08/2014 - 07:50

Una.......non può cambiare rimane sempre una........

Ritratto di GABRIELE FOGLIETTA

GABRIELE FOGLIETTA

Mar, 26/08/2014 - 08:47

Secondo me a "fine dicitrice" è una di quelle che fanno tintinnare la monetina di 5 centesimi nel piattino delle mance del barista. Una di quelle che fanno cadere un euro nel barattolo del cieco tenendolo legato con un elastico. Una di quelle che al momento della questua, in chiesa, fanno cadere con ostentazione una manciata di monetine da uno e due centesimi, accantonati per l'occasione. E' l'apparenza che conta, non la sostanza.

Ritratto di ersola

ersola

Mar, 26/08/2014 - 10:36

su questo argomento la penso come i bananas ....devo preoccuparmi?

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 26/08/2014 - 11:07

eloi: Lei scrive - "i sinstri", struzi, ha ragione, qualcuno non sa leggere ma lei sicuramente non sa scrivere, che figura di m...a.

Boxster65

Mar, 26/08/2014 - 11:32

Speriamo che almeno si sia presa la broncopolmonite, così ne spende molti di più in medicine!!

Ritratto di federalhst

federalhst

Mar, 26/08/2014 - 11:55

@ersola - Secondo me si, deve preoccuparsi. E' un fatto incontrovertibile che la Sig. Littizzetto guadagni molto (è anche noto che abbia diversi possedimenti immobiliari) ed insubbiamente 100 euro in donazione sono molto pochi rispetto al suo patrimonio.Ciò non toglie che ognuno, a prescindere da quanto guadagni, in base al principio di LIBERO ARBITRIO possa decidere di donare un po quanto accidenti gli pare. Desidero chiarire che non la difendo certo a spada tratta poichè anche come comica non mi fa particolarmente ridere, ma il fatto che venga catalogata come 'comunista' solo perchè fa satira al sig.Berlusconi è qualcosa di fantastiico. Poi ognuno la pensi come crede, tanto il mondo sarà sempre pieno di gente che non ha mai dato neanche un euro in beneficenza però si permette di criticare l'ice bucket challenge. Sapete com'è, indignarsi è gratis.

Ritratto di Cinghiale

Cinghiale

Mar, 26/08/2014 - 11:55

Patetici, ipocriti pieni di soldi.

APG

Mar, 26/08/2014 - 12:08

Trovo strano che ancora nessuno abbia nominato papa Furbesco o il trinariciuto capo, forse perché non scucirebbero neppure € 1 ?!?

Ritratto di salrandazzo

salrandazzo

Mar, 26/08/2014 - 12:11

@dondomenico: da un certo punto di vista lei ha ragione. Paghiamo le tasse e dovremmo avere i servizi. Forse in uno stato che funziona bene parole come "solidarietà" e "volontariato" non avrebbero senso. Però mi pare che invece ovunque nel mondo esistano organizzazioni caritatevoli, raccolte di fondi per finanziare questa o quella ricerca. Mettiamola così: in un mondo perfetto lei avrebbe completamente ragione. Ma, non so quanti anni le abbia, si rassegni: non viviamo in un mondo perfetto. E quindi ha senso raccogliere fondi per finanziare la ricerca sulla SLA e su mille altre malattie che ancora aspettano che venga trovata una cura.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 26/08/2014 - 12:11

@titina e @federalhst - Rileggetevi il post del lettore # Markos e, se vi è rimasto un po' di pudore, che il vostro viso si copra di rossore.

Ritratto di allecarlo

allecarlo

Mar, 26/08/2014 - 12:11

Ho sempre pensato che fosse una poveraccia. Ecco l'ennesima dimostrazione. .......per non parlare dei vari poveracci suoi kompagni che cercano di giustificalrla.

Ritratto di salrandazzo

salrandazzo

Mar, 26/08/2014 - 12:29

@Boxster65: come mai questo astio contro una persona che partecipa abitualmente a spettacoli ed iniziative di beneficenza e che ha prestato la sua persona per incentivare la raccolta fondi per la ricerca contro la SLA? Secondo lei non avrebbe dovuto partecipare? Grazie a questa iniziativa, che si basa proprio sulla partecipazione di personaggi famosi, sono stati raccolti nel mondo milioni di dollari. Cosa ci vede lei di male? Ah, una chicca: pres.Obama non ha partecipato, ma ha versato $100...... veda lei.

Angelo48

Mar, 26/08/2014 - 12:32

Leggo stamane su alcuni quotidiani e social, che la Littizzetto avrebbe dichiarato di esser stata un po' ingenua nel dichiarare la cifra. Ingenua? Ha la stessa identica ingenuità che mostrava mia nonna che, dopo ogni parto (ne ha fatti 8),a chi la rimprovera per i numerosi figli che stava mettendo al mondo pur vivendo in condizioni disagiate, soleva dire:"...ma non pensavo di restare incinta...". Littizzetto: una dei tanti falsi moralisti imperanti a sinistra. Figuratevi che se ne è accorto persino il lettore ERSOLA a cui vanno comunque, i miei rispetti per lo scatto di onestà intellettuale dimostrato.

Angelo48

Mar, 26/08/2014 - 14:27

Leggo stamane su alcuni quotidiani e social, che la Littizzetto avrebbe dichiarato di esser stata un po' ingenua nel dichiarare la cifra. Ingenua? Ha la stessa identica ingenuità che mostrava mia nonna che, dopo ogni parto (ne ha fatti 8),a chi la rimprovera per i numerosi figli che stava mettendo al mondo pur vivendo in condizioni disagiate, soleva dire:"...ma non pensavo di restare incinta...". Littizzetto: una dei tanti falsi moralisti imperanti a sinistra. Figuratevi che se ne è accorto persino il lettore ERSOLA a cui vanno comunque, i miei rispetti per lo scatto di onestà intellettuale dimostrato.

Ritratto di salrandazzo

salrandazzo

Mar, 26/08/2014 - 14:44

@Angelo48, bella la storiella di sua nonna :) Comunque non so in cosa consista il falso moralismo della signora in questione. E' una che non si nega quando c'è da partecipare gratuitamente a spettacoli o iniziative benefiche. E l'ha fatto anche questa volta. Pochi i 100€? Forse si. Ma inseriti in un contesto generale di disponibilità hanno comunque il loro significato. D'altra parte lo stesso presidente Obama ha versato 100$.....

Angelo48

Mar, 26/08/2014 - 15:09

salrandazzo: egregio sig. Salvatore, si chiede come mai questo astio nei confronti della Littizzetto? Chissà se la conosce bene, ma chi si presenta pubblicamente esaltando "l'immoralità" altrui avendo come scusante la ragion "comica", non può scadere così in basso. Tra l'altro, lei dimostra di non conosce bene i comportamenti del personaggio in esame. Le spiego: quando si presta la propria immagine per partecipare a feste volte all'incentivazione per raccolte benefiche, bisogna avere il buon senso (io direi pudore), di devolvere parte del proprio compenso alla causa cui si partecipa. Vada ad informarsi meglio se la Littizzetto ha mai fatto questo e poi riscriva.

Ritratto di salrandazzo

salrandazzo

Mar, 26/08/2014 - 15:32

@Angelo48, mi sono informato. Littizzetto partecipa a titolo gratuito a spettacoli ed iniziative benefiche. Mi spiego meglio: "a titolo gratuito" significa che non percepisce compenso. O, se preferisce, che percepisce compenso zero. Lascio a lei il facile calcolo di cosa significhi "devolvere parte del proprio compenso alla causa cui si partecipa" quando il compenso è zero. Volendo approfondire ulteriormente, lavorare senza compenso vuol già dire devolvere. :)

Angelo48

Mar, 26/08/2014 - 17:04

salrandazzo: visto che si è informato (cosa non difficile per lei vero?), potrebbe cortesemente citarmi una sola occasione in cui questo è avvenuto? Sig. Salvatore, non credo proprio che lei sappia quale ruolo io abbia svolto nella società; attento quindi quando mi citerà l'evento o gli eventi da cui scaturisce il suo convincimento. Potrei sbugiardare sonoramente la sua fonte informativa. In buona sostanza: se di fronte ad una iniziativa di portata mondiale, la "comica" profonde siffatta donazione, le lascio immaginare quale sia stata la sua partecipazione in altri eventi benefici di minore portata rispetto a quello in discussione. Cordialità.

Ritratto di salrandazzo

salrandazzo

Mer, 27/08/2014 - 19:57

@Angelo, siamo arrivati alle minacce? Tremo dallo spavento. ;) Guardi, le mie fonti sono semplicemente google. Ho delle labili memorie personali di cui poco mi fido. E non ho svolto alcun ruolo particolare nella società, quindi non ho bandiere e medaglie da esibire o semplicemente da lasciar intuire. Ho inserito in Google (lei certo sa come si fa) le parole "Littizzetto" e "beneficenza". Ho fatto girare un po' di pagine perché la maggior parte dei risultati era relativa a questa manfrina della secchiata. Quando ho trovato riferimenti a spettacoli ed iniziative benefiche a cui la signora aveva partecipato a titolo gratuito mi sono fermato. Cercavo solo conferma a miei sfumati ed inaffidabili ricordi, e l'ho trovata. Adesso, sia gentile, non mi chieda l'elenco. Sono sicuro che l'alto ruolo da lei svolto nella società (tremo solo al pensiero) le consente di effettuare tali ricerche in piena autonomia. E non lo faccia più di minacciarmi. Sono debole di cuore e potrei morire fulminato! ;) Comunque le posso chiedere cortesemente cosa intende con "cosa non difficile per lei, vero?" ? Sa, non sono un membro del ComInform (Коминформ o per esteso Информационное Бюро Коммунистических и Pабочих Партий), sono una persona normalissima, non legato ad alcun partito o organizzazione politica. Uso Google, tutto qui. Cosa intendeva dire, se posso chiedere?

Angelo48

Ven, 29/08/2014 - 12:48

salrandazzo: le rispondo con comodo anche io. Di quali minacce parla? Si riferisce per caso a quell'ammonimento ad esser preciso nella segnalazione altrimenti avrei potuto sbugiardare la sua fonte informativa? E la chiama minaccia questa? Suvvia, non cada nel ridicolo. Vengo ora alla sua sterile e puerile ironia. Dunque lei scrive".. Sono sicuro che l'alto ruolo da lei svolto nella società (tremo solo al pensiero).."; si riferiva - evidentemente - a quando le avevo detto in merito al ruolo da me svolto nella società e questo, non comporta inevitabilmente un ruolo così potente da farla tremare. E se fossi per caso una persona che ha lavorato nel mondo dello spettacolo di cui conosce pregi e peccati, vizi e virtù? E se fossi un organizzatore di eventi benefici (oppure uno molto vicino a qualche organizzazione)in grado di conoscere come si comporta la signora in questione? In sintesi: le volevo significare che, date le mie conoscenze, potrei sapere molte più cose di quelle della sua fonte informativa. Che fa ora, continua a tremare? Ultima annotazione: mi chiede cosa intendevo dire quando le scrivevo che lei sa come informarsi: nulla di particolare, avevo intuito che si informava nei modi che poi ha dichiarato di usare. Riassumendo: diciamo allora che la signora in esame, non sempre si comporta come riportato da Google. Le va bene ora? Mi stia bene e si prenda un tranquillante....in senso ironico ovviamente!