Cronache

Londra, gli ultimi rintocchi del Big Ben: non suonerà più per 4 anni

Le campane del Big Ben di Londra hanno suonato per l'ultima volta alle ore 12 e non si sentiranno fino al 2021 per consentire importanti lavori di ristrutturazione

Londra, gli ultimi rintocchi del Big Ben: non suonerà più per 4 anni

Il Big Ben di Londra inizia il suo silenzio forzato. E così oggi alle ore 12 la famosa torre della capitale inglese ha suonato per l'ultima volta, almeno fino al 2021.

I 12 rintocchi si risentiranno tra ben 4 anni per consentire importanti lavori di ristrutturazione. Questo è il periodo più lungo in cui a Londra non si sentiranno le campane del Big Ben, simbolo dell'Inghilterra e celebre tappa per i turisti che arrivano nella capitale da tutto il mondo.

Fino alla conclusione dei lavori le campane della torre costruita e inaugurata nel 1859 si sentiranno solo in occasioni particolari come le celebrazioni di Capodanno. Come riporta La Repubblica un avvenimento simile è avvenuto in tempi recenti solo tra il 1983 e il 1985 e nel 1979 per 9 mesi.

Molti parlamentari sono contrari allo stop così prolungato e anche la stessa premier Theresa May ha espresso delle incertezze e si è detta contraria.

Il Big Ben è stato nominato nel 2012 Elizabeth Tower in onore della Regina Elisabetta è ha iniziato a funzionare il 31 maggio 1859.

Commenti