Cronache

L'ultima di Roberto Benigni: "Non si può far morire il sogno dell'Europa unita"

L’attore e regista parla del suo progetto di un programma televisivo dedicato all’amore

L'ultima di Roberto Benigni: "Non si può far morire il sogno dell'Europa unita"

"ll sogno dell’Europa unita è l’unico sogno che si può dare a un bambino che nasce ora, non lo si può far morire". Roberto Benigni torna a parlare e lo fa a difesa dell’Unione Europea e della sua unità (perduta?).

L'attore e regista ha svelato il suo nuovo progetto in cantiere, ospite al Convegno Internazionale di Studi dove è stato presentato "Letture dell’Inferno di Roberto Benigni": non un film, ma un programma televisivo che vorrebbe vedere in onda a più presto, dedicato interamente al tema dell’amore. "Mi piacerebbe tanto tornare in tv, teatro, al cinema, in tutti e tre i settori nei quali ho sempre passeggiato nella mia vita" ha raccontato al Teatro Mestica di Apiro.

Dunque, il vincitore dell'Oscar nel 1999 ha dichiarato:"L'amore è un discorso politico molto forte, è rivoluzionario: tutto quello di cui si discute oggi ha a che fare con l'amore che ritengo sia l'unico sogno che ci è rimasto. Il sogno dell'Europa unita è l'unico sogno che si può dare ad un bambino che nasce ora, non lo si può far morire. Nel mio nuovo progetto vorrei parlare di tutto questo".

Infine, scherzando con i giornalisti presenti, ha chiosato così:"È tanto tempo che non faccio più niente, che ho fatto domanda per il reddito di cittadinanza e mi è stata accordata! Mi avvicino alla quota cento per la legge Fornero; l'anno prossimo c'è la flat tax e sono a posto.

Comunque non mi sono mai fermato in questi anni".

Commenti