Cronache

L'Ungheria chiede soldi a Ue Scontro sui migranti con l'Italia

Il minsitro degli Esteri dell'Ungheria ha attccato il goevrno italiano: "Non rispetatte le regole". Gentiloni: "Nessuna lezione da Budapest"

L'Ungheria chiede soldi a Ue Scontro sui migranti con l'Italia

"Con muri e referendum Ungheria ha sempre rivendicato di violare regole europee su migrazioni. Ora almeno eviti di dare lezioni all’Italia". Così, il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, ha risposto oggi con un tweet al ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, che ieri aveva attaccato Matteo Renzi. Il premier italiano, aveva affermato il capo della diplomazia magiara, "critica i Paesi dell’Europa centrale, che seguono le regole comuni europee, mentre l’Italia non riesce ad adempiere ai doveri di Schengen. Se l’Italia riuscisse a proteggere i suoi confini - aveva aggiunto Szijjarto - la pressione dei migranti sull’Ue sarebbe minore". Poi il ministro ungherese ha rincarato la dose: "I paesi centroeuropei - prosegue Szijjarto - con la loro adesione all'Unione europea, hanno aperto i propri mercati interni alle imprese dell'Europa occidentale, fra cui anche quelle italiane, che hanno realizzato così profitti notevoli". Insomma il braccio di ferro tra Italia e Ungheria potrebbe durare a lungo. Il tema dei migranti è un tema chiave che in sede comunitaria pesa anche sul bilancio Ue da approvare.

Su questo punto il premier Renzi era stato molto chiaro durante la sua intervista a porta a Porta: "Se Ungheria o Slovacchia ci fanno la morale sui migranti e non ci danno una mano", l'Italia potrebbe "mettere il veto" sul bilancio comunitario.

Commenti