Di Maio cerca traditori

Più lo ascolti più uno resta allibito. Di Maio ieri ha ribadito che lui si siederà a un tavolo per formare il nuovo governo solo con Salvini, mai con Berlusconi e la Meloni perché, ha spiegato, «cercate di capirmi, non posso tradire il mio elettorato al quale avevo giurato: mai con il Cavaliere». Lui, insomma non vuole tradire ma non si fa il minimo scrupolo a chiedere a Salvini di tradire i suoi di elettori, ai quali si era proposto come leader di tutto il centrodestra e non solo della Lega. Di Maio insomma vuole prendersi i voti di Forza Italia e di Fratelli d'Italia (che hanno peraltro contribuito ad eleggere deputati e senatori leghisti nei collegi uninominali) ma non Berlusconi e la Meloni e neppure i loro uomini. Da loro il nuovo genio della politica accetterebbe al massimo, bontà sua, un appoggio esterno al governo e alla maggioranza.

Ci risiamo con la solita doppia morale grillina. I principi e i valori - in questo caso il non tradire - valgono a seconda delle convenienze. Di Maio è un uomo immorale e subdolo, quindi pericoloso. Scriverei ciò anche se i soci del centrodestra dovessero accettare per qualche oscuro motivo la sua proposta indecente, che in verità già ieri sera era stata respinta al mittente. Tre Papi, due presidenti degli Stati Uniti di sinistra, decine di statisti di ogni genere e quattro presidenti della Repubblica italiana si sono seduti con rispetto a tavoli con Berlusconi pur avendo su di lui giudizi severi e idee opposte. Chi crede di essere 'sto Di Maio per non fare altrettanto? Come si permette di invitare Salvini a tradire in cambio di qualche poltrona. Impari a stare al mondo, impari a non dettare legge in casa d'altri e ricattare come fanno i mascalzoni e i dittatori. E prenda atto che, parafrasando uno slogan di successo: «No Berlusconi e Meloni no centrodestra». Perché i voti di Forza Italia e di Fratelli d'Italia non puzzano e non hanno la rogna.

È venuto il momento di smetterla con questa sceneggiata del «forno di destra». Basta perdere tempo appresso a questi ragazzini pieni di rabbia e arroganza. Da qualche parte, prima o poi, ci sarà pur un luogo dove tornare a parlare di politica seriamente e tra persone serie.

Commenti

gedeone@libero.it

Ven, 20/04/2018 - 15:24

Ma veramente! questi 4 incolti di grillini, chi credono di essere?

fisis

Ven, 20/04/2018 - 15:32

Non penso che Salvini, leader del centrodestra, in quanto capo del partito che ha ricevuto il maggior numero di voti nel centrodestra stesso, si alleerà mai da solo con Di Maio. Sarebbe un tradimento degli elettori, un errore storico madornale e la sua fine politica come leader del centrodestra. Sarei perfino tentato di dire mai neanche il centrodestra con questi grillini incompetenti e inaffidabili. Purtroppo però hanno preso un sacco di voti, specialmente al Sud. Per cui la responsabilità nei confronti dell'Italia e dei suoi gravi problemi lasciati dalla sinistra impone almeno un tentativo. Ma appunto deve essere TUTTO il centrodestra a tentare di dare una risposta ai problemi dell'Italia insieme ai cinquestelle.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Ven, 20/04/2018 - 15:50

C'è di più: lui è quello che tuona contro i voltagabbana in parlamento e fa firmare (giustamente) i contratti anti trasformismo ai suoi .... e poi chiede a Salvini di cambiare casacca. Pazzesco.

VittorioMar

Ven, 20/04/2018 - 15:53

..Egregio Direttore,mi piace pensare che il Presidente Berlusconi abbia scelto : il modo..il tempo e il luogo della sua uscita di scena in modo dirompente..l'ultima Zampata di un Leone sconfitto !!!..Ben sapendo che Salvini e Meloni non avrebbero mai fatto un accordo col PD,ha dato il "Liberi Tutti" auto escludendosi dai giochi politici e agevolando e spianando la strada al Presidente Mattarella !!..Se lo strappo l'avesse fatto Salvini sarebbe passato per "Traditore!"!!!...Anche se non è così,è così che mi piace interpretare e Ringraziare la sua Generosità non solo Politica !!!..E potrebbe nascere un Governo per il Paese !!

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Ven, 20/04/2018 - 15:57

Sottoscrivo ogni singola parola. Articolo perfetto.

greg

Ven, 20/04/2018 - 16:13

Mi scusi Sallusti, ma di che doppia dignità parla lei? Di Maio di moralità non ne ha, quindi la parola moralità nel suo caso è fuori discussione. Di Maio è un immorale che ha trovato un comico, vendicativo contro tutti coloro che nella vita hanno saputo produrre lavoro vero, e non risate acide, che ha dato vita ad un "movimiento" per abbattere quel poco di civile che ancora resta in Italia, un comico che vuole il paese a sua immagine e somiglianza, una comica amara continua

greg

Ven, 20/04/2018 - 16:14

Mi scusi Sallusti, ma di che doppia dignità parla lei? Di Maio di moralità non ne ha, quindi la parola moralità nel suo caso è fuori discussione. Di Maio è un immorale che ha trovato un comico, vendicativo contro tutti coloro che nella vita hanno saputo produrre lavoro vero, e non risate acide, che ha dato vita ad un "movimiento" per abbattere quel poco di civile che ancora resta in Italia, un comico che vuole il paese a sua immagine e somiglianza, una comica amara continua

glasnost

Ven, 20/04/2018 - 16:43

Da quello che vedo i suoi elettori li ha già gabbati modificandogli il programma sottoscritto. Ovviamente dopo che questi poveretti lo avevano già votato! Ma, ragazzi, questi non saranno mica gente seria, sono mica quelli NO TAV?

brasello

Ven, 20/04/2018 - 16:46

Guardando al recente passato, un esempio simile ai grillini è Chavez il fu dittatore del Venezuela. ha rivoltato una nazione contro imprenditori e industriali, mettendo i suoi (incompetenti) accoliti a guidare aziende e ministeri, e ha fatto fallire una nazione. il tutto grazie ai voti dei poveracci, che per spirito di rivalsa e invidia lo hanno votato per "prendere a calci i ricchi". il M5S è la versione nostrana di tutto ciò: una masnada di incompetenti che ha aizzato il popolino al grido di "togliamo i privilegi ai parlamentari". va bene, e una volta che dovessero riuscirci, cosa rimane? il nulla cosmico del programma M5S, una scatola vuota dove puoi trovare tutto e il suo contrario, senza una benchè minima ideologia o direzione.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Ven, 20/04/2018 - 16:55

Mi sembra che la risposta sia pertinente e veramente azzeccata caroi Direttore Sallusti e non gliela mandiamo a dire; gliela diciamo Noi Elettori di Forza Italia e del centro destra; coraggio siamo veramente fieri e orgogliosi di essere Azzurri. Shalòm.

INGVDI

Ven, 20/04/2018 - 17:33

"È venuto il momento di smetterla con questa sceneggiata....." Chiaramente l'invito è rivolto a Salvini. Editoriale da sottoscrivere questo di Sallusti. Ringrazio. L'arroganza e la strafottenza dei 5s è (de)merito anche di Salvini che, con il corteggiamento a Di Maio, ha fatto quasi da sponsor e da garante della loro serietà e capacità politica. Cose da pazzi! Bene ha fatto Berlusconi, schifato dai balletti del leghista (che ho votato), descrivere Di Maio e i 5s per quel che sono, e non sto qui a ripetere gli apprezzamenti.

tonipier

Ven, 20/04/2018 - 17:47

" EGREGIO DIRETTORE" Lei lo dovrebbe sapere, parte buona degli "ITALIANI sono nati traditori, Lei, può a questi pagare sempre per una vita tutte le mattine un caffè, subito dopo la sua uscita dal bar, si presenta un signore sconosciuto, questo le offre sempre allo stesso, per la prima volta un caffè,questo traditore la già venduto per un solo caffè.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Ven, 20/04/2018 - 17:49

Dicono tutti uno squasso di sciocchezze. Occorrono al più presto nuove elezioni anticipate.

stefano.colussi

Ven, 20/04/2018 - 17:51

Caro Direttore, non deve prendersela con i bambini & le bambine del Movimento 5* per 2 motivi. Primo: unico governo possibile è Centro Destra + Bambini/e .. Secondo: i padroni del cosiddetto Movimento e soprattutto dei voti sono Casaleggio & Grillo spa .. o sbaglio? Colussi, Cervignano del Friuli, Udine, Italy

Ritratto di Cali85

Cali85

Ven, 20/04/2018 - 17:51

E' uno spasso sentire uno che diceva " UNO VALE UNO " dire che"5 MILIONI valgono ZERO " !! Che pagliaccio !!!

jonny$xx

Ven, 20/04/2018 - 17:51

INCARICO IMMEDITO A SALVINI,ANCHE SE NON GLI PIACE IN PARLAMENTO TROVERA' CHI LO SOSTIENE. PERO' DEV'ESSERE UNITO ALTRIMENTI? NON PENSAVO COMUNQUE CHE L'IGNORANZA DEL CAMPANO NON ARRIVASSE A TANTO, QUESTO DI POLITICA NON CAPISCE NIENTE. D'ALTRONDE QUALI SONO STATI I SUOI MAESTRI?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 20/04/2018 - 23:50

Anche gli altri hanno giurato agl ielettori, mai con gli incapaci e parassiti. Quindi non possono stare con voi, cercate di capire, siete troppo scarsi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 20/04/2018 - 23:52

Già nel governo scorso ( megli o4 gverni abusivi) ci sono stati 328 parlamentari voltagabbana. Di Maio spera di superare il record?

Gianni11

Sab, 21/04/2018 - 01:20

Di Maio non e' nessuno. E' un manutengolo della Casaleggio come tutti i grillini. E la Casaleggio lavora per altri, per i gruppi globalisti, creando una massa di votanti disadattati e ignoranti per sovvertire il nostro Paese, quel poco che rimane. La creazione ad-hoc del M5S parte da lontano. Gli italiani, purtroppo, sono molto ingenui.

seccatissimo

Sab, 21/04/2018 - 01:28

A questo punto, secondo me, si congela la situazione, si tenta di capire se i m5s che non hanno imparato niente dalle elezioni politiche del 2013 ed hanno continuato nell'errore di votare per il movimento dei signori cretinetti anche nelle politiche del 2018, siano disponibili ad abbandonare in futuro il m5s, cosa che non credo possibile, se invece fossero per miracolo disponibili e questo sondaggio dà l'idea di essere concreto ed affidabile si torna a votare in un futuro prossimo, altrimenti lasciamo perdere fino a che risulta che i tanti elettori rimbecilliti che ci sono, siano rinsaviti. Tanto, con un governo pagliaccio la situazione è peggiore che senza governo ! Lo si è dimostrato in Italia negli ultimi decenni e lo ha dimostrato il Belgio che mi sembra sia rimasto senza governo per ben 2 anni !

rrobytopyy

Sab, 21/04/2018 - 07:50

ma che deve dire ? ma Berlusconi non dice altrettanto anzi forse peggio ? ma non si rende conto che è proprio Salvini che vuol levarselo di torno ? ma non si rende conto (basta sentire gli ultimi discorsi di Silvio) che ormai el vecho dovrebbe dedicarsi al suo cagnolino e sarebbe già tanto, altro che governare l' italia. ps:Articolo di un puerilismo inaudito ! dopo un miglioramento( articoli più moderati in vista di un accordo Destra/Pd)ora che la probabilità è forse definitivamente saltata, è riapparso il solito Sallusti.

rrobytopyy

Sab, 21/04/2018 - 07:58

Sallusti si legga la Costituzione prima di scrivere -tradimento dei propri elettori- ps guardi in questi 50 anni quante volte sono stati traditi gli elettori o meglio è stata applicata la costituzione per la formazione dei governi. Es. l' accordo Destra/Pd da lei auspicato non sarebbe tradire gli elettori, secondo il suo metro di giudizio ? Quanti elettori di dx o di sx lo vorrebbero ?

aco

Sab, 21/04/2018 - 08:01

Non vedete come la coalizione del cdx sia divisa su tutto e tutti? La coalizione è nata con l unico intento di vincere lle elezioni e poter governare da soli. Questo non è accaduto. È evidente ora che portare avanti questa scusa del tradimento degli elettori non regge perchè non ha ragion d'essere. L elettorato del cdx è composto da 3 partiti che la pensano in maniera molto diversa l uno dall altro. Quindi che c è di strano se il 5 stelle ha deciso di interloquire con la Lega?

INGVDI

Sab, 21/04/2018 - 08:01

Berlusconi ha perso giustamente la pazienza. Il protagonismo di Salvini ha prodotto finora come risultato che un comunista dei centri sociali ha la presidenza della camera (nulla è cambiato rispetto a prima). Ormai Salvini si è posto fuori del centrodestra (invece di difendere l'alleato dalle offese dei parassiti grillini, lo accusa pesantemente) e sarà costretto ad allearsi con i 5s alle prossime non lontane elezioni. Auguri!

Ritratto di bobirons

bobirons

Sab, 21/04/2018 - 08:08

Sul lungomare partenopeo dei turisti cafoni buttavano monete da un euro in mare ed i ragazzini si tuffavano per raccoglierle. Uno di questi chiese ad uno spettatore 50 centesimi, senza doversi tuffare. Perché, chiese il turista ? Risposta: nun saccio nutà ! Ecco, il sorridente aspirante fighetto è quel ragazzino (forse era proprio lui ? Mah). Gioco infantile di un bamboccio pasticcione che crede essere un adulto furbo. Con il suo 32 contro il 18 leghista chiaro che non ci sarebbe storia. L'unica soluzione sarebbe se, comunque, al 18 leghista fossero riconosciuti i valori spettanti al 37 del CDX.

t.francesco

Sab, 21/04/2018 - 09:59

DIRETTORE DI MAIO DI SUO NON DICE NIENTE, FU SCELTO PERCHE' ERA IL PIU' MANOVRABILE DEI TRE. QUELLO CHE DICE NON E' FARINA DEL SUO SACCO MA DI TESTE PENSANTI DA DIETRO LE QUINTE. CHISSA SE LA MASSA PRIMA O POI LO CAPISCE??? FORSE BISOGNEREBBE AIUTARLI A CAPIRE.

pilandi

Sab, 21/04/2018 - 11:05

Certo che uno che cerca di mantenere la parola data all'elettorato vi spiazza...

pilandi

Sab, 21/04/2018 - 11:08

@Cali85 non ha mai detto che 5milioni valgano 0, non vuole fare un governo con Berlusconi, potrà decidere cosa vuole fare dall'alto del 35% di voti? O no?

pilandi

Sab, 21/04/2018 - 11:10

@INGVDI berlusconi può perdere tutta la pazienza che vuole, ma prima si renderà conto di non contare un cxxxo, meglio sarà per lui.

d_amod1

Sab, 21/04/2018 - 11:15

Egregio Direttore, ma se i grillini cominciassero a fare politica seria, chi li voterebbe più? Vale la DEMO-crazia, oggi troppo "demo" e poco "cratica".

no_balls

Sab, 21/04/2018 - 11:32

ho la sensazione che se salvini avesse accettato un'alleanza di governo con il pd come auspicato da berlusconi, sallusti non avrebbe minimamente accennato al tradimento degli elettori di destra ma anzi...... avremmo avuto la beatificazione dei comunisti.... HA tradito berlusconi governando con letta ?? appoggiando monti ??? flirtando con renzi ??? si o no ? ce lo dica sallusti....... oramai e' finita..... la sentenza di ieri e' stata un segnale del destino... la seconda repubblica e' finita e ora si presenta il conto.

AntiforaMario

Sab, 21/04/2018 - 11:32

Il problema non è Di Maio ma dei due Presidenti della Repubblica. E già. Dopo due Papa due Presidenti del Consiglio ci occorrevano due PdR. La legge elettorale non l'ha scritta Rosato (non poteva arrivarci) ma da colui il quale ha scritto anche la riforma della Costituzione. Il Re burattinaio, fino a quando ci sarà lui per noi e per la nostra povera Italia non ci sarà modo di riprendersi.

no_balls

Sab, 21/04/2018 - 11:35

non avete capito che il 37 della coalizone non vale nulla..... non avendo raggiunto la maggioranza. dovendosi alleare con qualcuno quel 37 vale 0...... considerato che salvini non vuole il pd .... e fi e m5s si odiano. Ergo il 17 di salvini da solo vale molto di piu' del 37 ingabbiato....

no_balls

Sab, 21/04/2018 - 11:38

adriano romaldi.... la leggo sempre..... ma fino ad oggi non ho trovato una considerazione politica , un'idea, un pensiero.... orgoglio azzurro a parte. ma che senso ha scrivere ??? ci dia un suo parere sulla situazione attuale... ad esempio.. su ! ci provi!

Atlantico

Sab, 21/04/2018 - 12:34

Direttore Sallusti, credo che uno dei possibili tradito, lei lo abbia aiutato, pompato e pubblicizzato in vari modi negli ultimi anni. Adesso si è pentito di averlo fatto ?

kobler

Sab, 21/04/2018 - 13:18

Questa proprio la poteva scrivere a riguardo di quel Renzi con il giro di parassiti dell'amalgama che ben conoscete. Di Maio cerca la strada più compatibile e valida per mettere su un governo senza parassiti dediti alla criminalità politica. Se non lo volete capire allora siete in piena malafede e direttamente collegati a quei delinquenti a palazzo! Si tratta di rispettare le proposte fatte dall'inizio..... cosa per voi tutti difficile da capire perché decerebrati! Vorrei vedere in una gara l'ultimo arrivato che si erige a vincitore... ma dai coprofagi!

kobler

Sab, 21/04/2018 - 13:21

Cercare traditori, manipolatori di legge e mentitori seriali è sempre stato programma di quel Renzi e poco dopo anche di quel Berlusconi. Di Maio cerca uno spiraglio alla loro criminalità insediata a Governo. Vi da fastidio? Allora siete criminali anche voi! A differenza loro Salvini sta rispettando le prime decisioni messe in luce per mandare avanti l'Italia e l'unica forza evra è il M5S che da solo ha preso quel 32,xx%! Rode la verità, vero?

Ritratto di Turzo

Turzo

Sab, 21/04/2018 - 13:35

pilandi: COSA CREDI CHE I GRULLINI SONO UNTI DAL SIGNORE? Loro devono mantenere la parola data, invece gli altri possono tranquillamente tradirla. Ma il tuo QI come quello dei grullini ci arriva a 2 cifre?

un_infiltrato

Sab, 21/04/2018 - 14:47

Il Di Maio è un personaggetto in cerca d'autore. Come premier, sarebbe durato da natale a santostefano.

Atlantico

Sab, 21/04/2018 - 15:09

Certo che se la legge elettorale manda sulla ribalta due nullità parolaie come Di Maio e Salvini, qualcosa non quadra.