Cronache

Lusso, hi-tech e prestazioni Viaggio tra le auto da sogno

Lamborghini si ispira al Minotauro per lanciare la sua Asterion, supercar ibrida da 910 cavalli e solo 98 grammi di CO2 per km

Lusso, hi-tech e prestazioni Viaggio tra le auto da sogno

Auto di lusso e di altissime prestazioni: a Parigi la parata di stelle è affascinante, non solo per le forme che incantano e per le prestazioni travolgenti, ma anche per i picchi tecnologici che alcune realizzazioni vanno ad anticipare. È il caso della Lamborghini Asterion , nome ispirato alla mitologia questa volta, visto che è quello del celebre Minotauro, mezzo uomo e mezzo toro. Nome azzeccato per una super sportiva da 910 cv forniti, per due terzi, 610 cv, dal V10 della Hurácan e per il rimanente terzo, 300 cv, da tre motori elettrici. Uno è in posizione centrale e svolge anche il compito di motorino di avviamento e, con il V10 in funzione, inverte la funzione e diventa generatore per ricaricare il pacchetto di batterie agli ioni di litio che alimenta il gruppo di propulsione elettrica costituito da questo stesso motore-alternatore, più due motori elettrici collegati alle ruote posteriori. La Asterion accelera da 0 a 100 in 3” e supera i 320 di velocità massima, a fronte di un consumo medio di 4,121 litri/100 km e di soli 98 g di CO2/km. Ovviamente per ottenere cifre così confortanti bisogna immettere nel calcolo una autonomia elettrica dichiarata in 50 km, che è spesso molto teorica.

Venendo a una vettura che mette l'accento soprattutto sul lusso e il comfort, ma conditi con una robusta dose di potenza, la Bentley aggiunge il suffisso Speed alla sua tradizionale regina del gran lusso, la berlina Mulsanne . Il suo maestoso V8 6.75 litri è sempre quello che, negli anni '60, fu derivato dalla prima edizione del Chrysler Hemi della Chrysler 300 . Costantemente affinato e sovralimentato da due turbocompressori, in questa edizione eroga 537 cv e ben 1.100 Nm di coppia massima, che consentono di accelerare la maestosa berlina in 4,8 secondi e di spingerla a oltre i 300 orari. La Bentley annuncia un incremento di efficienza del 13% rispetto alla Mulsanne attuale. Infiniti ha svelato il concept Q80 Inspiration , quasi un prototipo di pre-serie realisticamente e accuratamente concepito per derivarne le future berline di lusso del marchio. Lunga oltre cinque metri, Q80 Inspiration ha linee modellate dal vento, molto morbide e fluenti, come è tradizione stilistica del costruttore, ma anche piene di slancio, soprattutto nella sezione posteriore, da vero coupé quattro porte. Per la prossima generazione di berline di gran lusso, Infiniti pensa a sistemi di propulsione ibrida molto avanzati.

Sono firmate Amg le novità più spettacolari di Mercedes-Benz , su tutte la poderosa Amg Gt , una super berlinetta sportiva che monta un 4 litri, V8, biturbo, offerto in due versioni da 462 e 510 cv, motorizzazioni che ritroviamo anche sotto al cofano della C63 Amg , versione top dell'ultima nata di Stoccarda. Assenti due anni fa, tornano al «Mondial» la californiana Tesla , con le sue sportive elettriche pure, e l' Aston Martin di Andrea Bonomi che insieme alla nuova Vantage V12 celebra a Parigi l'arrivo al timone di Andy Palmer , ex numero uno di Nissan . Tra le supercar è numeroso il contingente americano e più agguerrito del solito perché Parigi coincide con l'esordio europeo della Ford Mustang che, nonostante il prezzo accessibile, vanta prestazioni da supercar, con il suo V8 5.0 litri da 435 xv, ora pienamente godibile grazie al nuovo autotelaio molto raffinato. L'eterna avversaria, Chevrolet Camaro , si propone pee l'Europa nelle versioni hi-performance Z28 , 7.0 da 512 cv, e ZL1 , 6.2 con compressore da 587 cv. La Corvette Z06 da 650 cv inizia a essere disponibile anche sul mercato europeo a 100mila euro. Cadillac , infine, mostra le raffinatissime Cts berlina e Ats Coupé , con motorizzazioni da 280 cv (sulla Cts è disponibile anche un incredibile V6 3.

6 biturbo da 420 cv).

Commenti