Luttwak: "Putin presenterà il conto ad Hollande"

"I francesi hanno attaccato in Mesopotamia. E poi sono irrazionali. Devono smetterla di fare queste cretinate poliziesche, bombardare il Medioriente a casaccio, e dotarsi, invece, di un vero sistema di sicurezza"

Edward Luttwak ha le idee chiare: "I servizi francesi hanno sbagliato tutto". Il politologo, in un'intervista a Il Tempo, spiega il perché degli attacchi in Francia: "I francesi hanno attaccato in Mesopotamia. E poi sono irrazionali. Devono smetterla di fare queste cretinate poliziesche, bombardare il Medioriente a casaccio, e dotarsi, invece, di un vero sistema di sicurezza. L’Italia non è così distante: possonotranquillamentevenire a Roma, sedersi in classe e imparare". Poi Luttwak entra nel merito delle azioni di guerra e delle alleanze tra Russia e Francia in chiave anti-Isis. È una collaborazione di emotività. Lo Stato islamico non è il nemico primario dei russi.Il loronemico sonoimovimenti che attaccano Assad, movimenti appoggiati dalla Turchia. Abbiamo adesso la situazione paradossale con i russi che sorvolano la Turchia per bombardare gli alleati dei turchi, mentre gli americani utilizzano le basi in Turchia per appoggiare i curdi e nella stessa base decollano gli aeroplani turchi per bombardare i curdi. Questa è la situazione. Se si lascia l’emotività da partesi può vedere che la vera cosa intelligente da fare è non fare niente.

Ossia lasciare lo Stato islamico a combattere con i suoi nemici che sono gli sciiti e l’Iran. Se li si lascia in pace rimangono lì". Infine dà un consiglio ai francesi: "Vediamo se cambierannoillorometododisicurezza adesso: è da anni che non funziona e continuano a mantenerlo. Trattano il terrorismo come se fosse un altro tipo di crimine, aspettano il fatto e poi reagiscono. Quando hanno dei sospettati, accumulano dei dossier, li intercettano, li raccontano come se il loro lavoro sia compilare biografie. Non hanno capito che davanti al terrorismo o si agisce preventivamente o non si fa niente e si può solo pulire il sangue per terra".


Commenti

maricap

Gio, 19/11/2015 - 10:23

... è la pura, sacrosanta verità.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Ven, 25/03/2016 - 13:14

Putin, il nostro Berlusconi ci ha visto giusto anche con te, sei un Grande! grazie Putin.