Cronache

Maltempo, mille sfollati a Brescello. Acqua a Reggia di Colorno

Ancora molte le situazioni a rischio per il maltempo. Esonda il torrente Parma

Maltempo, mille sfollati a Brescello. Acqua a Reggia di Colorno

È ancora emergenza per l'ondata di maltempo che sta colpendo in queste ore il Paese e che fa sentire i suoi effetti soprattutto in Emilia Romagna, dove circa mille persone sono state già evacuate dal comune di Brescello (Reggio Emilia), dopo che il fiume Enza (video) ha rotto gli argini nella frazione di Lentigione, costringendo gli abitanti ad abbandonare le loro case con l'aiuto dei soccorritori, che hanno messo in campo un elicottero per accelerare le operazioni.

Sotto controllo anche il livello del Po, che nelle ultime ventiquattr'ore è salito di un metro al Ponte della Becca, in provincia di Pavia. A rischio esondazioni dopo le piogge di domenica ci sono anche i fiumi Entella a Chiavari nel genovese e Vara e Magra, nello spezzino.

E intanto è tracimato davanti alla Reggia di Colorno il torrente Parma, nell'omonimo provincia, invadendo cortile, giardino e piano terra della dimora.

Delle diverse situazioni che destano preoccupazione è costantemente informato il governo, con il premier Paolo Gentiloni che ha sentito telefonicamente il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli.

Commenti