Cronache

Livorno, M5s e Forza Italia danno il via libera allo sbarco di Esselunga

Il consiglio comunale ha votato - a maggioranza grillino-azzurra - per il via libera al progetto per la costruzione di una nuova Esselunga nell'area ex-Fiat

Livorno, M5s e Forza Italia danno il via libera allo sbarco di Esselunga

Chissà come sarebbe felice Bernardo Caprotti: l'apertura di un nuovo negozio Esselunga nella rossissima Livorno, storico feudo dei supermercati Coop, è un passo più vicina.

Il consiglio comunale del capoluogo labronico, guidato da una maggioranza del MoVimento Cinque Stelle, ha votato venerdì sera per la conclusione dell'iter di approvazione del nuovo progetto che sorgerà nell'area occupata dall'ex complesso Fiat. A votare sì il M5s e il gruppo consiliare di Forza Italia, rappresentato dalla consigliera Elisa Amato.

Si tratta di un passo importante nel corso di un processo piuttosto lungo: il via libera da parte dell'amministrazione guidata dall'iper-grillino Filippo Nogarin, eletto a sindaco nel giugno 2014, era arrivato quasi due anni ma è solo venerdì che, come racconta Il Telegrafo, l'aula consiliare ha dato il disco verde.

"L’obiettivo – ha sottolineato l’assessore al'Urbanistica Alessandro Aurigi – è quello di riconvertire una zona urbana degradata". L'ex complesso Fiat, che comprende 4mila metri quadrati, 5mila di parco e 800 posti auto, venne acquistato proprio da Caprotti nell'ormai lontano 2002 ma ora potrà finalmente vedere sorgere un nuovo negozio sormontato dalla celeberrima (e lunghissima) S

A votare contro il progetto, com'era prevedibile, il Partito Democratico supportato da diverse liste civiche. I contrari sostengono che "il nuovo colosso commerciale creerà nel tessuto sociale ed economico di un quartiere che ha un suo equilibrio", come ha dichiarato Giovanna Cepparello di Futuro.

Secondo il piddì Pietro Caruso, invece, si tratta di "una mega variante dietro la quale non si nasconde l’interesse pubblico. Sì a Esselunga, ma la localizzazione è errata.

E la zona sarà devastata socialmente e commercialmente dallo sbarco della catena".

Commenti