Politica

L'ultima della Raggi: soldi alle famiglie romane che ospitano i rom

Secondo Il Messaggero il Campidoglio è pronto ad offrire un contributo economico alle famiglie romane disposte ad ospitare nomadi. La misura sarebbe volta ad accelerare il piano di smantellamento dei campi rom della Capitale

L'ultima della Raggi: soldi alle famiglie romane che ospitano i rom

Doveva essere il primo campo della Capitale ad essere sgomberato e invece il Camping River di via della Tenuta Piccirilli, nel XV Municipio, si è trasformato nell’ennesimo insediamento abusivo. Da mesi il Campidoglio cerca di trovare il bandolo della matassa per tenere fede alle promesse della giunta: ricollocare i rom e liberare l’area dalle baracche. Ma ormai l’accampamento è diventato terra di nessuno.

Ieri gli agenti della Polizia Locale hanno tentato lo sgombero dei moduli abitativi occupati abusivamente da centinaia di rom. Ma durante le operazioni di censimento e verifica gli ospiti si sono barricati nelle roulotte con catene e lucchetti e hanno impedito l’accesso agli agenti. Dopo un faccia a faccia tra vigili e occupanti i caschi bianchi sono riusciti ad entrare nel campo almeno per censire i nomadi.

Così ora la giunta Raggi prova a giocarsi un’altra carta. Quella “dell’ospitalità temporanea presso terzi privati”. Ovverosia la possibilità per le famiglie romane di rendersi disponibili per ospitare i nomadi che sceglieranno di lasciare il Camping River a fronte di un contributo economico.

Stando a quanto scrive Mauro Evangelisti su Il Messaggero, il provvedimento sarebbe stato già fissato in una delibera di Palazzo Senatorio dello scorso 17 aprile. A beneficiare dell’ospitalità dei romani, secondo il quotidiano di via del Tritone, potrebbero essere “persone singole o piccoli nuclei, in condizioni di particolare fragilità e disagio accertate dal servizio sociale di Roma Capitale”. Dal Comune di Roma, inoltre, sarebbero pronti ad estendere il piano anche agli altri accampamenti della città, come quello de La Barbuta o della Monachina.

Nel frattempo, il braccio di ferro con gli occupanti abusivi del Camping River continua. Il Campidoglio ha dato tempo fino al 15 giugno per lasciare i moduli abitativi. Ma senza un’alternativa concreta nessuno vuole saperne di abbandonare le roulotte.

E lo sgombero dell'insediamento appare sempre più lontano.

Commenti