Cronache

Lucca, gravissima infermiera ​aggredita e data alle fiamme

La donna è stata soccorsa da alcuni operai con secchi d'acqua. Ora è ricoverata al centro grandi ustionati a Pisa

Lucca, gravissima infermiera ​aggredita e data alle fiamme

Orrore nel piazzale del vecchio ospedale di Lucca dove Vania Vannucchi, una infermiera di 46 anni, è stata data alle fiamme in pieno giorno. È stata dapprima aggredita alle spalle da Pasquale Russo che, dopo averla cosparsa con liquido infiammabile, le ha dato fuoco. Adesso la donna è ricoverata in gravissime condizioni nel reparto ustionati dell'ospedale Cisanello di Pisa.

Pasquale Russo non aveva accettato che la donna avesse deciso di troncare la loro relazione. I due sarebbero arrivati nel luogo dell'incontro, con auto diverse, per potersi chiarire. Ma, dopo un violento litigio, l'uomo le avrebbe versato addosso un'intera tanica di benzina. E, quando l'infermiera ha provato a fuggire, l'ha raggiunta e ha appiccato il fuoco. A soccorrere Vania Vannucchi sono stati i tre operai di una ditta che stanno lavorando nella zona dell'ex ospedale "Campo di Marte" e che hanno cercato di spegnere le fiamme gettandole addosso secchiate d'acqua. Poco dopo è intervenuto il personale del 118 e l'elisoccorso che ha trasportato l'infermiera in elicottero all'ospedale Cisanello di Pisa. Le sue condizioni sono gravissime. Sull'episodio sta indagando la polizia.

Dopo il gesto folle Pasquale Russo si è dileguato nel nulla, ma è stato prontamente rintracciato e portato in questura. A fare il suo nome, è stata prprio Vania Vannucchi subito dopo l'aggressione, mentre gridava e chiedeva aiuto.

"Non si capisce quali meccanismi scattino in un uomo per indurlo ad atti come questo - ha commentato il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini - la violenza nei confronti delle donne, purtroppo oggi molto diffusa, non ci lascia altro che dolore, vergogna, indignazione".

Commenti