L'Onu adesso processa Orban: ​"Nega il cibo ai migranti"

L'Alto commissariato dell'Onu per i diritti umani mette Orban e l'Ungheria nel mirino: "Una pratica disumana"

Anche l'Onu contro Viktor Orban. E ancora si parla di immigrazione. L'Unhcr, l'altro Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, ha infatti messo nel mirino Budapest accusandola di aver volutamente negato cibo ai migranti la cui richiesta di asilo è stata respinta.

Secondo l'Unhcr, sarebbero arrivate informazioni secondo le quali "dall'agosto 2018 almeno ad 21 migranti in attesa di espulsione sono stati deliberatamente privati di cibo dalle autorità ungheresi, in alcuni casi fino a 5 giorni".

Non è la prima volta che l'Onu attacca il primo ministro ungherese e la sua politica contro l'immigrazione clandestina. Nel settembre del 2018 infatti Michelle Bachelet aveva già accusato l'Ungheria di non distribuire alimenti ai migranti detenuti nelle zone di transito alla frontiera con la Serbia. Accusa respinta al mittente dal governo di Orban che aveva promesso di mettere mettere fine alla pratica. Ora, però, l'Unhcr torna all'attacca: "Ci rammarichiamo - ha detto la portavoce dell'Alta Commissione, Ravina Shamdasani - del fatto che, in assenza di un chiaro cambiamento nel quadro giuridico, le relazioni suggeriscano che questa pratica sta continuando". Secondo l'Onu una volta che la domanda di asilo dei migranti viene respinta, gli stessi vengono "privati del cibo". Una pratica "disumana", dice l'Unhcr, che invita l'Ungheria a "rispettare i suoi obblighi in materia di diritti umani nei confronti di coloro che vengono privati della loro libertà, sia che si trovino in aree di transito sia che si trovino in centri di detenzione nei quali non possono provvedere da soli alle proprie necessità".

Un blog ufficiale del governo ungherese ha però replicato a stretto giro, sottolineando che "i richiedenti asilo le cui domande sono in corso di esame continuano a ricevere aiuti alimentari e rifugio, come sempre". Aggiungendo, tuttavia, che "l'Ungheria non è responsabile per coloro che non chiedono asilo, nè per coloro la cui domanda è stata respinta".

Commenti

ghorio

Ven, 03/05/2019 - 18:00

Ma questo signor Orban ha dimenticato la storia dell'Ungheria con la rivolta contro i carrarmati russi, finita nel sangue con tanti esuli magiari accolti a, a braccia aperte, dalle nazioni Europee, vedi Francia, vedi Spagna, vedi Austria, vedi Germania Occidentale, vedi Italia, etc? Un ripasso non gli farebbe male: e pensare che, a suo tempo, aveva onorato Nagy, poi quasi rinnegato .

nopolcorrect

Ven, 03/05/2019 - 18:00

L'Ungheria insegna ai cosiddetti "migranti" che è bene tenersi alla larga dai confini ungheresi, tutto qui.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 03/05/2019 - 18:14

Una capatina in yemen no?

gabriel maria

Ven, 03/05/2019 - 18:30

Ognuno stia al suo paesello e contribuisca a farlo crescere.

SpellStone

Ven, 03/05/2019 - 18:30

Mi chiedo se sono più di 32 gli italiani o gli ungheresi che ogni mese finiscono i soldi alla terza settimana. Chiediamo asilo al onu nel caso?

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Ven, 03/05/2019 - 18:38

Beh i leghisti sono anni che tentano di affamare i bambini in italia... buoni amici infami

cgf

Ven, 03/05/2019 - 18:38

non fare entrare chi è sprovvisto di regolare permesso non è NON dare da mangiare, si condannino allora anche Australia, Canada, Stati Uniti, Arabia Saudita, Emirati Arabi ed altri 178 Paesi del mondo

SpellStone

Ven, 03/05/2019 - 18:41

Sign ghorio e tu hai letto con cura la notizia nella quale si dice espressamente che la richiesta di asilo non è stata accettata? Quindi la sua analogia non è pertinente...

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Ven, 03/05/2019 - 18:41

nopolcorrect l ungheria insegna l infamia, tu la condividi e i migranti se ne fottono del pensiero infame. Non li fermi. tutto qui.

Giorgio5819

Ven, 03/05/2019 - 18:42

L'Alto commissariato dell'Onu... vada a portare da mangiare a chi non ne ha NEI LORO PAESI... in europa NON ABBIAMO NESSUN DOVERE DI MANTENERE CLANDESTINI...

27Adriano

Ven, 03/05/2019 - 19:14

..Vi ricordate le fotografie pubblicate a suo tempo dove i migranti buttavano il cibo fornito dalle autorità ungheresi sui binari e sui passaggi della stazione??? Quindi, solo per dire le cose come stanno, non era Orban che negava il cibo.....

27Adriano

Ven, 03/05/2019 - 19:15

..Vi ricordate le fotografie pubblicate a suo tempo dove i migranti buttavano il cibo fornito dalle autorità ungheresi sui binari e sui passaggi della stazione??? Quindi, solo per dire le cose come stanno, non era Orban che negava il cibo.....

Jon

Ven, 03/05/2019 - 19:15

Ma i Francesi che hanno ammazzato Gheddafi e scatenato la guerra, sono premiati..?? Parliamo di stupidaggini solo idiozie...

seccatissimo

Ven, 03/05/2019 - 19:19

Ma guarda un po' quante str0nzate riesce a dire un ignorante pur di riceve la nomina del più bamba della settimana !

Ritratto di giubra63

giubra63

Ven, 03/05/2019 - 19:29

X ghorio: bloccare gli invasori islamoafroasiatici è dovere di ogni sano govermo non colluso con Soros e i tecnocrati

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 03/05/2019 - 19:32

nopolcorrect: si, ma con metodi disumani. E noi ne prendiamo atto. Ovviamente reagiremo di conseguenza.

caren

Ven, 03/05/2019 - 19:42

Eg. ghorio, nel 1956 ci fù un'aggressione armata in Ungheria, da parte dell'Unione Sovietica, ed i magiari non poterono difendersi. Qui la storia è completamente differente, dovresti saperlo. Cordiali saluti.

01Claude45

Ven, 03/05/2019 - 19:44

L'ONU, coi suoi bilanci, può provvedere. Che fine ha fatto la contestazione di APPROPRIAZIONE di fondi ONU del figlio di Kofi Annan (Ghana)?

Ritratto di niki 75

niki 75

Ven, 03/05/2019 - 19:52

l'ONU, (L'0rganismo non utile)non si smentisce mai. Continua a prendere continue cantonate e si guarda bene dal farsi sentire e ad intervenire efficacemente quando e la dove dovrebbe agire veramente.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 03/05/2019 - 19:56

ed Orban,gentilmente poggia la mano dx sull'avambraccio sx alzando il dito medio in segno di ..saluto internazionale!!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 03/05/2019 - 19:58

ghorio Ven, 03/05/2019 - 18:00,quanto sei buono...scommetto che ospiti diverse risorse sfro-magrebine a casetta tua !!

lafinedelmondo

Ven, 03/05/2019 - 20:21

Ai migranti devono pensare le organizzazioni che da sedute puntano il dito contro cittadini degli stati oggetto delle invasioni organizzate dalle stesse... invece di operare perché questi disperati lascino la loro terra e vadano a stravolgere la vita degli europei, incentivano una catastrofe umanitaria. L'Onu deve sparire, serve solo a stipendiare fantocci ipocriti e assecondare disegni perversi come quelli di soggetti come soros e compagnia

19gig50

Ven, 03/05/2019 - 20:28

Non è vero sono loro che si fingono di palato fine mentre fino a ieri mangiavano anche la mer@da!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 03/05/2019 - 20:29

Orban fa quello che gli pare,e'casa sua. Perché,invece,l'Onu non va a rompere gli zebedei in Korea del nord o in altri paesi a dittatura komunista,dove succede di peggio??

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 03/05/2019 - 20:37

All'ONU bisognerebbe rispondere "per loro, e per voi, ABBIAMO SOLO PIOMBO..."

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Ven, 03/05/2019 - 20:45

Adesso tutti a fare i buoni e dare addosso ad Orban. Vorrei vedere tra 50 o 100 anni.

killkoms

Sab, 04/05/2019 - 07:38

forte il fatto che le n.u. in tema di profughi se la prendano solo con chi non li accoglie e non con chi li fabbrica!

pushlooop

Sab, 04/05/2019 - 09:09

l'ONU...basta pensare che la Boldrini era uno dei suoi dirigenti. Andrebbe chiuso perché inutile, il suo compito sarebbe di gestire le crisi umanitarie portando aiuti e soprattutto redistribuendo i rifugiati fra tutti i suoi paesi membri, a cominciare da quelli più ricchi come Cina e Arabia Saudita

stefano751

Sab, 04/05/2019 - 09:47

L'Europa pensi a condannare l'Europa stessa per come è concepita: di sinistra, massonica e protestantizzata, causa della situazione attuale da loro generata.

dagoleo

Dom, 05/05/2019 - 09:48

Tutte balle inventate dall'ONU che ormai è diventato un palazzo fogna. All'Arabia Saudita che massacra la gente in Yemen non dicono nulla ed alla Cina che massacra i Tibetani, come se nulla fosse. La credibilità dell'ONU ormai da anni è sotto lo zero.