Cronache

Maltempo, arriva il "Ciclone da Sirte"

Maltempo in arrivo. Il meteo concederà una tregua fino al prossimo weekend, poi con l'avvicinarsi delle feste di Natale tornerà la pioggia

Maltempo, arriva il "Ciclone da Sirte"

Maltempo in arrivo. Il meteo concederà una tregua fino al prossimo weekend, poi con l'avvicinarsi delle feste di Natale tornerà la pioggia. Il cambiamento del tempo ci sarà da lunedì 19. IlMeteo.it avvisa che il tempo non subirà modifiche per i prossimi giorni, a parte il temporaneo dissolvimento della nebbia al Nord tra venerdì e Sabato, a causa dell'ingresso di venti orientali. Il tempo cambierà radicalmente da lunedì 19; una bassa pressione Nordafricana, il ciclone della Sirte, risalirà il Mediterraneo e raggiungerà le regioni meridionali.

Per i primi giorni della prossima settimana si prevede maltempo intenso sulla Sardegna, poi Sicilia, Calabria, resto del Sud e regioni adriatiche con piogge intense, nubifragi e soprattutto la neve a bassissima quota. "L'evoluzione è ancora da inquadrare completamente - spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it - infatti a seconda di come si sposterà il ciclone alcune regioni potranno essere più colpite rispetto ad altre. A oggi vi è la possibilità che la neve arrivi fino in pianura al Nord, e segnatamente sul Piemonte e l'Emilia occidentale, ma basta veramente poco perché anche le altre regioni vengano coinvolte oppure totalmente escluse.

Il ciclone della Sirte ha forti potenzialità di far scatenare un'ondata di maltempo invernale su molte regioni italiane".

Commenti