Cronache

La magia dello slittino e delle piste sotto le stelle

La luna illumina la neve creando un gioco di bianchi brillanti regalando uno spettacolo incantato mentre si scende dalla montagna su uno slittino. Dopo una giornata sulle piste del comprensorio sciistico di Vipiteno e Colle Isarco nella valle di Fleres, è il percorso che separa la vetta dalla valle, a emozionare. Il consiglio è quello di godersi la discesa in slittino lasciandosi stregare dai boschi secolari e dalla neve fresca. Nella zona di Vipiteno, sono almeno tre le piste da slitta che bisogna provare di notte. La prima è a Monte Cavallo: con i suoi 9,6 chilometri è la pista illuminata più lunga d'Italia. La luce calda dei lampioni dà sicurezza anche ai non esperti. Richiedono l'ausilio di una pila le altre, come quella di Ladurns che si snoda in un semplice percorso di 6.5 chilometri.

La discesa più affascinante, è quella della malga Allris (www.ferienhaus-staudacher.com, tel. 349.2648358) di proprietà della famiglia del campione del mondo di supergigante Patrick Staudacher (a cui è anche dedicata la pista di agonismo di Ladurns). La malga Allris si può raggiungere solo a piedi (45 minuti circa): una volta arrivati si cena e si torna a valle con lo slittino. Nel comprensorio di Monte Cavallo - 16 chilometri di piste di tutte le difficoltà - e Ladurns - 15 chilometri di piste con esposizione a nord, dove si può anche sciare nel bosco - si usa lo stesso skipass (a partire da 33 euro, www.rosskopf-ladurns.it). Da sperimentare, sempre a Ladurns, la ciaspolata nei boschi immersi nella neve fresca.

Vipiteno è un paradiso per chi ama la buona tavola. A Ladurns prima di «slittare» consigliamo la cena alla baita Pfeifer Huisele (tel. 335.5725818): oltre al tagliere di speck bisogna assaggiare il canederlo (pressato) al formaggio e come dolce il semplice ma speciale Kaiserschmarren, il migliore di tutta la zona. Per arrivare a Vipiteno il mezzo più comodo è l'auto con l'autostrada del Brennero (non ci sono tornanti). Per dormire Hotel Panorama (a partire da 68 euro junior suite, www.hotel-panorama.it, tel. 0472.770010) a Colle Isarco. Info Ufficio turistico di Vipiteno www.rosskopf-ladurns.it, tel. 0472.

765325.

Commenti