Cronache

Lutto alla trasmissione Forum: morta il giudice Maretta Scoca

È morta a 79 anni Maretta Scoca, storico giudice di Forum

Lutto alla trasmissione Forum: morta il giudice Maretta Scoca

"Ci ha lasciati oggi, all’età di 79 anni, la nostra amata giudice Maretta Scoca. Grande avvocato, grande donna e grande giudice, specialmente per tutti i telespettatori di Forum che gli hanno voluto bene. Un altro volto storico del programma che ci lascia...". Con queste parole, la redazione di Forum annuncia la morte del giudice Scoca.

"Una donna eccezionale, ci mancherà tantissimo", ha commentato la conduttrice Barbara Palombelli.

Figlia del politico calitrano Salvatore Scoca e sorella del giurista Franco Gaetano Scoca, si laurea in giurisprudenza con il massimo dei voti. Diviene avvocato civilista specializzandosi nel diritto di famiglia. Sposata con Giorgio Assumma (presidente della SIAE sino al 2010), è madre di due figlie e nonna di una bambina. Patrocinante in Cassazione, è nota al grande pubblico per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva Forum.

È stata eletta deputata nella lista di Forza Italia, nella XII aderendo al gruppo del CCD (1994-1996) come membro del consiglio direttivo della Camera e XIII nella lista CCD-CDU (1996-2001) Legislatura della Repubblica Italiana. Aderì poi all'UDEUR.

Ha ricoperto l'incarico di Sottosegretario al Ministero di Grazia e Giustizia dall'ottobre 1998 al dicembre 1999 nel governo D'Alema, e a quello per le Attività e i Beni Culturali nel governo Amato II. È stata Vicepresidente della Commissione permanente Affari Costituzionali della Camera dei deputati (dal 25 aprile 2000 al 26 febbraio 2001). Si è dimessa a fine legislatura, per incompatibilità il 26 febbraio 2001.

Dal 10 settembre 2007 ha partecipato alla Sessione Pomeridiana il Tribunale di Forum della trasmissione tv Forum, in qualità di giudice arbitro.

Dal 3 settembre 2012 non ha più partecipato solo alla Sessione Pomeridiana il Tribunale di Forum su Rete 4, che cambia nome in Lo Sportello di Forum ma anche alla puntata di Forum su Canale 5.

Commenti