Cronache

Londra, trovata carne di cavallo nelle lasagne e negli hamburger: ritirati i prodotti della Findus

Scandalo nel Regno Unito e in Francia: carne di cavallo è stata trovata nelle lasagne e negli hamburger confezionati in Francia e venduti in Inghilterra

Londra, trovata carne di cavallo nelle lasagne e negli hamburger: ritirati i prodotti della Findus

Adesso la Findus è nei guai. Carne di cavallo è stata trovata nelle lasagne e negli hamburger prodotti in Lussemburgo e venduti nel Regno Unito e in Francia. Il responso, destinato a creare non poche polemiche contro il colosso alimentare, è arrivato dai test condotti dalle autorità britanniche per la sicurezza alimentare, che hanno invitato la popolazione a non consumarle.

Dalla analisi è emersa la presenza dal 60% al 100% di carne di cavallo. "Findus ha ritirato i prodotti del suo rifornitore francese, Comigel, sollevando dubbi sul tipo di carne usata nelle lasagne", ha fatto sapere l’Agenzia per la sicurezza alimentare del Regno Unito precisando che i test sono stati condotti "nell’ambito dell’inchiesta in corso su carne mal-etichettata". Le lasagna incriminate sono state prodotte in Lussemburgo dove le autorità veterinarie, però, hanno subito fatto sapere che la carne proviene dalla Francia dove sarebbe stata "marchiata fraudolentemente" come "manzo". In un comunicato pubblicato oggi, anche la Findus Uk ha infatti confermato che le lasagne e gli hamburger, prodotti dalla Comigel, azienda francese che non rifornisce la filiale italiana, hanno rivelato la presenza di carne di cavallo. La Comigel ha il quartier generale a Metz, nel nord-est della Francia, e l'impianto di produzione in Lussemburgo. Un vero e proprio colosse che rifornisce di carne - non solo di cavallo - sedici Paesi, tra cui anche la Germania, l'Olanda e il Belgio.

Due settimane fa, erano state trovate tracce di dna equino negli hamburger di manzo in vendita in quattro delle principali catene di supermercati in Gran Bretagna e Irlanda, tra cui la Tesco. L’agenzia per la sicurezza alimentare ha comunque rassicurato i consumatori, affermando che al momento non sono emerse prove del fatto che "ci siano rischi per la salute", ma ha ordinato nuove analisi sulle lasagne per accertare l’eventuale presenza del farmaco fenilbutazone, somministrato agli animali e bandito dalla catena alimentare. I consumatori che hanno acquistato il prodotto potranno, ad ogni modo, contattare la compagnia per essere risarciti. La Findus ha già cominciato a ritirare dai supermercati le sue lasagne, così come Tesco e Aldi hanno ritirato diversi piatti preparati dalla Comigel. Ad ogni modo, la Findus ha assicurato che tutti gli altri prodotti sono stati testati e, quindi, non sono coinvolti nel caso.

In Gran Bretagna e Irlanda il consumo di carne equina è pressoché inesistente e rappresenta quasi un tabù.

Commenti