Brennero, Renzi a Vienna: "Se viola regole risponderemo"

Il commissario Avramopoulos chiede spiegazioni agli austriaci sulla chiusura del Brennero

Al commissario per gli Affari interni Dimitris Avramopoulos non è piaciuta per nulla la decisione dell'Austria di chiudere il Brennero. Una mossa unilaterale contro cui si scaglia oggi, in un'intervista alla Stampa in cui riferisce di avere chiesto al governo di Vienna "un testoche spieghi cosa stanno facendo e perché" e di avere pronta una lettera formale.

"Non credo ci sia una mancanza di fiducia", dice Avramopoulos, convinto che il problema più serio al momento sia quello della Sicurezza e che i Paesi dell'Unione Europea dovrebbero iniziare quanto prima a mettere in comune il lavoro delle loro intelligence, per garantire un'adeguata diffusione delle informazioni rilevanti nella lotta contro il terrorismo.

Intanto, in una lettera aperta inviata a Repubblica, il presidente austriaco Heinz Fischer parla di voci "false e fuorvianti" in relazione alle notizie sulla chiusura del confine con l'Italia. Assicura che di "strappi" con Roma non ce ne sono e difende comunque le "misure aggiuntive" rese necessarie da una "assenza di un'efficace protezione dei confini".

Sul tema è intervenuto anche il premier italiano. "Agli amici austriaci dico che il Brennero non è solo il tunnel per collegare i nostri Paesi, il Brennero è un luogo di lavoro per molte aziende, ed è un simbolo. Non faremo finta di nulla se qualcuno viola le regole. L'amicizia è un grande valore il rispetto del regole è alla base dell'amicizia. Il Brennero non può diventare oggetto di competizione, le regole vanno rispettate, non faremo finta di nulla se si violano regole ma sono fiducioso che non si farà", ha dichiarato Matteo Renzi.

Commenti

justic2015

Ven, 15/04/2016 - 12:18

Gli austriaci non devono spiegare niente anessuno si proteggono il loro confine non vogliono momdezza e inutile che demitris canta nessuno gli da importanza e il patto di schecchi e una grande truffa per l'intera europa.

paco51

Ven, 15/04/2016 - 12:26

Dov'è il problema, facciamo anche noi un bel muro dove possiamo e basta! Ciascuno a casa sua fa quello che gli pare; non l'ha mica detto il dottore di passare per il Brennero!

elalca

Ven, 15/04/2016 - 12:28

ma che spiegazioni vuole avere questo cialtrone. non basta impiegare due neuroni per ragionare su quanto sta succedendo con questa feccia che invade l'europa

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 15/04/2016 - 13:01

Magari. Avanti con i muri, che demoliamo prima schengen e poi il bidone ue.

OttavioM.

Ven, 15/04/2016 - 13:20

Non è vero che l'UE ha strigliato,bacchettato,attaccato ecc,ecc, l'Austria come titolano i soliti giornali vicini alla sinistra immigrazionista.In realtà ha parlato il commissario greco all'immigrazione,cioè uno di un paese che non conta nulla e che sta nella melma con l'immigrazione esattamente come l'Italia.In realtà in tutti i paesi dell'Unione stanno tirando su i muri e nessuno dice nulla.Perchè i muri stanno bene a tutti.Solo lo sgoverno Renzi ciancia di portare qui tutti i giovanotti forzuti clandestini d'Africa.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 15/04/2016 - 13:53

Avete visto?Il fonzie usa il plurale maiestatis "Se viola regole risponderemo" Come soleva dire il grande ed indimenticabile TOTO' "Ma mi faccia il piacere!!!"

berserker2

Ven, 15/04/2016 - 14:00

oh nun ce crederete.....ma li austriaci dopo la minaccia de renzi..... nun ce dormono!

Duka

Ven, 15/04/2016 - 14:03

Che è sta BISCHERATA? Da un lato dici che NON è invasione, dall'altro sei pronto a fare la "guerra" con l'Austria per il Brennero. NON si capisce nulla. Se non è invasione tienili e stai zitto.

Altaj

Ven, 15/04/2016 - 14:04

Un saltimbanco da quattro soldi, questo abbiamo al governo, una marionetta.

il corsaro nero

Ven, 15/04/2016 - 14:08

Gli austriaci non fanno altro che difendere i loro confini, cioè ciò che dovrebbe fare uno Stato serio!

il corsaro nero

Ven, 15/04/2016 - 14:10

Ma Pinocchietto ha rilasciato tali dichiarazioni dopo la visita a Vinitaly?

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Ven, 15/04/2016 - 14:37

Il ruggito del coniglio.

epc

Ven, 15/04/2016 - 14:42

L'Italia non starà zitta: si prepara già a cantare "Scurdammoce o' passato, simm' a' Napule paisà".

Libero1

Ven, 15/04/2016 - 14:54

Roba da far ridere anche i polli.Il bischero di rignano vuol far credere agli italiani che lui decidera' non il governo austriaco se costruire o meno un muro al confine del brennero.Ma veramente questo spavaldo burattino crede che gli italiani siano cosi fessi da non sapere che lui in europa e nel mondo conta meno di un fico secco.

giovanni235

Ven, 15/04/2016 - 15:08

Renzi:l'italia alzerà la voce.Ma davvero crede che il lupo austriaco si preoccuperà del cucciolo di cojote Renzi che abbaia alla luna???? Poveretto,ora mi fa pena,tanta pena,perchè quando si renderà conto di essere nessuno in Europa,gli si crollerà il mondo addosso e tutta la sua boria crollerà con lui.

Albius50

Ven, 15/04/2016 - 15:13

Come al solito dice la solita LITANIA, ma chi crede che qualcuno in EUROPA gli dia retta è una NULLITA' che si è fatto pure il SUPERAEREO come OBAMA.

ilbarzo

Ven, 15/04/2016 - 15:16

Renzi non starà sicuramente zitto,ma bensì farà sentire il suo ruggito di coniglio.

altair1956

Ven, 15/04/2016 - 15:19

Beh, gli Austriaci chiudono la frontiera in entrata, non in uscita. Quindi di che ci lamentiamo. Se li prendiamo dall'Africa, dovremo prenderli anche dall'Europa. Oh bischeri del PD non è questo il giochetto ?

Blueray

Ven, 15/04/2016 - 15:45

La differenza fra un vero PdC e il nostro pdc è che il primo si preoccuperebbe di come chiudere le nostre frontiere marittime tutelando così gli italiani e l'Ue dalle invasioni, il secondo invece se la prende con l'Austria che vuole proteggere il confine del Brennero. Cose da non credere

morghj

Ven, 15/04/2016 - 15:48

Questo governo è tragicamente ridicolo. Bisogna spiegare ai nostri ministri che le loro proteste valgono meno di niente. L'Austria proteggerà sempre e comunque il proprio territorio ed i suoi cittadini da un invasione selvaggia ed incontrollata, e ne la ue ne tanto meno l'Italia potranno modificare ciò. Quindi rassegnatevi che tutta la marmaglia che andrete quotidianamente a raccattare a pochi metri dalle coste libiche ci rimarrà per sempre, e sottolineo sempre, sul groppone. P.S. per ora si parla solo di Austria, ma certamente anche la Francia e la Svizzera si muoveranno nello stesso modo.

stefo

Ven, 15/04/2016 - 15:50

Miiii Che paura.....gli austriaci già se la staranno facendo addosso

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 15/04/2016 - 15:53

Cosa risponderemo?...ma fanno bene!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 15/04/2016 - 16:28

"Se viola regole risponderemo". Brrr, che paura! Gli Austriaci stanno già facendo scorta di antidiarroici.

linoalo1

Ven, 15/04/2016 - 16:45

Ma,Razza di Ignorantone,blocca l'Invasione e vedrai che l'Italia sarà tutta con te!!!Ma non aspettare il 2018,perchè nessuno più ti vorrà!!!!

FRANZJOSEFVONOS...

Ven, 15/04/2016 - 16:59

SI RITORNA AL PASSATO QUANTE DIVISIONI MANDERA' ROMA AL BRENNERO?. RENZI AL MASSIMO TU NON PARLI ABBAI MA NON MORDI. FAI IL SERIO.

Una-mattina-mi-...

Ven, 15/04/2016 - 17:06

LA QUESTIONE NON E' a chi piace o a chi non piace, FRA I POTENTATI dall'ignota provenienza, la decisione austriaca. Facciamo così: FATE DECIDERE AGLI AUSTRIACI e non ai vari gerarchi, così la finiamo.

Giorgio Rubiu

Ven, 15/04/2016 - 17:10

L'Italia non starà zitta;ma l'Austria sta già parlando chiaro e forte a tutta ola UE.Sarebbe meglio che l'Italia ascoltasse e prendesse nota. Purtroppo,anche volendo seguire il modello austriaco,noi non siamo in grado di costruire un muro che blocchi tutte le coste italiane.La mia idea è che se invece di spendere tanti soldi per andarli a prendere li spendessimo per mandarli indietro ci costerebbe meno che costruire un lunghissimo muro lungo le coste e sarebbe altrettanto efficace.

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 15/04/2016 - 17:14

SPERIAMO CHE CHIUDANO IL SAN GOTTARDO E TUTTI GLIA ALTRI PASSI ALPINI. I NOSTRI VICINI HANNO LA FORTUNA DI NON AVERE RENZI ALFANO E BOLDRINI. BEATI LORO.

giosafat

Ven, 15/04/2016 - 17:15

Purtroppo per noi gli austriaci quello che dicono...fanno e senza prenderla troppo alla lontana. Possiamo sbraitare finchè vogliamo ma il problema dei migranti/clandestini lo teniamo in piedi noi con la nostra insensata accoglienza. Gli austriaci non sanno nè leggere nè scrivere ma a casa loro, senza invito, non si entra.

Holmert

Ven, 15/04/2016 - 17:18

Certo, se gli austriaci violano le regole l'Italia dichiarerà guerra. Avremo un altro 24 maggio 2016? Ma guarda te, una nazione non è più sovrana,ognuno può entrare ed uscire quando e come vuole e per di più lo devi mantenere a buffo. Mangia,beve e dorme a spese della nazione dove decide di passare e fermarsi. Questo, cari miei è delirio e l'Austria non ci sta,vuole tornare padrona del proprio stato,de proprio territorio e gli altri che si arrangino ed accolgano che gli pare. Oppure facciano come papa Papocchio, predicano di accogliere ma il suo stato non accoglie nessuno,con guardie e gendarmi a protezione dei propri ingressi. Accà nesciuno è fesso!

scarface

Ven, 15/04/2016 - 17:19

il bimbominkia si arrabbia... che paura !!!

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 15/04/2016 - 17:20

Ma cosa vuol rispondere 'sto bischeraccio? Lui e la sua Italia non contano nulla. Ancora non se ne accorto? Gli Austriaci fanno benissimo ad erigere muraglie. Loro non vogliono essere invasi dalla feccia Islamica. Che la feccia Islamica se la tenga l'Italia.

Ritratto di viotte17121957

viotte17121957

Ven, 15/04/2016 - 17:29

non si rendono conto di quello che sta' succedendo ma probabilmente fanno finta questa e' una invasione!!!

Rossana Rossi

Ven, 15/04/2016 - 17:29

grande bandog.........

giovanni951

Ven, 15/04/2016 - 17:34

gli austriaci si faranno una bella risata.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 15/04/2016 - 17:36

Uhauhauhauhauha !!! Il granduca di toscana renzino braghettoni minaccia. Il governo austriaco risponde: ekkisenefreghen !!!!!!

moshe

Ven, 15/04/2016 - 17:41

buffone, cosa farai, ululerai alla luna? se tu fossi serio come loro, non saremmo ridotti a farci invadere da 6mila clandestini in 4 giorni, buffone!

Roberto R

Ven, 15/04/2016 - 17:47

E' veramente penoso e ridicolo vedere Renzi che vuole insegnare agli austriaci come governare il loro Paese mentre questo nostro affonda nell'illegalità, nell'ingiustizia e nella corruzione più totale. Premier Renzi, esca un attimo dalla sua versailles dorata e dai minuetti con abitini firmati, si faccia un giro per l'Italia: vedrà in che stato è il paese che si vanta di dirigere.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Ven, 15/04/2016 - 17:53

Se Vienna viola regole risponderemo. Dopo il 'duro' avvertimento...in Austria già si trema di paura. :-D

roberto.morici

Ven, 15/04/2016 - 18:01

Dopo l'austero e forte messaggio dello stenterello toscano sembra che il Signor Fischer non sia ancora uscito dal bagno...

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Ven, 15/04/2016 - 18:16

...che paura, ora gli austriaci hanno notti insonni. Buffone, cialtrone, giullare, e pagliaccio, va curcati!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 15/04/2016 - 18:21

Il tutto per NON voler ammettere la sua politica FALLIMENTARE con le RISORSE, ed allora "GRIDA" conto Vienna sperando di far credere agli Italiani NON COCOMERIOTAS, che gli Italiani e le merci Italiane saranno bloccati al Brennero dagli Austriaci, quando BEN SA che gli unici ad essere BLOCCATI saranno i CLANDESTINI che lui continua ad IMPORTARE al ritmo di 1500 al dì.Tutto il resto è NOOOIAA!!! Se vedum

Ritratto di gino5730

gino5730

Ven, 15/04/2016 - 18:29

Gli austriaci difendono al meglio la loro gente,la loro cultura,la loro civiltà.E quale sarebbe la risposta di Matteo,fare guerra all'Austria ?

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 15/04/2016 - 18:44

Stà a vedere che gli Austriaci discenderanno, ancora, per le nostre valli con orgogliosa sicurezza! Bimbominchia, non sparare cavolate!

franco-a-trier-D

Ven, 15/04/2016 - 18:54

giullare toscano vuoi forse dichiarare guerra alla Austria? Vuoi fare della Italia una altra Caporetto?

franco-a-trier-D

Ven, 15/04/2016 - 18:55

infatti il giullare la alzerà la voce come la alzò con la Merkel in Germania ajajajajaja.Tchuss da Trier.

Maura S.

Ven, 15/04/2016 - 18:57

e che farà il parolaio..... guerra all'Austria.... m che si vada a nascondere oramai è una nullità.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 15/04/2016 - 18:57

Gli austriaci difendono la loro cultura, la loro sicurezza, le loro tradizioni dagli invasori, impossibile dar loro torto. Sulle parole di renzi stendiamo un velo pietoso per carità di patria. Ci limiteremo a constatare che valgono meno di zero, sia perché il personaggio in sé è davvero scadente, sia perché non ha nessun diritto di parlare in quanto mai eletto. Infatti viene ignorato totalmente dai partners europei (al punto che il re di Norvegia ha persino rifiutato di stringergli la mano) e infine perché il suo governo è corrotto, il più corrotto di tutti i tempi.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Ven, 15/04/2016 - 19:21

RUGGIREMO CONTRO L'AUSTRIA COME CONTRO L'INDIA!

un_infiltrato

Ven, 15/04/2016 - 19:25

Prrrrrrrrrrrrr

vincentvalentster

Ven, 15/04/2016 - 19:29

Figuriamoci quanto ci staranno a sentire

Ritratto di claudio52

claudio52

Ven, 15/04/2016 - 19:38

Brennero, Renzi a Vienna: "Se viola regole risponderemo". COME CON L'INDIA? SO CHE IN INDIA SONO TERRORIZZATI DOPO CHE IL MINISTERO DEGLI ESTERI HA MANDATO LETTERE DI "PROTESTA" BEH! FORSE DI CAUTA RICHIESTA MA SENZA ALZARE LA VOCE FORSE BISBIGLIANDO.L'AUSTRIA SARA' GIA' ALLARMATA PER LA RISPOSTA DI RENZI. BEH! MA PERCHE PROTESTARE? LA BOLDRINI E LA KIENGHE NON CONTINUANO A DIRE CHE DI MIGRANTI CE NE VORREBBERO DI PIU' ALLORA CE LI TENIAMO TUTTI NO? L'AUSTRIA STA SOLO AIUTANDOCI AFFINCHE DALL'ITALIA NON NE ESCA NESSUNO E RESTINO TUTTI DA NOI! BRAVO RENZI BRAVO! RENZI?..........MA VA.....

Carlo36

Ven, 15/04/2016 - 19:39

Per i bischeri non c'è paradiso dicono a Firenze - Continuate tranquillamente i vostri muri e barriere, cari amici austriaci che amate il vostro paese, le vostre tradizioni e che non volete giustamente essere invasi. Noi abbiamo solo traditori al governo che vendono il paese per riempire la proprie tasche.

giseppe48

Ven, 15/04/2016 - 19:46

Sai che paura avranno gli austriaci del folletto di rignano.

Albius50

Ven, 15/04/2016 - 20:10

Mandano le capre arruolate in marina a brucare l'erba Austriaca come ritorsione.

Keplero17

Ven, 15/04/2016 - 20:26

Non credo che mettere sotto pressione l'Austria per indurla a violare la legge sia la scelta corretta. I profughi che arrivano dall'Italia devono restare in Italia. Solo così potranno comunicare ai loro conoscenti che non c'è possibilità di raggiungere il nord Europa, altrimenti ne verranno altri.

istituto

Ven, 15/04/2016 - 20:27

Stasera a Lampedusa proietteranno il film pro INVASIONE "FUOCOAMMARE" che ha vinto il festival di Berlino. Più smaccata di così la PUBBLICITÀ PRO INVASIONE non è possibile... VOTIAMO DESTRA alle elezioni 2016 e diamo forza alla politica che vuole combattere e fermare l'INVASIONE.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 15/04/2016 - 20:37

....non é solo il tunnel per collegare..... Non esiste il tunnel del Brennero, buffone. Studia !!!!!

pasquinomaicontento

Ven, 15/04/2016 - 20:52

La purcetta fastidiosa sentenzia :-Non faremo finta di nulla se qualcuno viola le regole- brrr che paura, al Presidente austriaco,je trema tutto er pizzo de la camicia.Ma io me domano e dico:-E'mai possibile che io nun possa chiude er cancello de casa mia,sprangà tutte le porte e le finestre...ma i confini che che ce stanno a fà? Ma poi prima erano solo Siriani che a guardalli bene nun è che sò proprio nero-pece,e veramente scappano da la guerra,adesso se sò dati la voce pure quelli nero-fumo, quelli der centro e sud dell'Africa Sahariana, che de notte manco li distingui...

ilgrandinato

Ven, 15/04/2016 - 21:00

"Agli amici austriaci dico che il Brennero non è solo il tunnel per collegare i nostri Paesi..." Tunnel? Che sta dicendo?! Non mi risulta che al Brennero vi sia (ancora) un Tunnel....Chissà quando lo faranno. Mi sa che non sa nemmeno dov'è il Brennero....

Trinky

Ven, 15/04/2016 - 21:46

Che Renzi vada a comandare a Lesbo insieme a quello vestito di bianco.... Tanto la loro Europa non esiste già più!

elio2

Ven, 15/04/2016 - 21:56

Che facciamo, entriamo in guerra contro l'Austria perché a differenza dei nostri decelebrati e abusivi politici fanno l'interesse del loro popolo?

Roberto R

Ven, 15/04/2016 - 23:04

Pare che a Vienna le pasticcerie abbiano smesso di fare le Mozartkugeln e stiano sfornando le Renzenkugeln.

Bisekur1960

Ven, 15/04/2016 - 23:13

Che porcheria di governo .. Che porcheria di presidente .. Che porcheria di classe politica. D'altra parte è ciò che ci meritiamo. Anni e anni di voti di scambio hanno ingrassato pochi previligiati e hanno messo in ginocchio il paese. In questo caso la minoranza ha avuto la meglio sulla maggioranza. Popolo bue...

LupaccioNero

Ven, 15/04/2016 - 23:45

Sai le risate che si fanno gli Austriaci con le minacce di Renzi e della UE.

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 16/04/2016 - 02:01

LANZI MAURIZIO...ne dimentica uno...per certi versi il peggiore di tutti...

Iacobellig

Sab, 16/04/2016 - 06:25

IL BUFFONE ISTITUZIONALE VUOLE COPRIRE DI RIDICOLO IL PAESE PIÙ DI QUANTO NON ABBIA GIÀ FATTO!

Lapecheronza

Sab, 16/04/2016 - 07:17

- L'amicizia è un grande valore il rispetto del regole è alla base dell'amicizia.- Il governo italiano che non rispetta le regole pattuite e sottoscritte di Schengen, invita l'Austria a rispettare le regole dell'amicizia ?!? Ma siamo in mano a questi parolai ?

linoalo1

Sab, 16/04/2016 - 07:41

Un'altra Promessa del Marinaio Renzi!!!L'Austria è risoluta e costruirù ed attiverà la barriera,malgrado le minacce di Renzi e dell'U.E.!!Renzi,cosa farà????Perderà la faccia,come al solito!!Tanto,ormai,ci è abituato!!!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 16/04/2016 - 07:48

"Il Toscanello " Pretende d'essere considerato un buon Toscano Antico d'esportazione - E' soltanto una mezza sega, uno sbruffoncello, presto lo manderemo a casetta sua insieme al paparino, la boschi, la sboldrina e tutti gli altri rubbagalline di cui si é contornato.

paco51

Sab, 16/04/2016 - 08:40

l'Austria è sempre la patria di A. se solo apri bocca minimo ti fanno le pernacchie!ED hanno ragione!

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Sab, 16/04/2016 - 08:57

Blackout nel neurone, il menzognero ha confuso tunnel cu ponte....!!

Ritratto di M4

M4

Sab, 16/04/2016 - 09:04

Beh, con tutti gli straccioni islamici che ha accolto può organizzare un bel po' di truppe cammellate e dichiarare guerra all'Impero Austro-Ungarico!

mauepicuro

Sab, 16/04/2016 - 09:14

L'italia non farà finta di nulla ? Poveri austriaci, moriranno ..... dal ridere !

Ritratto di echowindy

echowindy

Sab, 16/04/2016 - 09:20

RENZI FAREBBE BENE A STAR ZITTO E PRENDERE PARTE A REAZIONI MOSTRANDO LE PALLE IN RISPOSTA AD AZIONI DI PREPOTENZA DELL’AVVERSARIO.

rudyger

Sab, 16/04/2016 - 09:23

prima erano immigrati, poi, migranti, poi clandestini, poi profughi, ora salvati. hanno cambiato le parole. Ma si può sapere che c.....o sono questa gente?

coccolino

Sab, 16/04/2016 - 09:55

B U M . . .

canaletto

Sab, 16/04/2016 - 10:03

E DALL'ALTRA PARTE LA RISPOSTA???????? UNA BELLA PERNACCHIA!!!!!!! L'AUSTRIA SI CHE DIMOSTRA DI ESSERE UNA VERA NAZIONE CHE DIFENDE I PROPRI CONFINI, MICA L'ITALIA CHE TOGLIE CONFINI E APRE LE GAMBE (BOLDRINI)

brunicione

Sab, 16/04/2016 - 10:04

In mancanza di un progetto unico Europeo, è logico che ogni paese pensa a difendersi come può e come vuole

Cheyenne

Sab, 16/04/2016 - 10:13

e per risposta avrà una pernacchia come sempre dall'era dei letta e dei renzi

Ritratto di Fradrys

Fradrys

Sab, 16/04/2016 - 10:24

Renzi è la propra provata del perchè re Giorgio debba essere condannato all'ergastolo per Alto Tradimento! E comunque Renzi diceva all'UE "se non ci aiutate attueremo il nostro piano B" che poi era "la UE non ci aiuta? Allora faremo DA SOLI". Insomma, una cacca sarebbe stata sicuramente più ascoltata... e il guaio è che in Italia c'è ancora qualche beota ubriaco che crede nel pinocchietto stolto!!!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Sab, 16/04/2016 - 10:40

Occhio che il banfer si affaccia dall'augusto balcone di Palazzo Venezia e dichiara la guerra all'Austria! Me lo vedo... Con sotto una folla plaudente di boy scouts, chierichetti, figlie di Maria e residuati dell'azione cattolica con l'Unitá sotto il braccio!