Di Maio mette i veti. Il centrodestra prende i voti

Forza Italia supera la Lega, M5s perde il 13%. E Luigino molla Salvini

Di Maio insiste a voler fare lui il premier pur non avendo vinto le elezioni e avendo probabilità di riuscirci vicine allo zero. Il ragazzo ha stufato anche i suoi. Che infatti domenica nelle urne del Molise lo hanno punito: i Cinquestelle sono scesi dal 44 al 33 per cento, battuti e surclassati dal centrodestra unito, dentro il quale Forza Italia è tornata primo partito a scapito della Lega.

Non tocca palla Di Maio, anche se tutto sembra girare attorno a lui. Oggi, via Fico, elemosinerà un aiuto a ciò che resta del Pd, ma la risposta negativa sembra scontata. Nessuno vuole mettersi in società con dilettanti che si credono campioni e Salvini il più paziente di tutti deve farsene una ragione, se non vuole perdere anche lui credibilità e consenso. Perché mentre loro due parlano e si aspettano (aspettare cosa?), in due giorni altri 1500 clandestini sono sbarcati in Italia, antipasto di quello che accadrà nelle prossime settimane con condizioni meteo favorevoli agli scafisti. Basta, smettiamola con questa sceneggiata. Il «contratto di governo» che Di Maio sta offrendo, è il caso di dire, a destra e a manca come un piazzista di Folletto, è carta straccia. Lo sanno anche i sassi che il problema non è il programma di governo, bensì le poltrone di governo. Di Maio pretende quella da premier e per averla firmerebbe qualsiasi tipo di contratto con chiunque, basta che non preveda la presenza di Forza Italia. Un'ipocrisia, visto che Salvini e Berlusconi hanno presentato agli elettori un solo, comune programma.

Saremmo comunque curiosi di sapere quale contratto Salvini e Di Maio potrebbero sottoscrivere, per esempio, in tema di etica. Salvini è d'accordo con la sindaca grillina di Torino che ieri ha trascritto, primo caso in Italia, un atto di nascita di un bimbo attribuendolo a due mamme? O invece pensa che, fatte salve le inviolabili libertà sessuali, un bambino non possa per lo Stato avere due mamme perché ovviamente in natura è concepito da un padre, seppur probabilmente e purtroppo ignoto?

Giustamente ci siamo lamentati per anni della casta e dei suoi privilegi e delle sue inefficienze. Ma qui stiamo andando ben oltre e questa anti-casta moralista e incapace è più pericolosa di quella che vorrebbe archiviare. Non vorremmo arrivare a pensare che in realtà «si stava meglio quando si stava peggio».

Commenti

gedeone@libero.it

Mar, 24/04/2018 - 15:12

Già Direttore, gli anticasta come Fico, che per propinare fumo negli occhi ai suoi inconsapevoli elettori, va a piedi al Quirinale scortato da 20 agenti.

nopolcorrect

Mar, 24/04/2018 - 15:24

Diciamoci la verità: o guaglionciello si era montata la testa.

INGVDI

Mar, 24/04/2018 - 15:25

Molto bene, Sallusti. Finalmente un giornalista, oltre a Magdi Cristiano Allam, che parla dei problemi etici che potrebbero nascere con un governo con i 5s. Bisogna avere orrore di questa gentaglia, al contrario di Salvini che gli fa la corte. Mai avrei pensato di dover ringraziare Berlusconi che ha evitato (finora)l'inquinamento 5s del cdx.

rrobytopyy

Mar, 24/04/2018 - 15:29

governo pentastellati/pd : che c'è di strano ? i voti in più presi dai 5stelle sono quelli presi in meno dal Pd.

Ggerardo

Mar, 24/04/2018 - 15:40

Noto che con tutti i guai che c'ha l'Italia, quello che piu' preoccupa Sallusti sono uno sbarco di migranti e un figlio di due mamme. Magari disoccupati, sotto-occupati e anziani con pensioni minime hanno altri problemi piu' urgenti...

jim74

Mar, 24/04/2018 - 16:04

BERLUSCONI HA SALVATO ANCORA UNA VOLTA IL CDX CON POCHE MA SEMPLICI PAROLE DOPO LA FAMOSA CONSULTAZIONE. SALVINI DEVE RENDERGLI GRAZIE E ADESSO ASPETTARE CHE TUTTO SI RISOLVA PER IL MEGLIO. MEGLIO TACERE IN CERTE SITUAZIONI AVEVA DETTO IL CAV. BENE ADESSO SALVINI PRENDA I CONSIGLI DI UN GRANDE DELLA POLITICA E NON REAGISCA D'ISTINTO. ORMAI I CESSI LI HANNO GIA PULITI, COSA VOGLIAMO DIRE DI PIU'; CHE LI PULIRANNO INSIEME CON QUELLI DEL PD? GRAZIE CAV.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 24/04/2018 - 16:36

@rrobytopyy - a parte il Molise dove avete perso miseramente entrambi, ma non lo racconti. Comunque siete la stessa cosa, avete la stessa matrice, siete komunisti. Per questo la gente vi vota sempre meno. Attento alla prossima elezione, vedrai che bastonata prendete, sempre entrambi.

t.francesco

Mar, 24/04/2018 - 16:58

SALVINI DEVE AVERE PAZIENZA ED IN QUESTO MOMENTO STUDIARE DA PREMIER, GLI INSEGNANTI CI SONO ANCHE NEL SUO PARTITO. DI MAIO ORMAI E' BOLLITO E DEVE STARE ATTENTO HA FATTO PROMESSE PER GENTE AFFAMATA E GIOVANISSIMA CHE LO HA VOTATO E SE NON PUO' MANTENERLE RISCHIA DI BRUTTO. CHISSA SE E' MEGLIO NON ANDARE A GOVERNARE????

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 24/04/2018 - 17:04

Manca sempre una conclusione a questi articoli. La richiesta immediata di nuove elezioni anticipate.

pierigacinque

Mar, 24/04/2018 - 17:11

Se faranno un governo M5S/PD alle prossime lezioni spariranno tutti, ma il bambinello non ha ancora capito che rispetto al 4 mrtzo in Molise ha perso il 14%

VittorioMar

Mar, 24/04/2018 - 17:11

..SIAMO CERTI..SIAMO SICURI CHE IL CENTRO-DESTRA PRENDE VOTI ...??..AVREI QUALCHE DUBBIO....!!

Giorgio1952

Mar, 24/04/2018 - 17:30

Certo che ci vuole la faccia tosta di Sallusti per dire “I Cinquestelle sono scesi dal 44 al 33 per cento, battuti e surclassati dal centrodestra unito, dentro il quale Forza Italia è tornata primo partito a scapito della Lega”, quando la coalizione del Cdx era composta da nove liste e FI primo partito ha preso il 9,4% contro il 16,1% delle politiche del 4 marzo. Consiglio a Sallusti di prendere i voti lui da francescano e faccia ammenda.

cangurino

Mar, 24/04/2018 - 17:34

@jim74, Salvini non ha capito nulla, perchè ha cercato di trovare l'accordo tra CDX e 5* e dobbiamo tutto il bene che sta per capitarci tra capo e collo all'avvedutezza ed immensità di Berlusconi, che ha fatto saltare volutamente tale trattativa, insultato una categoria di lavoratori, gli addetti alle pulizie. Questo il suo rispettabile pensiero. Ma, puta caso, se PD e 5* dovessero trovare la quadra (il PD, pur di non tornare al voto, potrebbe votare anche la riabilitazione della marcia su Roma ed i 5* potrebbero temere che gli elettori si stiano ricredendo) e dovessero approvare alcune leggi su cui non sono distanti, penso a step child adoption, reddito di "fannullanza", ius "sola" ecc. ecc., a chi dovremmo gratitudine eterna? A Salvini?

Nick2

Mar, 24/04/2018 - 19:25

Questo articolo dimostra che, in casa delle destre, la matematica è sempre più un’opinione. Il rappresentante del M5S ha preso il 38,5% delle preferenze, non il 33. Mentre il centrodestra formato dai tre partiti (Forza Italia, Lega e FDI) ha raggiunto, il 22% dei voti. Ha vinto grazie ad altri partiti (che hanno ottenuto oltre il 20%!!), che nulla hanno a che vedere con la coalizione. Raggiungere quasi il 40% alle regionali per il M5S è un risultato stratosferico. Altro che sconfitta! P.S. Direttore, perchè non pubblica un bel PDF del programma comune del centrodestra? Naturalmente il programma completo, che parla di Legge Fornero, flat tax, non i 4 punti elencati da Salvini e mimati dal pagliaccio di cera.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 24/04/2018 - 19:48

---secondo tentativo --poi vado al poker texas----sallusti --cito da lei--"visto che Salvini e Berlusconi hanno presentato agli elettori un solo, comune programma."----quale sarebbe -di grazia- il programma unico e solo --per esempio riguardo la politica estera?---quello immantinente successivo al bombardamento della coalizione anglo-franco-americana in siria?---con salvini che faceva dichiarazioni urbi et orbi filo putleriane (che manco potere al popolo si sognerebbe)e papy si mangiava le mani e dichiarava che il felpato faceva meglio a mordersi la lingua e tacere?---mi faccia capire---il centrodestra e filoeuropeista o sovranista?---

CALISESI MAURO

Mer, 25/04/2018 - 00:08

destricoli ( detto da uno di vera destra ), siete patetici, zombie che camminano anzi strascicano i piedi, lo volete capire che FI e' finita per una serie di motivi abbastanza naturali. E che non mi si venga a dire che adesso il difensore della moralita' e della vita e' Silvio???? E a me piace quell'affare come a lui... ma io non pretendo di essere il PDC!!!!!

forzanoi

Mer, 25/04/2018 - 06:19

Caro direttore, il ragazzo sarà bocciato sonoramente anche in Friuli! Un ragazzino che vuol tenere in scacco l'Italia! Ha stufato tutti , suoi compresi

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Mer, 25/04/2018 - 06:34

Dott. Sallusti potrebbe spiegare cosa ha ottenuto Berlusconi impedendo la formazione del governo Lega 5 stelle ? 1° risultato rimesso in gioco Renzi anzi direi di piu' lo stiamo pregando di salvarci. 2° non ha scongiurato il pericolo 5 stelle al governo 3° forza italia è comunque all'opposizione BEL RISULTATO COMPLIMENTI VOI SI CHE SIETE CLASSE DIRIGENTE HAAAAA POVERETTI !!!

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mer, 25/04/2018 - 07:19

Ancora una volta si è vista la capacità di aggregazione del Cav., che ha conquistato un'altra regione, un FATTO CERTO e non un'opinione numerica. Gli altri arrancano alla meno peggio, sono addendi di una somma che è uguale a zero come risultato. I programmi lasciano il tempo che trovano, i 5* e il PD li cambiano prima ancora di cominciare, COME SEMPRE occorrerà giudicare dai fatti compiuti e non dalle parole spese.

INGVDI

Mer, 25/04/2018 - 09:24

Stucchevole, odioso, insopportabile il corteggiamento di Salvini a Di Maio. La testardaggine del leader leghista, seguita dall'umiliazione, sembra non aver termine.

Ritratto di leonida65

leonida65

Mer, 25/04/2018 - 09:30

Sallusti lei sa quanto io sia berlusconiano però io avrei voluto che i molisani avessero votato in massa Salvini, Berlusconi e Meloni invece bisogna dire che con i nostri 3 leader abbiamo raggiunto quasi il 23%, ora io dico perchè mai l'altro 20% ha votato le altre listarelle regionali piuttosto che le nostre ? Poi non capisco che bisogno c'è di fare le altre liste quando sarebbero bastate le nostre 3, se così avessero fatto ora nessuno ci poteva contraddire sulla nostra schiacciante vittoria.

Guido_

Mer, 25/04/2018 - 09:49

Il centrodestra prende i voti ma Forza Italia è il partito che nelle ultime elezioni ha perso più voti, ancora più del PD. E' un partito che sta scomparendo eppure tra le sue fila c'è chi esulta. Dalle mie parti si dice: c'è chi se la ride e se la canta da solo.

Mborsa

Mer, 25/04/2018 - 10:30

Il M5S applica la tecnica leninista di conquista del potere: ha bisogno di andare al governo per giustificare i molti voti ottenuti, e ha bisogno di andare con altri in minoranza per essere certo di mettere in atto almeno alcuni punti salienti del proprio programma. Non conta se la minoranza è la Lega o il PD, conta che il governo sia a totale controllo M5S. Non sottovalutiamo Di Maio: non é un presuntuoso incapace, è lo strumento di un fine gioco politico che potrebbe portare alla terza repubblica egemonizzata da un solo partito (M5S) come nella prima repubblica.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mer, 25/04/2018 - 10:40

Complimenti a Forza Italia e alle forze di centro estra per il risultato nel Molise e un grande grazie a Silvio Berlusconi per essere stato paziente nonostante le offese ricevute e le umiliazioni subite da questi quattro sciagurati grillini che si credono bellini. Grazie Forza Italia noi siamo capaci di governare ma le sinistre soltanto parlare; i fatti possono aspettare. Shalòm.

adal46

Mer, 25/04/2018 - 11:50

Daccordissimo con lei. Purtroppo si vedono poche alternative ad un percorso che ci farà rimpiangere l'accozzaglia di governi recenti non votati: al peggio non vi è mai fine....

Cheyenne

Mer, 25/04/2018 - 11:52

la verità è che renzi per la sua sete di potere ha sbagliato tutto. Se no avremmo un buon accordo col pd

Ritratto di leonida65

leonida65

Mer, 25/04/2018 - 12:19

Adriano Romaldi è inutile che cerchi di insidiare la mia leadership del blog, facendo il lecchino al nostro Silvio, cerchiamo di essere realisti e meno ipocriti. Silvio in Molise ha preso il 9%, questo non va bene quindi per invertire la rotta discendente dei voti, cerchiamo di fare autocritica ed evitiamo di scrivere fesserie.

rrobytopyy

Mer, 25/04/2018 - 13:00

come è strana la politica ma soprattutto i seguaci, i giornalisti, i filosofi, i politologi che ci girano intorno. Oggi il verbo è A, domani è B. I destraioli odiano i Pentastellati e il Pd. I loro rappresentanti invece, Silvio vorrebbe fare il governo con il Pd, Salvini con i 5 stelle, e allora ? per favore spiegatemi...

rrobytopyy

Mer, 25/04/2018 - 14:36

leonida55: e basta con i komunisti che per te sono i pentastellati e il pd. Se sei di FI il tuo amico Silvio pagherebbe chissà quanto per fare un governo con il Pd. Se sei della Lega il tuo amico Matteo non voleva fare il governo con i 5stelle ? E allora ?

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mer, 25/04/2018 - 15:58

Il Sig.r leonida84 s'illude se cado nel tranello delle ingiurie o illazioni perché sono abituato e molto all'educazione per cui ritengo di essere un Azzurro molto equilibrato dato che votiamo Forza Italia dall'anno della sua fondazione. Noi siamo fiduciosi e, sempre senza offendere, voglio dire allo Scrittore irriverente che il centro destra ma, prevalentemente Forza Italia e le forze moderate, hanno preso unendosi in simboli vari oltre il 26% di voti; anche a Falconara M. (AN) Forza Italia governa da dieci anni direttamente e con simboli diversi. I voti contano e sono Nostri anche se i simboli diversi; guardiamo ai risultati e non alle sceneggiate. Shalòm.

Ritratto di benita

benita

Mer, 25/04/2018 - 20:03

Egregio Leonida65 mi dispiace contraddirla ma in questo caso ha ragione il sig. Adriano Romaldi, in effetti lei usa toni irriverenti verso un nostro stimato azzurro e tra i preferiti di Silvio, il quale non a caso si è sempre contraddistinto per correttezza e competenza e sopratutto per la fedeltà mai venuta meno. La invito quindi a chiedere scusa al sig. Adriano altrimenti saremo costretti a prendere provvedimenti, lei sa bene a cosa mi riferisco.

Ritratto di leonida65

leonida65

Gio, 26/04/2018 - 13:45

Benita adesso non esageriamo, in fondo si tratta solo di un piccolo diverbio tra persone accomunate dalla stessa fede politica ma con stili diversi. Quindi se in qualche modo ho offeso Adriano e se lui mi perdona e accetta gli chiedo umilmente scusa.