Cronache

Luttwak: "Renzi è un premier debole". E sul Papa: "Un punto di riferimento per gli immigrati"

Il politologo e consulente strategico per il governo degli Stati Uniti parla del governo italiano e soprattutto del premier Matteo Renzi

Luttwak: "Renzi è un premier debole". E sul Papa: "Un punto di riferimento per gli immigrati"

"Renzi ha una squadra debole". Edward Luttwak, politologo e consulente strategico per il governo degli Stati Uniti parla del governo italiano e soprattutto del premier Matteo Renzi. In un'intervista ad Affaritaliani, Luttwak traccia un futuro buio per il premier: "Il primo ministro ha preferito circondarsi di gente debole e percepita debole. Lui è giovane e li ha scelti ancora più giovani. Lui è poco esperto e li ha scelti ancora meno esperti. La guerra è difficile se si ha una squadra debole. Renzi continua ad essere premiato per la sua buona volontà ma è anche criticato per essersi creato lui stesso un handicap. Ad esempio Enrico Letta non andava escluso e nella sua squadra dovevano esserci figure pesanti e non deboli".

Poi elogia Salvini: "Il leader della Lega può essere criticato su molte cose tranne sul fatto che rappresenti accuratamente la voce di una parte della popolazione italiana". Infine parla dell'emergenza immigrazione e punta il dito contro il Papa: "Papa Francesco è andato a Lampedusa per invitare tutti a venire in Italia e in Europa. Centinaia di volte in Africa hanno visto alla tv le immagini di questo signore vestito di bianco che li invitava a venire in Europa e questa è la loro ovvia interpretazione delle cose".

Insomma a quanto pare, secondo Luttwak, i messaggi del Pontefice incentivano l'arrivo dei migranti in Europa.

Commenti