Cronache

Malta, uccisa una giornalista: accusò il governo di corruzione

In passato la blogger aveva fatto un'inchiesta sui MaltaFiles, scoprendo nomi e cognomi degli italiani che portavano i soldi sull'isola

Malta, uccisa una giornalista: accusò il governo di corruzione

Morta in circostanze sospette la blogger Daphne Caruana Galizia, la giornalista che indagò sui MaltaFiles.

Intorno alle 15 di oggi, riporta l'Independent, l'auto su cui viaggiava Daphne Caruana Galizia è improvvisamente esplosa, probabilmente a causa di una bomba, provocando la morte della blogger. A confermare la notizia è la polizia di Malta. La donna, alla guida di una Peugeot 108, in passato aveva fatto un'inchiesta sui MaltaFiles, scoprendo nomi e cognomi degli italiani che portavano i soldi sull'isola. La blogger aveva inoltre accusato il governo di centrosinistra dell'isola di corruzione. Solo 15 giorni fa, la giornalista era andata alla polizia raccontando di sentirsi minacciata.

Il primo ministro di Malta, Joseph Muscat, ha detto che si è trattato di un "barbaro attacco alla libertà di espressione che contrasta ogni senso di decenza e civiltà". Daphne Caruana Galizia lavorava come giornalista dal 1987. Moltissime le sue collaborazioni: dal The Sunday Times al The Malta Independent. Nel 2008 ha lanciato il proprio sito web, Running Commentary.

Ora la blogger lascia il marito e tre figli.

Commenti