Cronache

"Cercasi tata gender free", ma nessuno risponde all'annuncio di lavoro

Una famiglia inglese ha pubblicato un annuncio di lavoro per trovare una "tata gender free" perché non vogliono che i bimbi vengano chiamati lui/lei. Ma adesso mancano le candidature

"Cercasi tata gender free", ma nessuno risponde all'annuncio di lavoro

L'annuncio di una famiglia londinese parla chiaro: "Cerchiamo una tata gender free", ovvero genere neutro.

Dopo la proposta di eliminare dal prossimo censimento la casella maschio/femmina, adesso le famiglie chiedono anche che le tate non nominino mai il sesso dei bambini. Così una famiglia che vive nell'elegante quartiere di Chelsea si è rivolta a Childcare.co.uk, un sito specializzato usato sia dalle famiglie che dalle agenzie fornitrici di servizi di babysitting, per trovare una tata con dei requisiti particolari. Peccato però che nessuno si sia proposto.

Come riporta il Corriere della Sera, la famiglia ha pubblicato così l'annuncio di lavoro: "Ci delle regole che vorremmo fossero seguite dalla tata. Eccone alcune: chiamare i bambini solo per nome, non usare diminutivi e, chiaramente, non riferirsi mai a loro con i pronomi lei o lui. Se siete fuori casa e i bambini chiedono di andare in bagno dovete lasciar loro scegliere quale toilette usare".

Poi segue una lista di giochi, libri e cartoni approvati dai genitori. Ma guai a far giocare i bimbi con Barbie o Action Man perché rinforzano gli "stereotipi del genere". La coppia si è lamentata di aver avuto in passato dipendenti che cercavano di influenzare i bambini a scegliere un genere.

Ma intanto mancano le candidature.

Commenti