Cronache

Maltempo, allerta temporali per il centro-nord

La struttura depressionaria di origine atlantica che sta per attraversare l’Italia apporterà ancora nelle prossime ore condizioni di tempo perturbato con temporali

Maltempo, allerta temporali per il centro-nord

La struttura depressionaria di origine atlantica che sta per attraversare l’Italia apporterà ancora nelle prossime ore condizioni di tempo perturbato con temporali, in alcune zone del Paese anche piuttosto intensi, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteo avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. Dal pomeriggio/sera di oggi, previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Dalle prime ore di domani previsto l’estendersi delle precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, a Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio, nonchè nel corso della mattinata, anche all’Abruzzo. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.



Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico sulla Toscana meridionale e criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico su gran parte del Paese, dal Piemonte settentrionale fino a buona parte della Puglia e della Sicilia.

Commenti