"L'ora legale fa male": ma la Ue vota per mantenerla com'è

Oggi il Parlamento europeo ha votato una risoluzione per non modificare le norme sull'ora legale: resterà come è ora

L'ora legale è stata a un passo dallo scomparire in Italia e in tutta l'Unione Europea. Oggi l'Europarlamento si è riunito a Strasburgo per mettere sotto esame le direttive comunitarie sull'ora legale ed ha votato per mantenere la normativa attuale. Tuttavia in molti temono che il sistema attuale possa imporre ai cittadini stili e ritmi di vita irrispettosi di quelli naturali.

Alla testa del manipolo di deputati che vorrebbero annullare il cambio di orario una folta delegazione di parlamentari degli Stati del Nord, centro ed Est Europa. Se fosse passata la loro linea, da marzo a ottobre potremmo non dover più spostare le lancette dell'orologio di un'ora in avanti. "Turbare due volte all'anno l'orologio interno degli individui porta danni alla salute - sostiene l'eurodeputata verde finlandese Heidi Hautala - la nostra richiesta è basata su decine di studi".

Secondo studi citati da Repubblica, l'organismo ha bisogno di almeno una settimana per abituarsi al cambio di orario che scatta ogni anno a marzo per l'ora legale e a ottobre per l'ora solare. Fra gli effetti collaterali l'insonnia, ansia e nervosismo, maggiore stanchezza, minore concentrazione e prontezza di riflessi, inappetenza e anche problemi cardiaci per i soggetti a rischio. Altri ricercatori, invece, sostengono che i benefici superino di gran lunga i gli svantaggi.

Il Parlamento europeo, almeno per ora, sembra aver dato ragione a questi ultimi.

Commenti

ORCHIDEABLU

Gio, 08/02/2018 - 12:39

MAGARI.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 08/02/2018 - 12:41

ma comeeeee? per anni ci avete rotto i cabassisi con l'ora legale e mò volete abolirla???

dagoleo

Gio, 08/02/2018 - 13:38

Stà finlandese deve essersi fumata una foresta di marjuhana. Io adotterei e lascerei per sempre l'ora legale. Heidi Hautala. Aiutala tu heidi, ne ha davevro bisogno! portala a pascolare insieme alle tue caprette, magari l'erba è migliore.

osservatore13

Gio, 08/02/2018 - 14:18

secondo il mio modesto parere ''costoro'' hanno ''studiato'' troppo ..

lappola

Gio, 08/02/2018 - 14:45

Che ben venga l'abolizione dell'ora legale. E' una porcata. La sopportiamo da troppo tempo senza che nessuno l'abbia votata in un referendum. ABOLIAMOLA o quantomeno che scelgano gli Italiani per mantenerla o abolirla.

ondalunga

Gio, 08/02/2018 - 15:48

Ma che abolirla ? Io la metterei per tutto l' anno, pazienza se al mattino è un buio d' inverno almeno al pomeriggio c'è più luce, volete mettere avere luce fino alle 5 o alle 6 invece che fino alle 4 o alle 5 ? Evviva l' ora legale !

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Gio, 08/02/2018 - 16:20

mi ero illuso che quel meccanismo infernale sarebbe stato definitivamente tolto, manco la Kyenge avrebbe potuto inventare un provvedimento cosi' nocivo per la salute dei cittadini.

Cheyenne

Gio, 08/02/2018 - 16:26

l'ora legale non fa nè bene nè male, ora basta con le imbecillità continue

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 08/02/2018 - 16:38

Mai sentito parlare di ritmi circadiani? Ovvero del nostro orologio biologico che, da milleni, governa la funzione di importanti sistemi regolatori come la secrezione endocrina. Il surrene è una delle prime vittime di questi autentici "salti della capra", per non parlare poi della dismissione di melatonina. Se uno, poi, non vuole intendere ragione e smania per "il sole di mezzanotte" si trasferisca in Norvegia.

cgf

Gio, 08/02/2018 - 16:45

GRANDE argomento di... conversazione!! Anzi, io proporrei anche alla Terra di non inclinare più il proprio asse per favorire le stagioni, che stia perpendicolare al solo in modo da avere sempre le stesse ore di luce e di buio tutto l'anno. La "potente" Europa potrebbe provarci, è anche politicamente corretto chiedere, no? oppure...

Ritratto di Galahad12

Galahad12

Gio, 08/02/2018 - 17:04

Ottimo! Utilissimoo il Parlamento europeo... vota per non fare. Potrebbe anche votare di non abolire le pene per l'omicidio, le stragi, ecc...

Beaufou

Gio, 08/02/2018 - 17:21

"Fra gli effetti collaterali l'insonnia, ansia e nervosismo, maggiore stanchezza, minore concentrazione e prontezza di riflessi, inappetenza e anche problemi cardiaci per i soggetti a rischio." . Ma per favore. Dite a Heidi Hautala di bere (fumare?) qualcosa di più leggero... Ahahah.

Tarantasio

Gio, 08/02/2018 - 17:47

il presunto risparmio energetico sarebbe dell'ordine di 0,1-0,2%, certamente inferiore ai danni provocati dalle alterazione del ritmo sonno-veglia... le compagnie farmaceutiche ringraziano... se vuoi leggiti la storia su wikipedia

Iena_Plinsky

Gio, 08/02/2018 - 17:51

Insonnia, Ansia Nervosismo.... LAVORARE FA MALE !!!!

cgf

Gio, 08/02/2018 - 18:35

è cmq curioso che a sostenere la tesi di danni all'orologio interno degli individui da parte dell'eurodeputata verde finlandese Heidi Hautala, una persona che da quando è nata ha visto alternarsi le ore di luce e di buio da poche ore a quasi 24.

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 08/02/2018 - 18:56

I veri e gravi danni alla salute li stiamo sopportando a causa di questo ipertrofico carrozzone mangiasoldi (solo all’Italia costa circa 13 miliardi di euro all’anno) che chiamano Parlamento europeo, che vuole convincerci a mangiare insetti, fare il formaggio col latte in polvere e il cioccolato senza cacao. Per tutelare la salute, invece che abolire l’ora legale, è meglio abolire il Parlamento. Risparmiano un sacco di soldi e non ci roviniamo la salute.

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 08/02/2018 - 19:11

Lasciamola permanente in tutta l'U.E..

leserin

Gio, 08/02/2018 - 21:04

Parassiti nullafacenti strapagati per discutere il nulla. Proponenti l’abolizione dell’ora legale per puro capriccio, visto che il jet lag dei viaggi intercontinentali non li sfiora minimamente.

leopard73

Gio, 08/02/2018 - 21:37

Usano il sole come fosse il loro noi dobbiamo stare alle loro regole! Buffoni.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 08/02/2018 - 22:54

I medici dicono che un'ora non fa assolutamente male. Ciò però comporta un risparmio di parecchi miliardi. Se no, non l'avrebbero messa. Ci arrivate o no? Io non mi sono mai accorto di nulla. Magari, i deboli che protestano..

Happy1937

Ven, 09/02/2018 - 08:09

Quanti inutili e dannosi deputati a Bruxelles! Ora oltre a misurare la lunghezza dello zucchino vogliono anche levarci l'ora legale.

Ritratto di navajo

navajo

Ven, 09/02/2018 - 09:17

Dopo la curvatura di banane e cetrioli, e il diametro dei piselli, ora un'altra importantissima questione per gli indispensabili cervelloni della UE. Con milioni di problemi vitali da risolvere questi perdono tempo a decidere il sesso degli angeli.