A M5s piace l'intelligenza artificiale perché hanno sdoganato la stupidità

Il guru fa l'elogio dell'intelligenza artificiale in politica: deve aver visto i suoi all'opera...

I robot (grillini) al potere e gli umani tutti a casa a (soprav)vivere con le briciole del reddito di cittadinanza. Davide Casaleggio, figlio dello scomparso Gianroberto, ama più le macchine che gli uomini, preferisce i chip ai cervelli, la fibra ottica alla carne, la perfezione del calcolo dei computer alla fallibilità umana. E ci sarebbe anche da capirlo e compatirlo, povero Davide, se non fosse l'ideologo disumanizzante di un movimento che vorrebbe governare un Paese. Un Paese fatto di uomini e non di macchine, almeno per il momento.

Ieri, in una lunga intervista al Quotidiano Nazionale, ha parlato di politica senza dire nemmeno una parola di politica. Casaleggio si spaccia per l'uomo del dopodomani e quindi non può sporcarsi con le questioni pedestri dell'oggi. Così ha filosofeggiato per due pagine sulla grande sfida dell'intelligenza artificiale, sul futuro fantascientifico, ma non troppo, in cui «i robot siederanno nei consigli di amministrazione». E capite bene che, essendo il deus ex machina del Movimento 5 Stelle, ci vuol poco a immaginare che voglia far entrare l'intelligenza artificiale anche in politica.

Il paradosso è che al momento la creatura della Casaleggio Associati ha portato in politica stupidità naturale più che intelligenza artificiale. Certo che Casaleggio sogna un futuro di robot artificialmente intelligentissimi che non sbagliano nemmeno un colpo. Provate voi a farvi una giornata da Casaleggio, a stare al telefono ore con Di Maio che confonde il Cile con il Venezuela, che sbaglia i congiuntivi come un Filini qualsiasi, che dice alter ego al posto di omologo e spara numeri a caso su pensioni e reddito di cittadinanza. Poi, il povero Casaleggio, accende la tv e si trova Grillo che a reti unificate dice che «Lagos, la capitale della Nigeria, è una città bella come Las Vegas». Peccato che Lagos non sia la capitale della Nigeria e soprattutto sia una specie di discarica a cielo aperto. Ma, si sa, l'uomo è fallibile. Provate voi a lavorare con collaboratori che parlano di sirene, scie chimiche, scrivono Pino Chet al posto di Pinochet, postano bestemmie nel sacro blog del comico genovese ed esordiscono a Montecitorio dicendo: «Sarò breve e circonciso» (è successo davvero, lo ha detto l'onorevole Davide Tripiedi, alla Camera dei deputati, nel marzo del 2014).

Provateci e poi vi metterete ad abbracciare tablet e baciare i server come fossero oracoli, fuggendo dalla stupidità reale verso paradisi di intelligenza artificiale. Il problema, però, è che Casaleggio è serio, probabilmente visionario e sicuramente delirante. Lui sogna un domani nel quale ci saranno «automi umanoidi e algoritmi che selezionano il personale». Nel frattempo si diverte a teleguidare dal suo ufficio di Milano le sue truppe di umanoidi a Cinque Stelle. E prima o poi al posto di Di Maio ci troveremo un computer. Per lui è un sogno. Ma quella che sembra una distopia da fantascienza per noi rischia di diventare un incubo.

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 18/12/2017 - 09:47

Di Maio è la carta sbagliata del super partito creato dal nulla da Grillo. Lo abbiamo visto e lo abbiamo sentito. Vedremo cosa ne cominciano a pensare i loro elettori (ex?). A suo tempo ero stato tentato pure io, a titolo di protesta, ma poi ho capito, in tempo, e sono rimasto fermo alla destra, per quanto fosse confusa.

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Lun, 18/12/2017 - 09:53

Pagliaccio il padre, pagliaccio 2 volte il figlio....con le tasche piene di soldi.

ennio78

Lun, 18/12/2017 - 09:58

Piu'leggo articoli come questo, piu'mi viene da votare M5S.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 18/12/2017 - 10:13

---non sono un grillino ma l'operazione subdola che sta facendo sto giornalaccio --poi tanto subdola non è---menare fendenti contro gli stellati purchessia--per espresso ordine dell'editore---perchè lo hanno capito pure i sassi che se si svuota il pd --lo sversamento naturale è verso i grillini---è curioso però notare come fino a non molto tempo fa i grillini non dovevano essere poi così feccia se salvini ci ha flirtato a lungo o se lo stesso felpato in occasioni delle comunali del 2016 dichiarava--“Voterei Raggi a Roma e Appendino a Torino” ---sembra passato un secolo--swag

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 18/12/2017 - 10:18

Questo ha visto troppi Jeeg robot.

schiacciarayban

Lun, 18/12/2017 - 11:13

Io Casaleggio padre l'ho conosciuto, era consulente dell'azienda per cui lavoro. Anni fa fece una serie di incontri, ovviamente strapagati, in cui descriveva gli scenari futuri del nostro mercato. Una serie di visioni e cambiamenti apocalittici che puntualmente non si sono mai avverati. Ma almeno lui era l'originale, per chi ci credeva poteva anche sembrare un visionario, puntualmente smentito dai fatti, ma il figlio è solo una brutta copia che cade nel ridicolo.

greg

Lun, 18/12/2017 - 11:36

Quanto a Casaleggio jr, forse se si tagliasse la barba farebbe arrivare un pò più di ossigeno al cervello

Mario82

Lun, 18/12/2017 - 12:05

“Ho accesso al massimo dei vantaggi che l’ intelligenza artificiale (AI) possa offrire e penso che la gente dovrebbe iniziare veramente a preoccuparsi”. Sono queste le parole con cui il CEO di Tesla e SpaceX, Elon Musk , ha descritto l’intelligenza artificiale che – a detta sua – rappresenterebbe “il più grande rischio che si possa affrontare come civiltà”. Scusate, ma io credo di più a lui che a Casaleggio o Di Battista.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 18/12/2017 - 12:20

@ elkid, solito commento furbetto e fuorviante del nostro kid. Anche io coem Salvini , avrei votato Raggi ed Appendino piuttosto che il PD ma dopo aver visto a distanza di un anno cosa NON hanno combinato , non li voterei più. L'operazione subdola non la fà "Il Giornale" ma l'hanno fatta i grillini promettendo di risolver ele cose ed invece si dimostarno degli INCAPACI ad amministrate.Hai capito caro kid che non c'è nulla di curioso ? Tu sei SEMPRE in malafede. Il M5S è una SRL di mentecatti , sono molto pericolosi perché sono dei mediocri ignorante che ragionano in modo ideologico e non conoscono la realtà delle cose come ad esempio sulla mobilità, leggiti il loro "programma" , un elenco di buoni propositi a cui manca "bandire la fame nel mondo" ma nessuna proposta effettiva.

Romolo48

Lun, 18/12/2017 - 12:37

@ Elkid ... questo "giornalaccio", come lei lo definisce, le consente di esprimere le sue opinioni anche se molto spesso offensive sia nei confronti del giornale stesso sia verso i lettori che lo frequentano. In quanto ai "grillini", di materiale per far parlare di sé ne producono in abbondanza senza bisogno di ordini dell'editore. Per questo genere di imposizioni ci sono altri giornali!!

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 18/12/2017 - 12:39

--maxim ---il governo del paese è un tantinello differente dall'amministrare una realtà locale---questo te lo può confermare un qualsiasi scalcagnato assessore di un qualsiasi sputo di paese presente sul suolo italico---quello che ci deve far rispettare i grillini a prescindere-sono in realtà due fattori---prima di tutto non hanno mai governato a livello nazionale e non vi è dunque la prova del nove della loro per ora solo presunta incompetenza--mentre conosciamo a menadito quello che hanno fatto al governo tutti gli altri partiti lega compresa(che si affanna a rifarsi una verginità che non ha--le inchieste su di loro parlano chiaro)--e secondo punto molto importante--il voto degli italiani ai grillini rappresenta un voto di protesta antisistema--non si può sottovalutare o prendere in giro sta cosa--swag

il corsaro nero

Lun, 18/12/2017 - 12:41

@Elkid: considerato che vanno tanto d'amore e d'accordo, come mai ieri Di Maio ha rinunciato a confrontarsi con Salvini, dandosele a gambe?

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Lun, 18/12/2017 - 12:57

Italiani non preoccupatevi, i 5 stelle hanno un'arma potentissima che ci darà libertà, giustizia e benessere: Goldrake, pilotato da Grillo e progettato da Davide. Ciaparat!!!

squalotigre

Lun, 18/12/2017 - 13:22

elkid- se, puntandomi una pistola alla tempia, mi dicessero di scegliere tra Renzi o D'Alema e Di Maio, sceglierei sicuramente i primi due perché sarebbero un disastro ma almeno conoscono non solo la lingua italiana ma, se anche a modo loro, i fondamentali dell'economia e delle politica. I computer non hanno un'intelligenza propria ma rispondono a software programmati da uomini; sono come delle pistole che non uccidono se a premere il grilletto non è una persona in carne ed ossa. Non sono imparziali e gli algoritmi usati per il voto dei grillini sono nelle mani della Casaleggio associati che possono manipolarlo come vogliono. E difatti scelgono persone come Di Maio che sono ignoranti come capre e possono essere manipolati e convinti che esistano le scie chimiche e che si possano recuperare 12 miliardi dalle pensioni di coloro che superano i 5000€ e non da tutte le pensioni, anche da quelle di sopravvivenza.

Ritratto di bimbo

bimbo

Lun, 18/12/2017 - 13:40

Ha ragione i robot sono il futuro, poi si costruiscono e si riparano non hanno bisogno ne di fare figli e ne di cure dei medici. hahahahahahha

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 18/12/2017 - 16:01

@ elkid, ti ringrazio pe rla tua replica che mi permette doi sottolineare come la Lega a livello forse un pò più che locale ha dimostrato una grande capacità di governo , mi riferisco a Lombardia e veneto che da anni sono governati con successo ed in modo virtuoso, malgrado i tagli di traferiemnti operati dai governi Reniz e gentiloni, dalla Lega che vanta gente come Maroni o Zaia già precedentemente ottimi ministri. La Lega al governo ha sempre avuto le mani legate dai cosidetti "alleati" ma governare una regione come la Lombardia senza poter dare mance come gli 80 Euro non è certo semplice. Il voto M5S è un vaffa al sistema, d'accordo ma poi ? Sotto il vestito niente mi verrebbe da dire.

kinoman

Lun, 18/12/2017 - 16:31

Questo articolo e' a dir poco ridicolo, un offesa al giornalismo, e se questo e' il modo per spostare i voti, allora siamo messi male, Silvio.

Romolo48

Lun, 18/12/2017 - 16:50

A questo giovanotto vorrei chiedere chi la fornisce l'intelligenza ai robot. Gli algoritmi rispondono a modelli della realtà definiti dall'uomo e sono realizzati con tecnologie informatiche,sofisticate quanto si vuole, ma pur sempre realizzate dall'uomo. Dunque ci sono due livelli di problemi: il primo è la messa a punto del modello che affronti un determinato problema o un settore di attività, il secondo è la sviluppo tecnologico del modello. In entrambi si possono commettere errori di notevole portata. Non v'è dubbio che il processo scientifico e la tecnologia fanno passi da gigante, ma da qui a sognare la completa robotizzazione di un consiglio di amministrazione ce ne passa. Nel frattempo, mentre lui coltiva questi sogni, il suo movimento coltiva il NO a tutto. Forse aspettano quell'intelligenza "artificiale" che possa sostituire la carenza congenita di quella "naturale"

neucrate

Lun, 18/12/2017 - 18:14

Daccordissimo con lei, se l'Italia vogliamo salvare, per Renzi e Berlusconi bisogna votare

Luca400

Lun, 18/12/2017 - 20:47

Romolo48, gli strumenti essenziali per generare una rete neurale sono creati dall'uomo, ma oggi la configurazione di una rete neurale, gli iperparametri nonché il suo addestramento, avviene in sostanziale autonomia e genera un fenomeno emergente ("l'intelligenza") che è superiore a quello dei suoi originari sviluppatori: il personale di DeepMind sapeva a malapena cosa fosse il Go, ma nessun essere umano può più sconfiggere a questo gioco la loro IA, AlphaGo, e il successivo AlphaGo Zero, che ha imparato sostanzialmente da solo. Per questo questa obiezione di carattere filosofico alla IA secondo cui l'intelligenza artificiale non potrebbe superare la nostra, è stantia e priva di fondamento scientifico, esattamente come lo sarebbe sostenere che, siccome l'uomo non può volare, non può nemmeno costruire un aereo.

Luca400

Lun, 18/12/2017 - 21:06

Casaleggio non dice niente di speciale: ormai tutte le massime società si sono lanciate verso "la corsa all'intelligenza artificiale", il mezzo finale per ottenere un vantaggio rispetto alla concorrenza. Sono le leggi di mercato che lo impongono, ritenere che si tratti di una scelta a cui si possa dire no è surreale come l'ipotesi di rinunciare all'elettricità. Quanto poi agli aspetti "politici", sembra che l'articolista abbia dimenticato che il modello dei 5 stelle è la democrazia diretta. Possiamo discutere sulla scelta della piattaforma (io avrei preferito liquid feedback, una piattaforma open source già usata da altri partiti in Europa), ma non sul fatto che il movimento miri ad ampliare la capacità decisionale dei cittadini. Semmai credo che la IA sarebbe utilissima per sostituire quei burocrati che si occupano della gestione tecnica della cosa pubblica, non sono eletti dai cittadini eppure hanno un potere enorme, al punto da influenzare le scelte dei nostri rappresentanti.

sparviero51

Lun, 18/12/2017 - 21:21

COSTUI È UN VENTRILOQUO CHE ANIMA DI MAIO !!!

Ritratto di FoxMulder

FoxMulder

Mar, 19/12/2017 - 01:44

Quello che dice ELKID è parzialmente vero, ma dopo il DISASTRO ROMA come scrive MAXIMILIEN1791 è chiaro che il M5S è una "SRL di mentecatti" (sottoscrivo in pieno la definizione!) quindi forse non è un tatticismo ma veramente, o almeno mi illudo in tal senso, nel CDX qualcosa è cambiato e hanno capito, almeno parlo degli elettori, e di conseguenza i giornali che costoro leggono, che non paga votare i pentecatti contro il PD.

FaroAlogeno

Mar, 19/12/2017 - 08:41

"Sarò breve e circonciso" è una citazione da Frassica, "Quelli della notte", 1985; almeno spero.

Ritratto di Aulin

Aulin

Mar, 19/12/2017 - 12:10

E bravo elkid, mica fa commenti sul merito del contenuto dell'articolo, ma attacca a testa bassa il giornale. Il sistema che Sogno ricordava bene, tanto amato dai soviet de noiartri. L'articolo è illuminante, per chi non ha gli occhi foderati di salame, è una conferma di quello che sapevamo già dei grillini.

PEPPINO255

Mar, 19/12/2017 - 16:45

Tu che dai del ROBOT agli altri, ha guardato in casa tua? Il mese prossimo dovrai imparare a fabbricare i mattoni senza la paglia...!!!

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 19/12/2017 - 17:03

ennio78 Lun, 18/12/2017 - 09:58...Ognuno di noi è libero di farsi male come meglio crede...Poi non pianga...E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 19/12/2017 - 17:05

elkid Lun, 18/12/2017 - 10:13...Lei non sa che cos'è il senso del ridicolo...Una curiositá: perchè cerca tanto tenacemente gli insulti? E.A.

ARGO92

Mar, 19/12/2017 - 17:42

elkid ma quanta mxxxa nangi ogni giorno viste la cagate che scrivi