Cronache

L'ultima ipotesi sul disastro Egyptair: "Colpito in volo da un piccolo asteroide"

Ancora irrisolto il giallo sulla scomparsa del volo Egyptair. Le ipotesi in campo sono tante ma dall'attentato al fumo in cabina non sembra che ci sia ancora una dinamica chiara di quanto accaduto sui cieli del Mediterraneo

L'ultima ipotesi sul disastro Egyptair: "Colpito in volo da un piccolo asteroide"

Ancora irrisolto il giallo sulla scomparsa del volo Egyptair. Le ipotesi in campo sono tante ma dall'attentato al fumo in cabina non sembra che ci sia ancora una dinamica chiara di quanto accaduto sui cieli del Mediterraneo. L’Airbus 320 della compagnia aerea Egyptair precipitato lo scorso 19 maggio nel Mar Mediterraneo ha inviato 11 segnalazioni dall’accensione dei motori all’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi fino alla scomparsa poco dopo l’ingresso nello spazio aereo egiziano. È quanto si legge in due documenti pubblicati oggi in esclusiva dal quotidiano "al Ahram", definiti come "autentici" dai giornalisti egiziani. I messaggi inviati dal velivolo non rilevano alcun problema fino alle 2,26 quando è stato registrato un cambiamento di temperatura al finestrino destro della cabina di pilotaggio ("anti-ice window"). Subito dopo sono stati inviati altri sei messaggi, tra cui fumo in uno dei bagni del velivolo, fino alle 2,29. Ecco l'elenco dei segnali:

ora 00:26Z 3044 Sistema antighiaccio Finestrino Destro Cabina
ora 00:26Z 561200 Sensore Finestrino aperto
ora 00:26Z 2600 Fumo nella toilette
ora 00:27Z 2600 Fumo in Cabina
ora 00:28Z 561100 Sensore Finestrino Destro
ora 00:29Z 2200 Pilota automatico in avaria

Ma in questo quadro di retroscena spunta un'ipotesi, che seppur remota, comincia a farsi avanti tra gli esperti che studiano il caso: "L'aereo potrebbe essere stato colpito da un asteroide di piccole dimensioni". Secondo gli esperti, come riporta il Mirror, l'aereo potrebbe essere stato colpito ad esempio da un asteroide grande quanto una pallina da golf, dimensione troppo piccola per essere rilevata da un radar. Secondo questa teoria subito dopo l'impatto sarebbe subentrato un principio di incendio che avrebbe reso completamente inutilizzabili i comandi di volo.

Un'altra lettura della dinamica dei fatti invece parlerebbe di un impatto secco del piccolo asteroide con la cabina di pilotaggio che avrebbe ucciso sul colpo i due piloti che non avrebbero avanzato alcuna richiesta di aiuto.

Commenti