Cronache

Maltempo, crolla la casa dei nonni di Camilleri

Il maltempo che ha colpito la Sicilia ha fatto crollare la casa dei nonni materni di Andrea Camilleri. L'edificio, situato a Porto Empedocle, a breve sarebbe stato ristrutturato per ospitare la sede e gli uffici della Fondazione dello scrittore

Maltempo, crolla la casa dei nonni di Camilleri

A Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, per colpa del maltempo che ha colpito la Sicilia è crollata anche la casa dei nonni materni di Andrea Camilleri. L'immobile, a cui lo scrittore era molto affezionato avendoci vissuto a lungo durante l'infanzia, è venuto giù in buona parte e ora il Comune potrebbe decidere di demolirlo per motivi di sicurezza. Si tratta di un edificio che, in base a un progetto presentato nel 2013 con la Regione, doveva essere trasformato nella sede della Fondazione dello scrittore.

"Era il mio paradiso terrestre", raccontava commosso fa Camilleri a proposito della villetta di Porto Empedocle dove aveva trascorso gli anni felici della giovinezza. La villetta doveva essere trasformata nella Fondazione Camilleri. Un sogno destinato probabilmente a rimanere tale. Colpa del maltempo che ha colpito la provincia di Agrigento, causato il cedimento di una grossa porzione dell'immobile. Che, nelle intenzioni dell'amministrazione comunale, sarebbe dovuto diventare una delle tappe della Strada degli Scrittori. "Ma si era rimasti in attesa di un recupero effettivo dell'immobile e della piena operatività della Fondazione", le parole del giornalista e presidente della Strada degli Scrittori, Felice Cavallaro. Mentre il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, ha commentato: "Il maltempo sembra essere arrivato prima, purtroppo. L'edificio era ormai trascurato, quando ero sindaco era pronto anche il progetto esecutivo per il restauro, ma è finita così.

La vicenda mi addolora come altre, per me è come mettere un dito in una piaga che ancora fa male".

Commenti