Cronache

Di Maio a Tria: "Reddito di cittadinanza è priorità"

Tria è stato molto chiaro: l'Italia dovrà rispettare i suoi impegni per la riduzione del debito. Ma Di Maio vuole il reddito entro l'anno

Di Maio a Tria: "Reddito di cittadinanza è priorità"

Il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, è stato molto chiaro: l'Italia dovrà rispettare i suoi impegni per la riduzione del debito e di fatto ci sarà poco spazio per una manovra espansiva che permetta l'introduzione già da quest'anno di reddito di cittadinanza e della flat tax.

Tria ha ripetuto questo concetto già più volte ma dalle parti del Movimento Cinque Stelle e più precisamente dalle parti del Ministero del Lavoro fanno finta di nulla. Di Maio ha capito che sta perdendo terreno su Salvini e così ha provato a rilanciare ieri la promessa principale della campagna elettorale del Movimento Ciqnue Stelle. E adesso lo stesso Di Maio prova a forzare la mano con Tria chiedendogli di accelerare proprio sul reddito di cittadinanza: "Ci sono valutazioni tecniche del ministro dell’Economia Tria e del viceministro Castelli comprensibili. Penso anche, però, che siamo di fronte a una emergenza assoluta che richiede una risposta subito. Questo tema deve avere la priorità assoluta. Alle famiglie che versano in condizioni di povertà assoluta, ai padri e alle madri che non sanno come portare un piatto in tavola va data una risposta subito".

Insomma il ministro del Lavoro critica la posizione del titolare di via XX Settembre. È già scontro nel governo?

Commenti