L'ong contro i "disobbedienti": "Aprono porti solo a parole"

Sea Watch punta il dito contro i sindaci ribelli: "Finora non hanno fatto nulla". E tre migranti fanno sciopero della fame

"Finora soltanto parole". Sea Watch ora punta il dito anche contro i sindaci "disobbedienti" che da giorni fanno a gara a sfidare Matteo Salvini promettendo di accogliere le navi della ong ferme ormai da settimane al largo di Malta con 49 migranti a bordo.

"Sono dichiarazioni a mezzo stampa. Ma il comandante della nave non ha ricevuto alcuna comunicazione che indichi una soluzione per lo sbarco di queste persone", spiegano in conferenza stampa Giorgia Linardi, portavoce di Sea-Watch Italia. Tamino Boehm, capo delle operazioni aeree della ong, e Chris Grodotzki, coordinatore per la stampa, a bordo di Sea-Watch 3 al momento del salvataggio, "Serve un porto sicuro e vicino. La nave non può navigare con il doppio della capacità. Che ci diano una indicazione chiara".

"Siamo molto preoccupati, perchè temiamo che da un momento all'altro possa succedere qualcosa. E non possiamo continuare così se non per pochi altri giorni", denunciano dalla nave, "Ci sono segnali che potrebbero far temere atti di autolesionismo. Vediamo il loro umore cambiare durante la giornata. Ho parlato stamattina con il dottore a bordo ed è molto preoccupato". Sulla nave si mangiano prevalentemmente riso e fagioli e si teme per i più piccoli, un bimbo di un anno e due di sei.

E tre migranti nelle scorse ore avrebbero pure iniziato uno sciopero della fame e della sete, come racconta il capo missione Kim Heaton-Heather: "Da 16 giorni in una sola stanza dormono, uno accanto all'altro, 32 persone, tra cui 4 donne e 3 bambini, salvati in mare", dice, "Sono disperati e depressi. Tre persone hanno smesso di mangiare e di bere. Poi lentamente siamo riusciti a convincerli. Ma non è stato facile. Non possiamo dire che tutto sia risolto".

Commenti

dariap

Dom, 06/01/2019 - 22:39

...e ci mancherebbe pure che un sindaco, siccome e' un compagno, faccia entrare in Italia 49 clandestini. Agli africani "depressi" gli si dia del Prozac e li si riporti nei loro paesi.

istituto

Dom, 06/01/2019 - 22:39

" Sindaci disobbedienti finora nessuno ha fatto niente..." Giggino ha fatto la sceneggiata napoletana.

istituto

Dom, 06/01/2019 - 22:40

Da notare che in Europa fino ad ora nessuno ha mai rotto le scatole a Malta che in tutti questi anni ha accolto solo 4 gatti.

Ritratto di Lissa

Lissa

Dom, 06/01/2019 - 22:50

Forza Macron, forza Merkel, forza Sánchez e forza Bergoglio. Dimostrate la vostra solidarietà accogliendoli a casa vostra. Come ha detto Salvini, l'Italia il suo lo ha fatto, adesso tocca a voi.

Robdx

Dom, 06/01/2019 - 22:50

Ahahah tre trogloditi fanno lo sciopero della fame...sai che ce ne frega!

SeverinoCicerchia

Dom, 06/01/2019 - 22:55

Care ong, se obbedivate alle autorità competenti libiche tutto ciò non sarebbe successo

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Dom, 06/01/2019 - 22:57

sciopero della fame? ottimo. Il digiuno intermittente fa bene alla salute. I piccoli mangiano riso e fagioli? ottima fonte di carboidrati: non mi pare un problema e non credo che alla madre freghi qualcosa. I neonati sono sfornati solo per essere messi sui barchini. E' gente senza scrupoli che li mette al mondo solo per poter venire da noi a scassare le scatole e a minacciare scioperi, ancor prima di sbarcare! crepassero! ( e pensare che un tempo ero pure io buonista e cattolica!! ma vaaaa!)

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Dom, 06/01/2019 - 23:00

La situazione è veramente preoccupante, quindi non resta nient’altro che, appena le condizioni del mare lo permetteranno, di riportarli in Libia. Uno stato ha il diritto di decidere chi può entrare nel suo territorio o no. Ma soprattutto di non subire ricatti da parte di chicchessia, tanto meno dai trafficanti di esseri umani. Salvini, non mollare!!!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 07/01/2019 - 13:15

Sulla nave si mangiano prevalentemente riso e fagioli ..tantissimi nostri compatrioti,se li sognano in tante città comandate da pdioti o sinistroidi!!!