L'ultima grana della per la Raggi: i camion dei rifiuti consumano come Ferrari

Da un'indagine interna all'Ama emerge che i camion dei rifiuti consumerebbero un litro di carburante ogni due chilometri: una media folle

Il paragone sembra grottesco e per certi versi in effetti lo è: i camion dell'Ama, l'azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti a Roma, consumano quanto una Ferrari.

Da un approfondimento pubblicato oggi dall'edizione romana del Corriere della Sera emerge che la spesa per il carburante per i mezzi della nettezza urbana all'ombra del Colosseo sarebbe praticamente folle: due chilometri al litro. Una media da Formula 1.

Ama avrebbe voluto avviare un'indagine installando delle telecamere in prossimità dei distributori di benzina ma i sindacati dei lavoratori - il cui assenso è necessario per via della legge sulla privacy - non hanno accettato, spiegando che "i problemi non sono alle pompe ma in giro per la strada, dove stazionano i mezzi aziendali, rubano proprio tutto il serbatoio.

"Non si tratta di essere contrari o meno al singolo accordo sulla videosorveglianza, su cui abbiamo pregiudizi ma non quando si tratta di tutelare il patrimonio aziendale - spiegala Fp Cgil Roma e Lazio, che motiva così il rifiuto di firmare l'accordo con l'azienda -. Il consumo anomalo preoccupa anche noi, ma vanno analizzate tutte le possibili cause: i mezzi sparsi per la città sono facile preda e non possiamo far finta che saranno le telecamere a risolvere il problema".

I lavoratori spiegano che i furti capitano più di frequente nei depositi di carburante all'aperto, dove assai spesso i serbatoi dei mezzi verrebbero bucati e "alleggeriti" del loro prezioso contenuto. Il problema quindi poco o nulla avrebbe a che fare con la scarsa o mancata videosorveglianza, argomentano i sindacati.

Non è la prima volta che l'azienda capitolina dei rifiuti scopre di avere problemi con l'erogazione della benzina per i mezzi: ad aprile del 2017 erano emerse delle incongruenze fra le quantità di carburante accreditate sulle tessere apposite e quelle effettivamente immesse nei mezzi.

Commenti

gneo58

Mer, 14/03/2018 - 11:33

SAI CHE MAGNA MAGNA ? - IN QUESTO CASO BEVI-BEVI. QUESTI AL MATTINO VANNO AL LAVORO CON LA TANICHETTA E LA CANNUCCIA.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 14/03/2018 - 11:37

Indovina indovinello, Storia vecchia, si fanno il pieno alle macchine private e facendo pagare ad amsa.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 14/03/2018 - 11:45

beh, speriamo almeno che vada anche come una Ferrari

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 14/03/2018 - 11:50

Prima della raggi invece consumavano coma una panda? Giusto per capire.

DRAGONI

Mer, 14/03/2018 - 11:54

IL TUTTO FA COPPIA CON LA NOTA ANALOGA PROBLEMATICA DEI BIGLIETTI ATAC! BILETTI ATAC DI CUI LA MAGISTRATURA INQUIRENTE NON HA PIU' IN ALCUN MODO DATA UNA MINIMA "DEMOCRATICA" INFORMAZIONE....!PERCHE'?

Andrea Balzarotti

Mer, 14/03/2018 - 11:56

In qualsiasi azienda privata ci sono responsabili ad ogni livello che verificano e rispondono per le proprie risorse umane e dotazioni tecnologiche. Il contratto dirigenti permette il licenziamento in caso di inadempienze. Basterebbe poter licenziare in tronco con richiesta di danni anche i dirigenti pubblici e non ci sarebbero più chiusura di entrambi gli occhi, anzi menefreghismo e connivenza, con chi timbra ed esce o con consumi abnormi di materiali.

fabiano199916

Mer, 14/03/2018 - 12:13

NON è una media folle, se un camion è vecchio e non ha ricevuto le adeguate misure di manutenzione è normale che faccia 2km con 1 litro. Ho lavorato anche con camion che facevano 1 litro al chilometro!

venco

Mer, 14/03/2018 - 12:15

Tutto quello che è pubblico è per fregare.

manfredog

Mer, 14/03/2018 - 12:17

..be'..comunque se i camion sono di colore..rosso, potrebbe essere anche possibile..!! mg.

umbertoleoni

Mer, 14/03/2018 - 12:21

ma tu guarda che scoperta inaspettata ! Come si fa? Mi tocca ripetere ancora una volta la solita filastrocca relativa al personale IMPIEGATO A QUALSIASI TITOLO, che ha messo al sacco le casse municipali ! La povera Raggi ESATTAMENTE COME TUTTI I SUOI PREDECESSORI, ha fondato il rapporto con il personale SUL VOLEMOSE BBBBENE, ostinandosi a non realizzare CHE I PRIMI VERI COLPEVOLI PER LO SFASCIO DEL COMUNE, SONO PROPRIO I DIPENDENTI ASSOCIATI AI LERCI SINDACATI CHE LI PROTEGGONO ED INDIRIZZANO ! Nella fattispecie, cé' da arrestare IMMEDIATAMENTE i dirigenti che fanno finta di non vedere, PERCHE' EVIDENTEMENTE ANCH'ESSI COMMENSALI ALLA MANGIATOIA : il controllo a questo punto, e'troppo semplice per essere fatto: basta verificare i consumi DOPO AVER ISTITUITO UNA ATTENDIBILE VIGILANZA ! Ma chi glie lo dice alla Raggi ? Dovesse guastarsi l'idilio fra lei e l'accoppiata dipendenti/sindacati !

Nick2

Mer, 14/03/2018 - 12:26

Mah, i nuovi Eurocargo non riescono a fare 5 Km con un litro in condizioni ottimali. I camion dell’AMA avranno come minimo 20 anni, vanno a passo d’uomo e si fermano ad ogni cassonetto. Restano a motore acceso anche quando sono fermi. Mi sa che questo è l’ennesimo articolo per screditare il M5S!

umbertoleoni

Mer, 14/03/2018 - 12:29

ANDREA BALZAROTTI, quello che dici e'troppo elementare perche' sia capito dagli amministratori della terronia. Io non so come la pensi al riguardo, ma questi vergognosi ladrocini CREDI CHE SIANO PERPETRATI SOLO A ROMA ? Roma (assieme a napoli e palermo) e'la città emblema dei ladrocini presso l'amministrazione della cosa pubblica al sud ! Sono fermamente convinto che par dare una sonora aggiustata al debito pubblico italiano, sarebbe necessario affiancare ad ogni sindaco meridionale un finanziere DEL NORD o comunque un funzionario della PS. all'uopo preparato (sempre settentrionale) !

umbertoleoni

Mer, 14/03/2018 - 12:36

DRAGONI, perche' tu credi veramente che la magistratura romana (e meridionale in generale) sia esente da questi "difettucci"? Anche un cieco, girando per roma, si accorge di come e quanto si rubi in questa sciagurata citta' CHE ESIBISCE SERVIZI DA QUARTO MONDO A FRONTE DI UNA SPESA FARAONICA ! Ma loro: NIENTE ! non vedono e non sentono una mazza ... peggio delle tre scimmie ! Se cominciassero a piovere avvisi di garanzia sulle teste delle centinaia di dirigenti corrotti e/o incapaci, vedresti come d'incanto da quarto mondo si scala almeno al terzo mondo !

Ritratto di Marotta2

Marotta2

Mer, 14/03/2018 - 12:37

Ho venduto camion per circa 35 anni . chi ha scritto questa cosa non è competente ovvero ha cercato di attaccare la Raggi sul nulla . Un camion di ultima generazione , Euro 6 , da linea , cioè lunga percorrenza prevalentemente in autostrada , percorre circa 3 o 3,2 Km con un litro di carburante . Nel ciclo solo urbano , quale è quello dei veicoli della nettezza urbana , tale consumo ovviamente aumenta , visto le centinaia di fermate e ripartenze che devono fare . Sulla base della mia esperienza nel campo , mi sento di poter affermare che 2 Km con un litro, in quelle condizioni di uso , sono buone o più che buone ! Lo scrivente ne studi un'altra per attaccare la Raggi , qui ha toppato !

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Mer, 14/03/2018 - 12:43

vanno a super o rubano?

cgf

Mer, 14/03/2018 - 12:53

più che 'consumano', c'è chi si fa il pieno gratis.

istituto

Mer, 14/03/2018 - 12:55

Ma che volete che siano questi piccoli dettagli per i pentastellati........

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 14/03/2018 - 13:04

tranquilli, non è che consumano come una Ferrari,ma hanno i serbatoi..bucati

27Adriano

Mer, 14/03/2018 - 13:16

Penso non ci voglia molto ad immaginare che il carburante pagato dagli Italiani finisce nelle automobili private di "qualcuno"...E' stata scoperta l'acqua calda? Ma la magistratura tace...perchè?

27Adriano

Mer, 14/03/2018 - 13:21

Se la CGIL (cosa vuole non lo so) non intende collaborare, fa pensare che sia coinvolta nel "miracolo" del carburante... E' facile dare la colpa agli altri come è nello stile komunista.

Ritratto di bimbo

bimbo

Mer, 14/03/2018 - 13:32

Be la dott.ssa Raggi dovrebbe proporre di mettere un'altra tassa sul prezzo della benzina per ripagare il caro prezzi del costo del carburante. hihihihihi

Pigi

Mer, 14/03/2018 - 13:40

Nessuno ha fatto bene i conti della raccolta differenziata, aggiungendo il costo di un tipo di camion per ogni tipo di rifiuti? E l'inquinamento prodotto da tutti questi camion in più, rispetto ad una raccolta con un solo tipo di camion per un solo tipo di rifiuti? Se qualcuno facesse bene i conti risulterebbe che la raccolta differenziata è il pù grande abbaglio che hanno preso gli umani negli ultimi anni, tra la moltiplicazione dei costi e dell'inquinamento per la raccolta e lo scarso valore dei materiali recuperati.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 14/03/2018 - 13:41

Ma chissenefrega, tanto tra non molto avremo tutti lo stipendio a gratis ..... ah ah ah ah

Ritratto di jigen67

jigen67

Mer, 14/03/2018 - 13:45

Ho fatto l'autotrasportatore diversi anni. E' una media più che accettabile per camion di quelle dimensioni in ciclo urbano... ma chiedere a qualcuno che se ne intende prima di scrivere, no...???

umbertoleoni

Mer, 14/03/2018 - 13:48

NICK2, AZZZZZ ! Allora oltre che di erba da canna e di biogrfie di insigni bolscevichi e stalinisti, te ne intendi pure di motori diesel ! Allora, avendo tu, come al solito, la ragione dei sapienti, ANCHE LA STESSA AMA, CHE ACCORTASI DELL'INGHPPO, VOLEVA INSTALLARE DELLE TELECAMERE ALLE POMPE, e'stata indotta al tragico errore dalla solita fake di questo giornale questa volta associato al corriere della sera. Mahhh, valli a capire questi distributori fascisti (e non) di bufale ! NICK2, te lo ripeto per tuo bene, STAI LONTANO DALLE CANNE ALMENO PER UN MESETTO, CHISSÀ' CHE QUELLO CHE RESTA DEL TUO POVERO CERVELLO, NON RIACQUISTI QUEL MINIMO INDISPENSABILE DI LUCIDITÀ' !

elio2

Mer, 14/03/2018 - 13:59

Oltre al reddito di cittadinanza e di nascita, sarà bene che i grulli mettano sul piatto anche il pieno di carburante gratis per tutti, così non glielo fregano più ai mezzi della nettezza urbana.

Ritratto di mario_caio

mario_caio

Mer, 14/03/2018 - 14:30

Ma come è possibile che per ogni fesseria venga additata la Raggi? Ci sono assessori, manager, collaboratori esterni a cui vengono affidate molte funzioni. Parlate dei responsabili dei vari ambiti operativi e fatela finita con appioppare tutto sul sindaco.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 14/03/2018 - 14:34

Ma che centra la Raggi. Prima andavano ad aria? Siete ormai al dopo frutta. Questo non è giornalismo ma idiozia pura e sona lontanissima dai grillini

Yossi0

Mer, 14/03/2018 - 14:44

Hanno scoperto l’acqua calda, la colpa è sicuramente dei predecessori della raggi come al solito. L’unica cosa che è stata capace di fare è stata quella di rinnovare il contratto di lavoro ama alle piene condizioni del sindacato fregandomene altamente dei costi, sperando che così facendo oltre ai voti l’ama diventi più seria e gestibile visto che i dirigenti sono assenti nella gestione.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 14/03/2018 - 14:50

sarà stato qualche zingaro a rubare il carburante, quindi non c'è problema, resta tutto in famiglia

Angelo664

Mer, 14/03/2018 - 15:49

MA come si fa ad incolparla anche per questo fatto ? Andiamo a vedere da quanto consumano cosi' questi mezzi.. magari si scopre che hanno sempre fatto i 2 con un litro solo che prima gli altri 5 li intascava qualcuno che li metteva anche nel suo Range Rover oltre che nel conto in banca mentre adesso che non riesce piu' a farlo fa saltar fuori il bubbone. Magari dopo aver accuratamente fatto cancellare le precedenti prove ! Incredibile. Chissa' quanti hanno ancora il dente avvelenato per le Olimpiadi .. e le mancate magnate che li avrebbero ingrassati per bene .

previsto2

Mer, 14/03/2018 - 17:29

un camion di 15-20 anni che fa 2 chilometri con un litro di carburante non può sorprendere chi ha un po' di buon senso, sopratutto considerando che non sempre viene fatta la manutenzione ordinaria e che questi mezzi fanno moltissime soste (con motore acceso). Si tratta di una NON notizia. Una falsità bella e buona. Dite a Ivan Francese che si informi prima di sputare fesserie. P.S. Non sono del movimento 5 stelle (e non mi sono neppure simpatici). Scusate se mi ripeto, ma questa è una fake news.

wrights

Mer, 14/03/2018 - 17:49

Se qualcuno "ruba" o meglio si appropria illegittimamente del carburante, la rogna è della Raggi. Quando invece qualche Sindaco, (senza fare nomi) si "appropria illegittimamente" dei contributi dei suoi concittadini, allora le rogne sono dei cittadini. Quindi presumo che i soldi del carburante li sborsava la Raggi di tasca propria.

accanove

Mer, 14/03/2018 - 17:56

se non puoi combattere il reato cancella il reato, pieno gratis per tutti i dipendenti ed almeno sappiamo dove va a finire il carburante, tanto ormai con i stellati......

MEFEL68

Mer, 14/03/2018 - 17:58

C'è qualcosa che non quadra. Marotta2, esperto del settore, spiega che la media di 2 KM per litro è più che buona. E gli credo. I lavoratori AMA dicono che questo consumo eccessivo è dovuto ai furti di carburante perpetrati bucando i serbato Allora, se 2Km sono normali, come è possibile che i Km rimangono gli stessi nonostante i furti?

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Mer, 14/03/2018 - 18:20

Mefel68... concordo con il tuo intervento, però, per me, la spiegazione è semplicissima. L'articolista non si è informato prima... ed i sindacalisti dell'AMA se ne intendono di sedie e scrivanie, ma NON di camiom, altrimenti avrebbero ribattuto a chi voleva installare le telecamere come ha fatto il Sig. Marotta. O almeno, avrebbero detto. Facciamo un pieno, poi salite con noi sul camion, facciamo il giro della giornata, contiamo i Km ed il gasolio rimanente e vediamo se il consumo è congruo. Troppo difficile (una sottrazione, poi una divisione), troppo faticoso (lavorare un turno). Il paese è in queste mani... non c'è nulla da fare, se non tentare la via dell'espatrio.

filder

Mer, 14/03/2018 - 18:29

L'UNICA SOLUZIONE SAREBBE:FARE ANDARE I MEZZI A GAS CHE OLTRE CHE INQUINARE DI MENO VISTO I TRAGITTI CITTADINI, TOGLIEREBBERO ANCHE QUALCHE ALIBI A CHI PROBABILMENTE SI FA IL PIENO PRIVATO

mariod6

Mer, 14/03/2018 - 18:57

Con la complicità dei sindacati i ladri possono rubare indisturbati e far finta che siano altri a sgraffignare il carburante. Poi, ovviamente tutto va diviso equamente !!!!

mariod6

Mer, 14/03/2018 - 19:00

@ gzorzi - forse hanno sempre consumato come Airbus, ma la raggi ed i suoi compari a 5 Stelle hanno vinto le elezioni giurando che avrebbero stroncato le furberie. Invece sono incapaci (o, peggio), complici conniventi dei ladri e degli assenteisti e dei furbetti e dei mafiosi e delle coop di accoglienza ecc. ecc.

Garombo

Mer, 14/03/2018 - 19:17

Ivan francese ma che articoli scrivi, non ti vergogni? Ignoranza e mala fede allo stato puro, è normale che un camion in ciclo urbano consumi queste quantità! Informati prima di sparare stupidate ridicole in mala fede tra l'altro! No sapete più a cosa attaccarvi.

steacanessa

Mer, 14/03/2018 - 19:51

Consumano come Ferrari e si muovono a passo di lumaca. Rumenta docet.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mer, 14/03/2018 - 19:51

Roma si merita proprio questi grillini che non fanno altro che danni e non riescono a risolvere neppure un problema per la Città. Ce ne siamo accorti tutti; Forza Italia. Shalòm.

Ritratto di Leo Vadala

Leo Vadala

Mer, 14/03/2018 - 20:27

Mentre invece, quando era sindaco Alemanno consumavano....1 litro per ogni 2,1 Km. Perche' erano nuovi.

umberto1964

Gio, 15/03/2018 - 01:43

Lungi da me difendere i grillini , con gli altri sindaci i consumi erano inferiori ? Certo, troppi dipendenti pubblici , se tesserati del sindacato peggio sono degli intoccabili , griderebbero a regole schiaviste che calpestano i loro diritti minimi .