Maltempo, mille sfollati a Brescello. Acqua a Reggia di Colorno

Ancora molte le situazioni a rischio per il maltempo. Esonda il torrente Parma

È ancora emergenza per l'ondata di maltempo che sta colpendo in queste ore il Paese e che fa sentire i suoi effetti soprattutto in Emilia Romagna, dove circa mille persone sono state già evacuate dal comune di Brescello (Reggio Emilia), dopo che il fiume Enza (video) ha rotto gli argini nella frazione di Lentigione, costringendo gli abitanti ad abbandonare le loro case con l'aiuto dei soccorritori, che hanno messo in campo un elicottero per accelerare le operazioni.

Sotto controllo anche il livello del Po, che nelle ultime ventiquattr'ore è salito di un metro al Ponte della Becca, in provincia di Pavia. A rischio esondazioni dopo le piogge di domenica ci sono anche i fiumi Entella a Chiavari nel genovese e Vara e Magra, nello spezzino.

E intanto è tracimato davanti alla Reggia di Colorno il torrente Parma, nell'omonimo provincia, invadendo cortile, giardino e piano terra della dimora.

Delle diverse situazioni che destano preoccupazione è costantemente informato il governo, con il premier Paolo Gentiloni che ha sentito telefonicamente il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli.

Commenti

Albius50

Mer, 13/12/2017 - 11:02

Gli anni passano ma vedo che i PEPPONI sono ancora di casa, Don Camillo non c'è + rimane solo il clone Bergoglio.

VittorioMar

Mer, 13/12/2017 - 11:53

..CHE DICE IL MINISTRO DEL RIO ??..SIAMO RITORNATI AGLI ANNI '50 ?..SI FARA' NUOVAMENTE LA RACCOLTA FONDI NELLE SCUOLE (QUALCUNO LO RICORDERA' ANCORA !)..???

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 13/12/2017 - 11:59

Ehilà, con tutti i mesi di siccità,pulire rivi,torrenti e fiumi, no veroooo??? Giunte pdiote!!

gianni59

Mer, 13/12/2017 - 12:08

bandog...coi cambiamenti climatici non è questione di giunte ma di rivedere 50anni di politiche del territorio.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 13/12/2017 - 12:15

Chiamate Don Camillo ... e anche Peppone . Yeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

claudioarmc

Mer, 13/12/2017 - 13:14

Come è amministrata bene questa regione dal Pd, in caso di pericolo mettete tutte le risorse in fila sull' argine dategli una cannuccia e via succhiare! MALEDETTI

Mr Blonde

Mer, 13/12/2017 - 13:47

politiche del territorio, effetto serra, cambiamenti climatici, tutte scemenze dei 5stelle immagino; pulire argini non costruire in presenza di corsi no vero? sono i comunisti a volere un mondo diverso poi dopo invece di qualche milione o miliardo di prevenxzione ne paghiamo 10 volte tanto, ma che gli fa l'ecologia è una bufala...

27Adriano

Mer, 13/12/2017 - 15:32

Mi dispiace per la popolazione. Spero che ora gli abitanti prendano i rossi amministratori e li tengano con la testa nell'acqua per ....rinfrescare le idee. Anzichè sperperare i fondi in.... non si può dire, potevano anche ripulire l'alveo del torrente.